PDA

Visualizza Versione Completa : Albero del cambio rovinato.



myemotion
19-07-07, 16:05
Ciao ragazzi. qualche anno fa ho comprato un motore x vespa px. L'ho usato x circa un anno, poi ha cominciato a darmi problemi nella crocetta del cambio. Finalmente dopo tanto tempo ho deciso di cominciare la revisione per farlo girare nuovamente sulla mia vespa.
Questo motore aveva un piccolo difetto nell'albero del cambio. In pratica dove va inserito il fermo del mozzo ruota, per metà questa specie di ferma ruota è rotta. C'è un modo x farlo sistemare? Io pensavo di farlo saldare e poi fargli fare i buchi x cercare di mettere dopo il fermoruota.
Spero che abbiate capito, cercherò di inserire qualche foto.
che mi consigliate di fare?

Grazie.

Alfredo

senatore
19-07-07, 16:10
Si, si può fare. Io, ne ho fatto sistemare uno da poco. Però, il mio era solo lesionato, per cui è bastato fare delle piccole saldature. Ovviamente, devi smontare l'albero o asse ruota e andare dal saldatore con esso. Sarebbe meglio avvitare il dado nella filettaura per evitare di rovinarla. Se fai fare una saldatura a TIG, dopo avrai poco da smerigliare per riportare l'asse nella dimensione giusta per far svitare il dado, perchè la saldatura a TIG è molto delicata.

myemotion
19-07-07, 16:49
in praticva il motore è tutto smontato, ok allora metto il dado e lo porto a saldare. Sta saldatura a TIG in cosa consiste? se vado da un fabro che mi esegue la saldatura a filo va bene? magari poi dopo gli da una limata col flex, ma c'è il rischio che la saldatura possa staccarsi?

myemotion
20-07-07, 15:33
oggi sono andato presso un centro metalli e mi hanno sistemato il pezzo tramite saldatura a tig.
quello mi ha detto che non è acciaio puro ma una lega.
cmq non si è preso nulla..

senatore
20-07-07, 15:38
Ok. Se il dado si avvita tranquillamente e lo puoi togliere, non ti rimane che rifare i buchi per far passare la coppiglia e puoi iniziare il rimontaggio. Buon lavoro.