Accedi

Visualizza Versione Completa : sos:rimuovere ruggine dal motore

andrea34
03-07-10, 19:33
ciao ragazzi,sono praticamente arrivato allo smontaggio completo della mia vespa 150 super,ma avrei bisogno di qualche consiglio sul motore.visto che la carozzeria tra un po va a fare una bella doccia con la sabbiatura,mi chiedevo quali parti del blocco motore potrebbero essere sabbiate ed eventualmente se e come è possibile riverniciare,visto che la parte esterna del blocco testa e cilindro presentano della ruggine,grazie ragazzi :mrgreen:

manuelito1979
04-07-10, 18:14
Testa arrugginito?? Scusa, ma non è d'alluminio?
Per quanto riguarda il cilindro, invece, se devi fargli dare una rettificata fallo pure sabbiare. Poi lo rivernicerai con nero termico (anche se non è originale...)

andrea34
04-07-10, 19:13
ciao Manuelito,grazie per la risposta,mi spiego meglio.la testa nn è neanche male,parlo tutto esternamente,mentre il cilindro è arrugginito.mi interessava sapere come posso fare per metterli bene(diciamo belli)ma originali,ad esempio,ok se la testa è alluminio bastera grattare via lo sporco come faccio con il blocco,ma il cilindro come tolgo la ruggine dalle alette?e una volta tolta per mentenerlo originale va dipinto?.scusami ma mi rivolgo a voi perche per me è la prima esperienza.

GustaV
04-07-10, 19:24
Come ha detto manuelito, lo devi sabbiare, avendo l'accortezza di sigillare le aperture per evitare che entri sabbia nella canna e nei travasi.
Dopo puoi dare una mano di vernice nera o trasparente resistente alle alte temperature.
Se non vuoi verniciare, ungi leggermente con gasolio, kerosene, WD40 o altro olio leggero.
Io vernicerei, anche se non è originale non si vede niente.

andrea34
04-07-10, 19:29
grazie gustavo,seguirò il vostro consiglio,e riguardo i cerchi,mozzi ,sono tutti da sabbiare e verniciare?il mozzo mi sa è in ghisa

Calabrone
04-07-10, 19:34
Andrea,fatti un giro qui ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/4600-baganedda.html

andrea34
04-07-10, 19:38
ok grazie,ora ci vado

ricmusic
04-07-10, 20:24
Consiglio : sabbia sia la testa che il cilindro avendo l'accortezza di evitare gli interni.....
Poi lavi tutto per benino con il diluente, il cilindro lo vernici con il nero alta temperatura e la testa semplicemente gli dai una spianatina leggera su un piano di marmo......
Viene tutto una meraviglia....

:ciao: Riccardo

andrea34
05-07-10, 11:27
grazie ricmusic,hai fatto un bel lavoro,e il mozzo è solo sabbiato? è in ghisa?