Accedi

Visualizza Versione Completa : Dilemma volano e ingranaggio special



Idol
05-07-10, 12:09
Salve ragazzi sono qui di nuovo a chiedere un piccolo aiuto.
Allora dispongo di un motore special 3 marce Ia serie a cui manca volano,e ingranaggio che innesta nella campana della frizione,il motore è sigla V5a2m,per intenderci quello a bobina AT interna.ieri girando per mercatini mi è stato detto che quel volano è più piccolo,e differente da quello dello special 4 marce,in pratica con conicità dell'albero diversa...

- Potreste illuminarmi su come riconoscere inequivocabilmente detto volano?

- Se cambiassi l'originale con uno special bobina esterna dovrei x forza cambiare albero motore? non vado incontro ad altri problemi?

- Sarebbe possibile a questo punto montare anche un accensione elettronica con relativo volano del PK? (gli attacchi dello statore sul carter sono uguali o bisogna modificare?

Per quel che concerne l'ingranaggio dell'albero motore invece,(avevo trovato ingranaggio e campana,ma non sapendo se con quello che era presumibilmente special 4m non l'ho preso),come faccio a sapere quello che và bene per me? Se monto quello dello special 4m o del pk modifico i rapporti in maniera negativa?

Grazie anticipate a chi mi darà una mano :-)

stefano67
05-07-10, 13:39
Questo è il volano originale del tuo motore (che poi è come il mio).
Il volano del 4 marce credo si chiami plasto-magnete... a differenza del mio, nella parte interna, e per tutta la circonferenza c'è una anello gommato.
Aspetta consigli dai più esperti.

Idol
05-07-10, 16:22
Resta da capire se è intercambiabile con quello della special a bobina esterna..

Idol
06-07-10, 12:09
Nessuno sà illuminarmi?

Idol
09-07-10, 12:36
:risata1: HO RITROVATO L'INGRANAGGIO!!!

:-( resta il fatto del volano però...ragazzi nessuno di voi mi sà dire con precisione se quello delle special successive monta lo stesso?