Accedi

Visualizza Versione Completa : Cerco "Tutorial" Guida sostituzione guaine e fili



francescojd
08-07-10, 12:52
Cerco un tutorial per la sostituzione delle guaine e dei fili freno anteriore/posteriore e frizione.....non so nemmeno da dove iniziare......si vede che sono incapace eh?!
grazie in anticipo

visto che ci siete mi suggerite anche cosa devo compreare?
:Ave_2:

Enricopb
08-07-10, 18:39
Cerca nel forum le lunghezze ESATTE delle guaine. Estrai i cavi e taglia del filo da decespugliatore di una lunghezza superiore a 2 volte la guaina da sostituire. Fai un nodo abbastanza grosso all'estremità del filo, metti il filo nella guaina nuova già tagliata dell'esatta lunghezza, porta il nodo in battuta con la guaina. Poi prendi l'altra estremità del filo, ovvero quella non interessata dalla guaina nuova e la infili nella guaina vecchia che è nella vespa finchè esce dall'altra parte della guaina vecchia.
Prendi il filo che esce e tiri. In questo modo il filo col nodo tira e fa uscire dal telaio la guaina vecchia che funge da guida per la nuova.
Il gioco è fatto. In 1/2 ora si cambiano le guaine alla vespa.
Per mettere i cavi il lavoro è intuitivo.
C'è un altro metodo più scomodo: sfilacciare ed unire estremità di guaina vecchia e nuova per poi tirare ma se il nodo si scioglie nel telaio sono ca@@i acidi perchè non hai più la guida.
Ciao

francescojd
08-07-10, 18:55
ok grazie.
leggendo sembra un po complicato ma penso che la pratica sia piu semplice di quanto pare.... :ciao:

Gioweb
08-07-10, 19:39
freno anteriorela guaina passa nella forcella. la devi infilare da sotto e spunta sotto il tappo o contakm

freno posterioredevi smontare il pedale del freno che farà un po di fatica a uscire dal buco sul telaio.
frizionefai come ti ha detto enrico, in pratica è come fa l'elettricista quando sostituisce i cavi nelle canaline...

potresti anche comprare il kit di guaine e cavi completo di tutti gli accessori. mi sembra che costa 15 euro circa ed è già a misura tutto.

cicerone
09-07-10, 18:01
Ciao!
Attenzione alla guaina del freno posteriore....io a suo tempo avevo sostituito la mia, e siccome l'originale piaggio costava uno sproposito, avevo comperato quella della cif: il problema era che la guaina era un po' più corta di quella originale, e quindi, non incastrandosi a dovere nelle sedi sul pedale del freno e sul registro del freno post, mi faceva effetto molla, rendendo la frenata poco efficace!
Poi mi sono deciso a prendere quella piaggio e confrontandole ho visto che l'originale era più lunga di un 5-8 cm rispetto a quella di concorrenza...
:ciao:

Gioweb
09-07-10, 18:37
Poi mi sono deciso a prendere quella piaggio e confrontandole ho visto che l'originale era più lunga di un 5-8 cm rispetto a quella di concorrenza...ma sei sicuro 5-8 cm di differenza?? forse erano mm?

cicerone
09-07-10, 19:35
Ciao!
Forse non saranno stati 5 centimetri, ma almeno 2 o 2,5 cm lo erano tutti..infatti il freno dietro, non andando a battuta la guaina da entrambe le parti, mi faceva tipo molla, e quando frenavo (specie su strade sconnesse) il pedale del freno mi andava su e giù a seconda di come oscillava il motore...poi la ho cambiata con l'originale e ora (a parte le ganasce quasi da sostituire) è apposto:lol:
:ciao:

francescojd
09-07-10, 21:10
tutti questi problemi mi preoccupano sempre piu....mi sa che dovro rivolgermi a qualche meccanico.......o forse no?!
boh.........

Gioweb
10-07-10, 07:02
mi sa che dovro rivolgermi a qualche meccanico.......o forse no?!nooooooo. un buon vespista deve saper cambiare cavi e guaine!!! Si comincia così poi si rifà il motore ;-)

francescojd
10-07-10, 10:17
ah bene....spero che il momento di rifare il motore arrivi piu tardi possibile.... :sbonk:

Gioweb
10-07-10, 10:59
spero che il momento di rifare il motore arrivi piu tardi possibile....altri invece non vedono l'ora di aprire :sbonk: