PDA

Visualizza Versione Completa : compatibilità pignoni/corone/quadrupli

quarel
07-07-10, 00:12
mi ritrovo in garage un miscuglio di pezzi e vorrei sapere se:
- il pignone da 22 denti di una primaria p125x 22/67 ingrana su una primaria di un px125e quindi sulla corona da 68 denti
- una primaria 22/67 può essere abbinata a un quadruplo px125e quindi col cambio a denti grossi

inoltre ho un dubbio: il pignone dei rapporti del 200 non ingrana sulla corona 68, ma neanche sulla 67 vero?

MrOizo
07-07-10, 09:06
affermativo, il pignone da 22 ingrana sulla 68, anche se sta un pò lasco, non ci sono particolari problemi;la primaria 22/67 può essere benissimo abbinata al cambio c.d. "unificato";infine v'è assoluta incompatibilità fra il pignone 23 e tutte le corone che non siano la sua, da 65;
Ciao, Sergio.

quarel
07-07-10, 12:29
grazie mille Sergio! molto bene così potrei anche giocare un po' sui rapporti con quello che ho...
avrei un altro dubbio: il quadruplo di un cambio denti grossi ma crocera "ondulata" è uguale a quello dei cambi arcobaleno o cambia qualcosa?

ancoraVespa
07-07-10, 14:14
affermativo, il pignone da 22 ingrana sulla 68, anche se sta un pò lasco, Sergio.

Ciao, scusami, ma vorrei capire come si leggono quei numeri:
22 pignone (sono i suoi denti?), 67 corona (suoi denti?);
nel caso fosse come ipotizzato nelle parentesi, perchè accoppiare un 22 con un 68 è più lasco di un 22 con 67? Non si riduce lo spazio dente dente a parità della circonferenza:mah:?
Perdonate la mia ignoranza:Ave_2:, ma spesso leggo di pignoni e primaria, ma non mi è ancora chiaro:nono:, l' unica cosa che ho capito è che al crescere del valore numerico della primaria, si accorciano i rapporti. Graaaazie:Ave_2:

MrOizo
07-07-10, 23:38
grazie mille Sergio! molto bene così potrei anche giocare un po' sui rapporti con quello che ho...
avrei un altro dubbio: il quadruplo di un cambio denti grossi ma crocera "ondulata" è uguale a quello dei cambi arcobaleno o cambia qualcosa?

non ne sono sicuro al 100%, ma penso che i quadrupli siano intercambiabili perchè uguali....al limite occorre controllare la compatibilità con l'asse interno.....

Ciao, scusami, ma vorrei capire come si leggono quei numeri:
22 pignone (sono i suoi denti?), 67 corona (suoi denti?);
nel caso fosse come ipotizzato nelle parentesi, perchè accoppiare un 22 con un 68 è più lasco di un 22 con 67? Non si riduce lo spazio dente dente a parità della circonferenza:mah:?
Perdonate la mia ignoranza:Ave_2:, ma spesso leggo di pignoni e primaria, ma non mi è ancora chiaro:nono:, l' unica cosa che ho capito è che al crescere del valore numerico della primaria, si accorciano i rapporti. Graaaazie:Ave_2:

si, il numero identifica i denti;l'accoppiamento è reso possibile da una particolare lavorazione dei denti elicoidali che causa questo lasco nell'accoppiamento 22-68...

ancoraVespa
08-07-10, 08:44
Ti riferisci comunque ad una lavorazione possibile col "FAI DA TE"? Grazie per il chiarimento.

MrOizo
08-07-10, 19:25
..scusami, forse non ho ben capito il senso della tua domanda, comunque la frizione da 22 entra senza sforzo e non crea alcun problema...in genere i lavori sul motore vespa non richiedono attrezzi e competenze particolari, occorre solo molto buon senso e l'aiuto del forum....

ancoraVespa
09-07-10, 19:01
non ne sono sicuro al 100%, ma penso che i quadrupli siano intercambiabili perchè uguali....al limite occorre controllare la compatibilità con l'asse interno.....

si, il numero identifica i denti;l'accoppiamento è reso possibile da una particolare lavorazione dei denti elicoidali che causa questo lasco nell'accoppiamento 22-68...

E' a questo che faccio riferimento, non mi sembra una cosa molto semplice, a meno che che io non abbia ben capito:
22-68 lasco rispetto a 22-67, ma 68 sono 1 in più di 67, quindi non dovrebbe entrare più stretto che non lasco, ma forse c'è la " lavorazione " che non mi è chiaro se essere fattibile così da me!
Avevo capito che si lavora la 22 per accoppiarla alla 68, ripeto però non mi è chiaro perchè la 22 con la 68 è più lasco rispetto che con la 67.
Probabile che se le avessi per confrontarle mettendole vicino, mi sarebbe chiarissimo, tante volte è proprio così con la mia vespa....seghe mentali quando è molto più facile sporcarsi di morchia....avessi più tempo!
Comunque se mi chiarisci...mille grazie MrOizo :mavieni: