PDA

Visualizza Versione Completa : STATORE BRUCIATO

gennymac
13-07-07, 10:24
salve purtroppo il mio statore per la mia et3 è completamente bruciato non genera elettricità, ed ho avuto anche la conferma dal meccanico. cosa mi consigliereste di fare? c'è qualche alternativa oltre a comprare quello originale non lo so qualche statore di qualche altra vespa, ditemi voi che devo fare sono nelle vostre esperte mani. ciao grazie

13-07-07, 10:41
Ciao, cosa intendi per statore completamente bruciato?
Esegui le seguenti verifiche di conducibilità con l'ausilio di un multimetro:
1) tra il cavo VERDE ed il cavo BIANCO = circa 500 OHm
2) tra il cavo ROSSO ed il cavo BIANCO= circa 110 OHm.
Ti allego anche lo schema dello statore.

La vespa mette in moto?

Se non genera elettricità solo per l'illuminazione controlla l'avvolgimento delle bobine.
Potrebbero essere interrotte a causa di un cattivo contatto elettrico tra la bobina ed il cavetto che esce fuori dal gruppo, o nella peggiore delle ipotesi...la bobina interrotta.
P.S. Mi sembra um po strano che le bobine siano "bruciate" magari hai un'anomalia al gruppo elettronico.

gennymac
13-07-07, 11:16
la vespa non si mette in moto. non arriva nessun genere di elettricità è proprio morto non so se dipende dallo statore, o da qualche filo sbagliato, i vecchi fili non esistevano più li ho cambiati con dei nuovi e li ho saldati come ho sempre fatto anche con i miei vecchi statori ed hanno sempre funzionato alla grande anzi andavano meglio di prima.

gennymac
13-07-07, 11:18
ragazzi ma l'accensione dell'hp completa di statore, volano e centralina va bene sulla et3

13-07-07, 12:52
Gennymac, hai fatto i check elettrici ?

gennymac
13-07-07, 14:13
si ma non funziona

gennymac
14-07-07, 00:38
ciao ti ringrazio tantissimo per lo schema, ma purtroppo non si legge nemmeno un colore potresti darmene uno più chiaro grazie mille.ciao

14-07-07, 13:54
Come va questo?

Calabrone
14-07-07, 13:57
per lo schema

Guarda che abbiamo in download il manuale d'officina
dell'ET3 con relativo schema. :mavieni:

gigler
14-07-07, 19:19
Ma non arriva corrente alla candela? Se provi a mettere in moto con le luci accese, le lampade danno segni di vita?

gennymac
14-07-07, 22:57
niente non arriva proprio niente

gigler
15-07-07, 06:34
Hai provato a vedere se c'è qualche filo cotto? A volte sembrano sani dall'esterno ma all'interno non c'è più il rame. Oppure si è smagnetizzato il volano.

Buon lavoro

2IS
15-07-07, 13:45
io propongo il ricablaggio, però prima controlla se le bobine hanno continuità di corrente, altrimenti perdi tempo. potenzialmente è anche possibile rifare gli avvolgimenti e ti costerebbe sempre meno che comprarlo nuovo, però ci vuole una cura non indifferente anche per scegliere il diametro del rame, probabilmente però riusciresti a fare meglio della piaggio...