PDA

Visualizza Versione Completa : Rubinetto vespa non chiude

Gioweb
19-06-10, 15:56
Stavo per rimontare il serbatoio quando mi sono chiesto, vediamo se il rubinetto chiude ;-) allora ho messo la levetta in posizione di chiusura e ho soffiato con la bocca da sotto (dove si attacca il tubo), risultato passa aria. :sbonk:
Anche nelle altre due posizioni passa aria in egual modo.

Domanda: quando è chiuso il rubinetto e ci soffio dentro, non deve passare aria, giusto?

L'unico pezzo incriminato potrebbe essere questa guarnizione. Ci può essere alto? La mia guarnizione l'ho smontata ed è di colore rosso e sembra in ottimo stato, ed è spessa 2 mm.

sartana1969
19-06-10, 16:14
Domanda: quando è chiuso il rubinetto e ci soffio dentro, non deve passare aria, giusto?

Sbagliato
;-)

Ivan et3
19-06-10, 16:18
Sartana spieghi meglio così chiarisci anche per me? :mrgreen:
Devo rimontare anche io il serbatoio e ho già acquistato quella guarnizione nuova, ma già che ci sono, se mi istruisco è anche meglio :mrgreen:

Gioweb
19-06-10, 16:45
Sbagliatoquindi è ok!!! :mavieni:meno male!!!:mrgreen:

Sartana spieghi meglio così chiarisci anche per me? :mrgreen:interessa ache a me capire ;-) perchè non mi è ancora chiaro. Misteri della vespa ;-)
Pendiamo dalle tue labbra :risata1:

laluisa
19-06-10, 19:48
Sbagliato
;-)

Già, perchè l'uscita del rubinetto, dove si attacca il tubo che porta al carburatore, è sempre collegato a qualcosa, mai chiuso:
1. rubinetto ON - uscita collegata con la presa di carburante alta
2. rubinetto RES - uscita collegata con la presa di carburante bassa
3. rubinetto OFF - uscita collegata con...

...se Sartana vi ha lasciato in sospeso un motivo ci sarà...
Se lui mi autorizza... :azz:

:ciao::ciao:

Ivan et3
19-06-10, 19:52
E no, eccheccavolo...Lui ha solo scritto sbagliato, non è un segreto di stato! :mrgreen: Dai istruite istruite :lol:

Vespista46
19-06-10, 19:55
Già, perchè l'uscita del rubinetto, dove si attacca il tubo che porta al carburatore, è sempre collegato a qualcosa, mai chiuso:
1. rubinetto ON - uscita collegata con la presa di carburante alta
2. rubinetto RES - uscita collegata con la presa di carburante bassa
3. rubinetto OFF - uscita collegata con...

...se Sartana vi ha lasciato in sospeso un motivo ci sarà...
Se lui mi autorizza... :azz:

:ciao::ciao:

Vediamo se ci arrivo... ...Collegata allo sfiato?? :mah:

sartana1969
19-06-10, 21:47
AAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
e qui casca l'asino
in tutta sincerità
non mi son mai posto il problema ma la miscela, soffiando dal tubo, anche se il rubinetto è chiuso, la rimandi dentro il serbatoio ma non esce

tra l'altro ammiro che si procura e cambia anche il singolo ricambio, come Gio.

Io se il rubinetto mia da dei problemi, lo cambio tutto, non ci perdo neanche tempo.....costerebbe di più ;-)

laluisa
19-06-10, 22:05
Vediamo se ci arrivo... ...Collegata allo sfiato?? :mah:

Già, proprio così! :applauso:
Non è mai successo a nessuno di smontare il serbatoio pieno e di rimanere così :orrore: quando, poggiandolo a terra con il rubinetto chiuso, ha visto uscire la miscela dal tubo?

Vespista46
19-06-10, 22:05
AAAAAAAAAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
e qui casca l'asino
in tutta sincerità
non mi son mai posto il problema ma la miscela, soffiando dal tubo, anche se il rubinetto è chiuso, la rimandi dentro il serbatoio ma non esce

tra l'altro ammiro che si procura e cambia anche il singolo ricambio, come Gio.

Io se il rubinetto mia da dei problemi, lo cambio tutto, non ci perdo neanche tempo.....costerebbe di più ;-)

Allora non sai se ho indovinato?? :-(:-(
Devo chiedere al signor Corradino D'Ascanio?? :mrgreen::mrgreen:

Ivan et3
20-06-10, 00:16
Non è mai successo a nessuno di smontare il serbatoio pieno e di rimanere così :orrore: quando, poggiandolo a terra con il rubinetto chiuso, ha visto uscire la miscela dal tubo?

