PDA

Visualizza Versione Completa : Malfunzionamento luci - sistema elettrico



Claudio50R
12-06-10, 18:13
Ciao ragazzi,
La mia vespa ce l'ho da circa 9 mesi (lei comunque ha 34 anni :mrgreen:), da poco ho restaurato il motore. Il sistema elettrico non funziona adeguatamente, le luci l'ho cambiate (tutte 6v) ma da oggi funzionano decisamente male.
Mi spiego: la vespa 50r del 76 ha tre luci (davanti faro e posizione e dietro posizione) e gia da quando l'ho comprata quella di posizione non funziona, cioè si vede quella minuscola incandescenza che fa capire che la corrente passa e che la luce non è bruciata, ma che comunque non funziona bene. Ho notato anche che se mettevo solo luce di posizione la luce di dietro non si accendeva per niente. Il faro anteriore funzionava bene e la luce dietro si accendeva. Ma da oggi non funziona nemmeno il faro :testate:, in pratica si comporta come la luce di posizione, stessa problematica.
Adesso è capire quale è il problema, molto probabilmente non sono le lampadine (che sono nuove) ma qualcosa al motore, nel sistema che produce elettricità (non sono un meccanico scusate :mrgreen:).

Qualcuno mi saprebbe aiutare? magari qualcuno che ha avuto lo stesso problema.

tiasliacreni
13-06-10, 11:17
se è qualcosa del motore, allora "potrebbe" essere la bobina luci.

Potrebbe essere colpa dei cavi marci.

boh attenti qualche esperto

Gioweb
13-06-10, 12:19
La prima cosa è fare una diagnosi visiva dello stato dell'impianto elettrico che in parte è a vista e d in parte nel tunnel del telaio. Avendo 34 anni è quasi d'obbligo la revisione dei cavi dello statore e la sostituzione delle trecce dell'impianto (o comunque controllare che siano intatte nei punti critici (dove gira lo sterzo ) e che i faston siano ben collegati e non attaccati a stento.

Per vedere lo statore devi smontare il volano: Smontaggio del volano (http://www.palli.it/vespa/smontaggio_volano.htm)
poi lo guardi e vedi lo stato dei cavi. Se lo vuoi smontare per vedere da sotto i cavi devi segnare la posizione dello statore sul telaio (IMORTANTISSIMO) perchè determina la fase. INCIDI UNA TACCA TRA METALLO DELLO STATORE E CARTER, POI SVITI LE VITI.

Per revisionare lo statore prendi ispirazione da qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html)

Qui trovi anche altre guide pratiche: http://www.palli.it/vespa/officina.htm
(http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html)