Visualizza Versione Completa : spegnimento improvviso t5
Black Baron
23-06-10, 13:15
purtroppo ho qualche problema di spegnimento improvviso sul mio t5, improvvisamente mentre andavo in giro si e' improvvisamente spento, , controllando bene ha in cavo AT della candela segnato, con pierreffe abbiamo pensato a sua interruzzione ma nulla, cambiata candela e' ripartita, pero' ogni 50|100m si rispegneva, lasciandola stare mer 3|4 minuti ripartiva regolarmente, questa mattina ho provato a sostituire la centralina, ma dopo poco si e' misteriosamente rispenta per ripartire 5 min dopo !!! , quando si spegne, non da piu' corrente:testate::testate: , ho staccato il verde dello spegnimento con chiave ma nulla , ho aperto la morsettiera dell'impianto sopra al motore e l'unico cavo rovinato spellato e' l'altro verde ho aperto il nasello del clacson per vedere se c'e' qualcosa a massa ma nulla .
Se hai cambiato la centralina ed il problema persiste, probabilmente è lo statore a non funzionare, nel senso che non appena riscalda un po', va in dispersione e la corrente è deviata verso massa.
Purtroppo, lo statore non è riparabile e quello del T5 costa un botto!
Purtroppo, lo statore non è riparabile e quello del T5 costa un botto!
E' diverso da quello del PX?
Potrebbe anche essere solo il pick up, che penso sia uguale a quello PX.
Vol.
Black Baron
23-06-10, 13:38
ranieri, ho rimontato la stessa centralina e funziona ,purtroppo persiste il problema di mancanza di corrente improvvisa !! certo se si tratta dello statore e' un bel guaio:testate:.
E' diverso da quello del PX? Potrebbe anche essere solo il pick up, che penso sia uguale a quello PX.
Purtroppo, lo statore non è uguale a quello del PX e neppure il pick-up.
Quando si guasta il pick-up, comunque, la corrente sparisce e basta. Invece, questo è guasto tipico di una bobina che va in basso isolamento quando si riscalda. Ora, visto che Black ha già sostituito, ma inutilmente, la centralina, rimane solo lo statore. In pratica è una delle bobine che compongono lo statore, quella appunto che alimenta la centralina, ad andare KO con il riscaldamento.
Piaggio Calò, che è uno dei più economici e validi ricambisti, vende lo statore del PX a 24 euro, mentre quello del T5 lo vende a 130!
P.s.: il solo pick-up del PX, da listino Piaggio, costa intorno ai 30 euro, mentre non so quanto costi quello del T5, nè se si trovi in vendita.
Ad ogni modo, come gia detto, cambiando il pick-up, non si risolverebbe nulla.
ranieri, ho rimontato la stessa centralina e funziona ,purtroppo persiste il problema di mancanza di corrente improvvisa !! certo se si tratta dello statore e' un bel guaio:testate:.
Lo statore del T5 è solo del T5, sul pickup non sono certo della sua unicità comunque si dovrebbe trovare in piaggio, l'ho comprato nel 2007 e se non ricordo male lo pagai in piaggio 17 euro.
Smonta il volano, smonta lo statore e controlla i conduttori. anche se a vista sembrano integri prova a toccarli/muoveri probabilmente l'isolamento si sbriciolerà. Ovviamente in questo caso vanno sostituiti.
La bobina che genera corrente per l'accensione è quella il cui avvolgimento e fatto con il filo più sottile e diverso dalle altre, trova i due capi dell'avvolgimento, con un ohmetro controlla che ci sia continuità e con un misuratore di isolamento controlla che non scarica a massa.
Il pickup solitamente si rompe e basta ma se tutto il resto è in ordine potrebbe essere proprio lui la causa quindi se hai la possibilità di cambiarlo, una prova la farei.
Quando hai risolto tutto (anche con uno statore nuovo), con una bomboletta di lacca spray (la trovi nei negozi di elettrinica) fai una bella passata su tutto lo statore, sulle saldature dei cavi e sulle bobine, servirà a proteggerlo meglio dall'invecchiamento e dal calore rendendolo praticamente subacqueo.
:ciao:
l'ho comprato nel 2007 e se non ricordo male lo pagai in piaggio 17 euro.
Due giorni fa, in un Piaggiocenter, sono stati chiesti 35 euro, per un pick-up di PX!
(la trovi nei negozi di elettrinica)
elettrinica? What's elettrinica?
Comunque, Alex, aldilà di tutto, e mi ripeto, il difetto di non funzionare a caldo, è tipico delle bobine, che, con il calore, vanno in basso isolamento, per cui misurare la resistenza, darà scarso risultato.
Tutt'alpiù, occorrerebbe vedere la differenza tra la resistenza, misurata con la bobina riscaldata con un phon, per esempio, ed il suo valore normale.
Due giorni fa, in un Piaggiocenter, sono stati chiesti 35 euro, per un pick-up di PX!
elettrinica? What's elettrinica?
Comunque, Alex, aldilà di tutto, e mi ripeto, il difetto di non funzionare a caldo, è tipico delle bobine, che, con il calore, vanno in basso isolamento, per cui misurare la resistenza, darà scarso risultato.
Tutt'alpiù, occorrerebbe vedere la differenza tra la resistenza, misurata con la bobina riscaldata con un phon, per esempio, ed il suo valore normale.
L'elettrinica è una cosa più fine dell'elettronica. :ciapet:
E chi ha parlato di resistenza, ho parlato di continuità magari c'è qualche falso contatto o rottura di un filo e verificando con un ohmetro e muovendo i fili si può vedere se c'è sempre continuità.
Non c'è bisogno di scaldare con il phon, se un avvolgimento è in dispersione con il misuratore di isolamento si vede, sia a caldo che a freddo.
Evidentemente Alex, non riesco ad essere chiaro:
la continuità, ci sarà sempre e comunque nella bobina, sia che sia in basso isolamento sia che sia efficiente ma sarà senz'altro diverso.
Faccio un esmpio:
bobina efficiente, misurata in Ohm = 30 Ohm;
bobina in basso isolamento, misurata in Ohm = 10 Ohm.
Ora, visto che la vespa parte, ma si ferma solo quando si è riscaldata, è chiaro che la bobina va in basso isolamento solo a caldo.
Ecco perchè a freddo troverai un valore diverso di quello a caldo.
Evidentemente Alex, non riesco ad essere chiaro:
la continuità, ci sarà sempre e comunque nella bobina, sia che sia in basso isolamento sia che sia efficiente ma sarà senz'altro diverso.
Faccio un esmpio:
bobina efficiente, misurata in Ohm = 30 Ohm;
bobina in basso isolamento, misurata in Ohm = 10 Ohm.
Ora, visto che la vespa parte, ma si ferma solo quando si è riscaldata, è chiaro che la bobina va in basso isolamento solo a caldo.
Ecco perchè a freddo troverai un valore diverso di quello a caldo.
Ranieri, l'isolamento si misura con il misuratore di isolamento e se la bobina ha l'isolamento rovinato sia a caldo che a freddo avrà dispersioni. Fra l'altro con l'ohmetro o tester che dir si voglia alimenti la bobina in corrente continua mentre quando funziona col volano nell'avvolgimento circola corrente alternata che è un'altra cosa. Questo significa che potrebbe risultare integro all'ohmetro ed in dispersione per il misuratore di isolamento
Con l'ohmetro ed il phon puoi solo impazzire se vuoi verificare l'isolamento.
Maneggio avvolgimenti quasi ogni giorno e ti posso dire che il misuratore di isolamento è l'unico strumento oper verificare appunto l'isolamento di un avvolgimento. E quando è in basso isolamento per lo strumento lo è sempre, che sia caldo, freddo o tiepido.
ti ripeto: ho parlato di ohmetro per verificare la continuità, prova che comunque va effettuata per sincerarsi dela continuità appunto dell'intero circuito.
Tutto quello che vuoi, ma è la bobina dello statore che va in basso isolamento e lo fa solo a caldo.
Scommettiamo?
se me la porti ti faccio vedere che è in dispersione a tutte le temperature
Non ho mai avuto il piacere:Lol_5: di aprire un pick up della vespa, ma immagino che anche dentro al pick up ci sia un'avvolgimento.
Comunque, adesso sono curioso, cosa cambia tra uno staore PX e un T5. Anche i volani sono diversi?
Vol
Anche i volani sono diversi?
Yessssssssssss!!!
se me la porti ti faccio vedere che è in dispersione a tutte le temperature
Dillo a Black Baron.
Non ho mai avuto il piacere:Lol_5: di aprire un pick up della vespa, ma immagino che anche dentro al pick up ci sia un'avvolgimento.
Comunque, adesso sono curioso, cosa cambia tra uno staore PX e un T5. Anche i volani sono diversi?
Vol
Cambia la forma, il peso, il cono e il profilo delle alette che a detta della piaggio forniscono una quntità maggiore di portata d'aria a parità di numero di giri rispetto ad altri volani della produzione vespa.
Per lo statore sostanzialmente cambiano le misure.
Per lo statore sostanzialmente cambiano le misure.
Immagino per via del cuscinetto di banco. Il T5 non ha un cuscinetto di banco simile a quello delle Rally femsa?
Black Baron
23-06-10, 19:22
domattina smonto il volano e vedo un po le condizioni, certo per le misure di dispersione dovro' aspettare!!! spero che dove lavoro qualcuno del laboratorio possa controllare la continuità e che non scarica a massa, certo non ci voleva, se non sbaglio , parlando della tre mari precende pure tu alex hai avuto qualche problema analogo ???
Immagino per via del cuscinetto di banco. Il T5 non ha un cuscinetto di banco simile a quello delle Rally femsa?
si uguale per dimensioni ma diverso nella costruzione. Entrambi a rulli ma quello del T5 (e 160 GS - 180SS) ha la boccola centrale separabile dal resto del cuscinetto mentre le rally 180 e 200 hanno la boccola esterna separabile ed i rulli con la gabbia che li tiene restano sull'anello centrale.
Le dimensioni sono dettate dal volano che ha il foro più stretto per far si che la massa volanica essendo più vicina all'asse di rotazione del volano a parità di peso sviluppi meno inerzia (il braccio della leva è più corto).
s7400dp21957
23-06-10, 21:21
Tutto quello che vuoi, ma è la bobina dello statore che va in basso isolamento e lo fa solo a caldo.
Scommettiamo?
Ciao senatore,
potrebbe essere giusto il discorso del basso isolamento a caldo ma, secondo me, considerando le tensioni in gioco, abbastanza basse, è poco probabile che vada a massa. La causa potrebbe essere invece che si isola date le dilatazioni termiche dovute al riscaldamento della bobina sia per passaggio di corrente che per adduzione di calore del motore.
Se così fosse dovrebbe essere possibile, con moooooolta pazienza, sbobinare la vecchia bobina contando le spire e riavvolgerla con filo smaltato nuovo della adeguata sezione.
Che ne pensi?
Che secondo me è un lavoraccio. Nel senso che non è semplice ed è laborioso.
In pratica, si tratta di rifare ex-novo la bobina. Ma il filo giusto, lo trovi?
s7400dp21957
23-06-10, 21:38
Che secondo me è un lavoraccio. Nel senso che non è semplice ed è laborioso.
In pratica, si tratta di rifare ex-novo la bobina. Ma il filo giusto, lo trovi?
Basta andare da un riavvolgitore di mootori elettrici. Queste officine hanno tutti i fili di tutte le sezioni.
Basta andare da un riavvolgitore di mootori elettrici. Queste officine hanno tutti i fili di tutte le sezioni.
Giusto, una buona officina elettromeccanica potrà tranquillamente rifare quella bobona che fra l'altro è l'unica che la piaggio non fornisce come ricambio, le altre sono sostituibili e vendibili singolarmente.
Qui da me, se ti presenti in un'officina per un lavoro del genere, ti sparano a vista.
statore andato al 100 %
il pick up è lo stesso dl px e lo cambi in 10 minuti.. ma dallo spegnimento improvviso direi che è la bobina d'accensione.
Piatto px e T5 sono diversi ( quello T5 + più piccolo e cambiano le bobine luci) ma pick up e bobina d'accensione sono le stesse...
quindi se trovi un piatto px schiodi la bobina facendo saltare due ribattini la richiodi sulla tua ( il piatto T5 costa più di 150 euro.... )
statore andato al 100 %
il pick up è lo stesso dl px e lo cambi in 10 minuti.. ma dallo spegnimento improvviso direi che è la bobina d'accensione.
Piatto px e T5 sono diversi ( quello T5 + più piccolo e cambiano le bobine luci) ma pick up e bobina d'accensione sono le stesse...
quindi se trovi un piatto px schiodi la bobina facendo saltare due ribattini la richiodi sulla tua ( il piatto T5 costa più di 150 euro.... )
Perfetto! Solo un esperto di T5 come te poteva darci queste preziose info.
E' sempre un piacere vederti da queste parti!
Black Baron
24-06-10, 11:37
statore andato al 100 %
quindi posso recuperare la famigerata bobina da un piatto di un px normale, meno male , aspetto di trovare qualcosa di usato in giro.
se non erro è anche la stessa nei pk... ma dovrei controllare ( pk no se è uno statore 4 poli)..
cmq la bobina è tenuta da due alette piegate e da due ribattini.. limi i ribattini e raddrizzi le alette e la sfili.. dissaldi gli estremi e la risaldi sul T5...
et voilà..
Black Baron
24-06-10, 12:38
purtroppo oggi non mi posso muovere da casa(figli influenzati) appena posso smonto il volano e sfilo lo statore poi posto qualche foto , un'altra domanda, ma gli statori elettronici a 12v dei px sono tutti ugual , ne ho trovato uno su egay a 9.90 ??
purtroppo oggi non mi posso muovere da casa(figli influenzati) appena posso smonto il volano e sfilo lo statore poi posto qualche foto , un'altra domanda, ma gli statori elettronici a 12v dei px sono tutti ugual , ne ho trovato uno su egay a 9.90 ??
Tutti uguali tranne quelli dell' elestart anni '80.
Nuovo costa sui 24 euro da calo'. Non so quanto ti convenga quello a 9.90.
Ciao,
Vol.
mha se deve prendere un piatto per cannibalizzarlo quello a 9.90 va benissimo...
sperando non sia fritto pure lui
Black Baron
24-06-10, 12:56
Ciao,
Vol.
volumex grazie , pero 'ho controllato , calo' vende a 45 euro, su ebay ho trovato altri venditori per la cifra che mi hai segnatato, :ciao:
volumex grazie , pero 'ho controllato , calo' vende a 45 euro, su ebay ho trovato altri venditori per la cifra che mi hai segnatato, :ciao:
Calò su eBay lo vende a 24€, guarda bene (http://cgi.ebay.it/STATORE-VOLANO-PIAGGIO-VESPA-PX-ELETTR-CODICE-217866-/110174874740?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19a6ef2c74)! E comunque se lo contatti via telefono o mail il prezzo è quello, cui sommi lo sconto del 10% riservato Vespa Club. ;-)
Black Baron
24-06-10, 15:23
Ciao,
Vol.
mha se deve prendere un piatto per cannibalizzarlo quello a 9.90 va benissimo...
sperando non sia fritto pure lui
Calò su eBay lo vende a 24€, guarda bene (http://cgi.ebay.it/STATORE-VOLANO-PIAGGIO-VESPA-PX-ELETTR-CODICE-217866-/110174874740?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19a6ef2c74)! E comunque se lo contatti via telefono o mail il prezzo è quello, cui sommi lo sconto del 10% riservato Vespa Club. ;-)
Marben, su negozio lo vende a 45, lo devo chiamare per avere conferma su reale prezzo, , Uno, ho contattato il venditore dello statore usato e mi ha detto che apparteneva a 150 degli anni 80
Marben, su negozio lo vende a 45
Andreaaa, clicca sulla scritta "guarda bene" di Marben!!!
Marben, su negozio lo vende a 45, lo devo chiamare per avere conferma su reale prezzo, , Uno, ho contattato il venditore dello statore usato e mi ha detto che apparteneva a 150 degli anni 80
sono tutte uguali le bobine di accensione.. del resto non te ne fai nulla..
se non è arrostita va bene per il tuo..
Andrea, io lo statore da Calò l'ho preso, parlo a ragion veduta ;-)
s7400dp21957
24-06-10, 18:37
scusate ma questa nuova, sicuramente funzionante e ad un prezzo accessibile,
SCOOTER CENTER Erregerspule -VESPA- Vespa PX, PK XL, Cosa, Lambretta - Dein Klassik Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising (http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643340624&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VLX1T&category2=CAT)
oppure questa completa di fissaggio?
http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643342208&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VLX1T&category2=CAT
Black Baron
24-06-10, 20:40
Andrea, io lo statore da Calò l'ho preso, parlo a ragion veduta ;-)
Marben tu hai ragione, su ebay costa 24,mentre se vai sul sito del negozio costa 45!
scusate ma questa nuova, sicuramente funzionante e ad un prezzo accessibile,
SCOOTER CENTER Erregerspule -VESPA- Vespa PX, PK XL, Cosa, Lambretta - Dein Klassik Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising (http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643340624&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VLX1T&category2=CAT)
oppure questa completa di fissaggio?
SCOOTER CENTER Erregerspule -BGM ORIGINAL- Vespa PX, PK XL, Cosa, Lambretta - inkl. Kupferplatten - Dein Klassik Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising (http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643342208&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VLX1T&category2=CAT)
ecco queste sicuramente funzionano ... io prenderei queste e via.
L'idea di cannibalizzare uno statore px ha senso solo se ne hai uno usato in casa.. se devi prenderlo nuovo e disfarlo insomma...
Black Baron
26-06-10, 23:04
ho appena smontato lo statore :orrore:, e uno dei fili collegati sulla bobina di avviamento ha l'isolamento che si e' briciolato, anche gli altri sono cristallizati , cio' puo influire sul corretto funzionamento ???
cio' puo influire sul corretto funzionamento ???
Ovviamente si Andrea. Sostituiscili e riprova il tutto facendo i dovuti scongiuri.
Non si sa mai, anche se rimango convinto che la bobina sia andata.
Per non sbagliare, cambiali uno alla volta.
I colori sono:
fili che vanno alla centralina: bianco, rosso e verde;
fili che vanno all'impianto: blu e nero.
Come vedrai, i fili che alimentano l'impianto, hanno quella presa particolare; per far uscire i fili da quella presa, devi chiudere una linguetta all'interno della presa.
In pratica, hanno un ardiglione come gli ami che si usano per pescare.
L'operazione riesce bene con un giravite molto sottile, tipo quelli da orologiaio, oppure con la punta di un compasso o con un ago abbastanza robusto. Attento a non scambiare i fili della presa di posto.
Black Baron
28-06-10, 13:03
Ovviamente si Andrea. Sostituiscili e riprova il tutto facendo i dovuti scongiuri.
Non si sa mai, anche se rimango convinto che la bobina sia andata.
Per non sbagliare, cambiali uno alla volta.
I colori sono:
fili che vanno alla centralina: bianco, rosso e verde;
fili che vanno all'impianto: blu e nero.
Come vedrai, i fili che alimentano l'impianto, hanno quella presa particolare; per far uscire i fili da quella presa, devi chiudere una linguetta all'interno della presa.
In pratica, hanno un ardiglione come gli ami che si usano per pescare.
L'operazione riesce bene con un giravite molto sottile, tipo quelli da orologiaio, oppure con la punta di un compasso o con un ago abbastanza robusto. Attento a non scambiare i fili della presa di posto.
Ranieri ho sostituito tutti i fili, fatti gli scongiuri , m purtroppo persiste il problema, appena la prendo sostituisco la famigerata bobina
s7400dp21957
10-07-10, 15:48
Andrea,
come è andata a finire la cosa?
Hai poi risolto il problema?
Grazie
Black Baron
10-07-10, 18:20
Andrea,
come è andata a finire la cosa?
Hai poi risolto il problema?
