PDA

Visualizza Versione Completa : motore su banco - nessuna scintilla

pablopi
25-06-10, 20:57
ciao,
sto revisionando il motore della mia TS 125 del 75. Dal momento che la vespa ha sempre avuto molti problemi di accensione, ho deciso di cambiare tutta l'accensione e quindi ho comprato nuovi di pacca:

- statore (completo) a 3 bobine
- bobina esterna AT
- cavo candela
- candela

Il motore è al momento sul banco e vorrei provare ad accenderlo prima di montarlo sulla vespa. Il problema è che non c'è scintilla. Ho collegato unicamente il cavo rosso che proviene dallo statore. Gli altri dovrebbero servire per i collegamenti all'impianto della vespa.

Ho il dubbio che per provare ad accendere il motore sul banco debba mettere a massa quualcuno degli altri cavi.

qualche consiglio ?

EnzoPX150
25-06-10, 21:11
Mi sa proprio di sì :lol: Di solito il filo della massa è nero/blu ma nn mi sembra di vederlo in foto... attendiamo pareri più esperti!

volumexit
25-06-10, 21:39
Non serve mettere a massa altri fili. Hai regolato le puntine?

Ciao,

Vol.

pablopi
25-06-10, 22:05
le puntine le ho regolate alla massima apertura consentita dalla vite. Sarà 0,3cm. di più non si riesce.

L'unica cosa che non ho cambiato è il volano. Ma possibile che possa essere il volano la causa ?

pablopi
25-06-10, 22:07
è normale che il cavo rosso che viene dallo statore risulti a massa, nel senso che se collego un polo del tester sul carter ed un'altro sul rosso, il tester mi dice che sono collegati (emette il bip) ?

volumexit
25-06-10, 22:45
è normale che il cavo rosso che viene dallo statore risulti a massa, nel senso che se collego un polo del tester sul carter ed un'altro sul rosso, il tester mi dice che sono collegati (emette il bip) ?

Si, sopratutto se le puntine sono chiuse. Mi sembra strano pero che alla massima apertura possibile siano aperte di solo 0.3mm.

Ciao.

Vol.

antovnb4
26-06-10, 00:24
Hai provto a scalciare bene? A volte con ala sola forza del braccio non è possibile osservare la scintilla.