E che caxxo, allora è tutto ok. Il mio serbatoio della special ha fatto così e infatti ho acquistato la guarnizione nuova. Mi perde a malapena una goccia, però la perde :roll:

Vespista46
20-06-10, 00:35

:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risa ta1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:: risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risat a1::risata1::risata1::risata1::risata1:
Siiiiiiiiiiiiiiii!!! Indovinato!! Allora non sono proprio così scemo!! :sbonk::sbonk::ciapet::ciapet::ciapet::Lol_5:
Cosa ho vinto?? :mrgreen::risata::risata::risata::lol:;-)

Ivan et3
20-06-10, 00:39
:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risa ta1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:: risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risat a1::risata1::risata1::risata1::risata1:
Siiiiiiiiiiiiiiii!!! Indovinato!! Allora non sono proprio così scemo!! :sbonk::sbonk::ciapet::ciapet::ciapet::Lol_5:
Cosa ho vinto?? :mrgreen::risata::risata::risata::lol:;-)

La mia guarnizione che ho sostituito nel rubinetto :mrgreen:

Vespista46
20-06-10, 00:44
La mia guarnizione che ho sostituito nel rubinetto :mrgreen:

Bhe, meglio di niente! :mrgreen::mrgreen:

Gioweb
20-06-10, 06:22
tra l'altro ammiro che si procura e cambia anche il singolo ricambio, come Gio.veramente non l'ho comprata :-) l'ho solo smontata per vedere come stava... era ivan che l'ha presa ;-)

Devo rimontare anche io il serbatoio e ho già acquistato quella guarnizione nuova, ma già che ci sono, se mi istruisco è anche meglio diamo ad ivan quel che è di ivan ;-)

non mi son mai posto il problema ma la miscela, soffiando dal tubo, anche se il rubinetto è chiuso:Lol_5: i miei stupidi esperimenti... :sbonk:

grazie a tutti del supporto! :ciao:

Marben
20-06-10, 11:48
Lo sfiato è sempre in comunicazione col tubo benzina, per assecondare la depressione dovuta all'aspirazione (facendo entrare aria anzichè benzina).
Preciso che è sempre in comunicazione, e non solo quando il rubinetto è chiuso, come è stato scritto. Questo perchè il bicchierino distributore del rubinetto mette in comunicazione due fori per volta, e nel rubinetto ce ne sono tre (ingresso-riserva, ingresso-aperto, uscita).

Tutto questo meccanismo spiega anche il comportamento anomalo quando si fa il pieno "all'orlo": in questi casi, infatti, anche chiudendo il rubinetto, la benzina arriva sempre al carburatore, perchè riesce a passare dallo sfiato.

volumexit
20-06-10, 12:02
Tutto questo meccanismo spiega anche il comportamento anomalo quando si fa il pieno "all'orlo": in questi casi, infatti, anche chiudendo il rubinetto, la benzina arriva sempre al carburatore, perchè riesce a passare dallo sfiato.

Quoto, mi successo ieri. Ha fatto il pieno, poi arrivato a casa ho chiuso la benzina e aspettavo che il motore si spegnesse. Dopo 2 minuti mi e' venuto in mente che aveva appena fatto il pieno all'orlo.

Vol.

special94
20-06-10, 12:14
e cosa potrebbe essere, che alla mia special con il serbatoio messo aperto normale si finisce anche la riserva?? le prime volte sono sempre stato fregato che mettevo a riserva e invece la riserva era gia finita da un pezzo

vesp494
20-06-10, 12:27
:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Scusate allora alla mia px 125 cosa mi consigliate di fare quando la rimango al parcheggio ??? chiudo la benzina ???

Marben
20-06-10, 12:45
e cosa potrebbe essere, che alla mia special con il serbatoio messo aperto normale si finisce anche la riserva?? le prime volte sono sempre stato fregato che mettevo a riserva e invece la riserva era gia finita da un pezzo

Con ogni probabilità il tubetto di ottone di sfiato si è sfilato dalla sede, oppure si è fessurato (ne ho visti diversi così). Nel primo caso basta ricollocarlo saldamente, nel secondo tanto vale sostituire il rubinetto.

Gioweb
20-06-10, 14:58
il bicchierino distributore del rubinetto mette in comunicazione due fori per volta, e nel rubinetto ce ne sono tre (ingresso-riserva, ingresso-aperto, uscita).se me lo permetti ;-) Corradino ha copiato il meccanismo dalla noce di cocco che se non gli fai due buchi l'acqua non esce!! ;-)