Grazie
Ciao, veramente prima di partire per le ferie, c.a 10 giorni fa ho ordinato sul sito da te segnalato scooter.center la bobina piu` altri pezzi ma ad oggi ancora non arriva nulla , appena arriva ti faccio sapere .
p.s. grazie per la segnalazione dove reperire la bobina. :ciao:
s7400dp21957
10-07-10, 18:31
Ciao, veramente prima di partire per le ferie, c.a 10 giorni fa ho ordinato sul sito da te segnalato scooter.center la bobina piu` altri pezzi ma ad oggi ancora non arriva nulla , appena arriva ti faccio sapere .
p.s. grazie per la segnalazione dove reperire la bobina. :ciao:
OK, tienici informati perchè la cosa è interessante.
Ciao
Black Baron
21-07-10, 22:49
Qualche aggiornamento,la bobina era arrivata mentre stavo in ferie,questa sera sono riuscito a montarla nel piatto, e 5 min fa l'ho messa in moto :risata1::risata1: , vista l'ora rimando a domani la prova per vedere se ho risolto definitivamente il problema.
Black Baron
22-07-10, 20:35
la vespa e' partita immediatamente, fatti i primi km cantavo vittoria !!!
Purtroppo si e' rispenta:testate::testate: lasciando in panne sotto il sole battente!!!
L'ho appena riportata a casa, in moto, per rispegnersi per fortuna sotto il parcheggio .
Black Baron
24-07-10, 09:05
ragazzi, ho sostituito il motore con uno di px con mix (molto rumoroso causa cuscinetti andati,ma funzionante), e non da' nessun problema di spegnimento, quindi e' da escludere l'impianto della vespa .
Certo non mi do per perso visto che motori t5 con mix elecstart sono rari e ho intenzione di riportare la vespa al suo spendore e totale funzionalita' e originalita' .
A questo punto, la bobina di accensione e' stata sostituita, non credo che pure quella sia difettosa, pertanto il problema e' altrove,
la centralina gia' lo provata con un'altra altra , ma il problema persisteva
rimane il pickup ?????
il volano ?????
Help !!!! help !!!
s7400dp21957
24-07-10, 14:24
Ciao Black,
certo che questo problema sull'accensione sta diventando uno stillicidio.
Io speravo che dopo aver sostituito la bobina di accensione avresti risolto.
A questo punto, come tu hai già detto, non ti rimane che sostituire il pick-up con la speranza che sia lui l'incriminato.
Ma la regolazione del pick-up l'hai verificata?
Se prendi un cartoncino e lo appoggi sulle espansioni polari delle bobine creando una sorta di dima che simula il volano, a che distanza è il pick-up? Se non ricordo male mi sembra che non debba essere al di sotto di 1 mm.
Potrebbe essere una prova da fare prima delle sostituizione.
Black Baron
24-07-10, 20:11
Ciao Black,
certo che questo problema sull'accensione sta diventando uno stillicidio.
Io speravo che dopo aver sostituito la bobina di accensione avresti risolto.
A questo punto, come tu hai già detto, non ti rimane che sostituire il pick-up con la speranza che sia lui l'incriminato.
Ma la regolazione del pick-up l'hai verificata?
Se prendi un cartoncino e lo appoggi sulle espansioni polari delle bobine creando una sorta di dima che simula il volano, a che distanza è il pick-up? Se non ricordo male mi sembra che non debba essere al di sotto di 1 mm.
Potrebbe essere una prova da fare prima delle sostituizione.
Sinceramente non ho effettuato nessuna misura della distanza del pick-up , queste anomalie su motori elettronici non ne avevo mai avuti , e sinceramente non sapevo neanche che andasse controllata, ho impato una cosa nuova :Ave_2:
s7400dp21957
25-07-10, 10:58
Sinceramente non ho effettuato nessuna misura della distanza del pick-up , queste anomalie su motori elettronici non ne avevo mai avuti , e sinceramente non sapevo neanche che andasse controllata, ho impato una cosa nuova :Ave_2:
Beh, in effetti la posizione del pick-up è vincolata dal pernetto di riferimento e dalla vite di fissaggio ma una verifica non fa mai male prima di spendere ulteriori eurini per l'acquisto.
Potrebbe aver preso qualche colpo, ipotesi remota, ed essersi spostato leggermente. Sto facendo delle ipotesi al limite ma devo dire che la soluzione di questo problema mi interessa particolarmente.