PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio forcella special prima serie

Idol
03-07-10, 16:42
Ciao ragazzi,avrei bisogno d'un consiglio per lo smontaggio della forcella di una V5B1T,in pratica son riuscito ad estrarre il mozzo ma non riesco a svitare il dado superiore dell'ammortizzatore e neppure ad estrarre i cuscinetti.
Ho provato con abbondante olio e cacciavite nel suo intacco ma non basta,non vedo nessun punto per fermare l'ammo e nella morsa si rovinerebbe...mentre per i cuscinetti del mozzo sembrano slabbrarsi ma non cedono d'un millimetro...avete trucchetti?

sartana1969
03-07-10, 17:11
Ciao ragazzi,avrei bisogno d'un consiglio per lo smontaggio della forcella di una V5B1T,in pratica son riuscito ad estrarre il mozzo ma non riesco a svitare il dado superiore dell'ammortizzatore e neppure ad estrarre i cuscinetti.
Ho provato con abbondante olio e cacciavite nel suo intacco ma non basta,non vedo nessun punto per fermare l'ammo e nella morsa si rovinerebbe...mentre per i cuscinetti del mozzo sembrano slabbrarsi ma non cedono d'un millimetro...avete trucchetti?

per l'ammo
se hai gia tolto il parafango e il mozzo, tira l'ammo nel verso opposto alla forca
così lo stelo viene quasi bloccato e riesci a svitare

per i cuscinetti.......pazienza, svitol, phon e..........l'ingegnere.

Idol
03-07-10, 17:14
per l'ammo
se hai gia tolto il parafango e il mozzo, tira l'ammo nel verso opposto alla forca
così lo stelo viene quasi bloccato e riesci a svitare

per i cuscinetti.......pazienza, svitol, phon e..........l'ingegnere.

Si,ho già smontato tutto.. praticamente l'ammo è appeso alla staffa..non rischio di piegarlo se sforzo?

Ma i cuscinetti sembrano di bronzo,se scaldo col phon da carrozziere e batto dall'interno?

sartana1969
03-07-10, 17:18
Si,ho già smontato tutto.. praticamente l'ammo è appeso alla staffa..non rischio di piegarlo se sforzo?

Ma i cuscinetti sembrano di bronzo,se scaldo col phon da carrozziere e batto dall'interno?

Non pieghi nulla

sui cuscinetti mena quanto vuoi, tanto li devi cambiare

hai tolto la ghiera rovescia, vero?

Idol
03-07-10, 17:35
Non pieghi nulla

sui cuscinetti mena quanto vuoi, tanto li devi cambiare

hai tolto la ghiera rovescia, vero?
perdona l'ignoranza è quella del parafango? in tal caso si e senza far danni

sartana1969
03-07-10, 17:42
perdona l'ignoranza è quella del parafango? in tal caso si e senza far danni

nel mozzo, partendo dal dado del tamburo
togli il tamburo e hai l'asse e il paraolio
sotto hai un seeger poi il cuscinetto e sotto una ghiera rovescia....

dal lato opposto hai il dado rovescio (quello sotto il tappino di gomma)

Idol
03-07-10, 18:22
:Ave_2: ho smontato tutto come mi hai detto,l'unica difficoltà l'ultimo tratto di dado dell'ammortizzatore,sebrava essersi piegato :orrore: ma poi tirando nel senso inverso l'ammo è tornato dritto...speriamo bene....
Invece per quel che riguarda il mozzo all'interno c'erano solo due cuscinetti ad aghi e basta.

Idol
03-07-10, 20:41
mi sono dimenticato di ringraziarti :)

sartana1969
04-07-10, 11:33
mi sono dimenticato di ringraziarti :)

no problem - ottimo lavoro e ....buon week end

robi-r
05-07-10, 09:32

per il dado dell' ammo una scaldata veloce al dado con il cannello poi tieni lo stelo con il cacciavite e sviti