Visualizza Versione Completa : Idee per camera-vespa
Gabriele82
11-07-10, 23:36
Sulla scia di un video messo dallo Zione Calabrone, sulla Baganedda, in montagna, vorrei farlo anche io, spendendo poco...
Ho la mia fotocamera compatta, che fa anche i video. Avete idee su come fissarla ad una staffa per lo specchietto, o altro?
Grazie a tutti!!
Io avevo fatto questo http://www.vesparesources.com/off-topics/17278-vespacam.html
Per la cronaca non rientrai più a lavoro :roll: quantomeno a QUEL lavoro... :azz:
cachorro80
12-07-10, 00:35
Semplicissimo, potresti montarla su una staffa per il parabrezza!
fai una staffa artigianale poi fissala, dopo prendi la giusta distanza segna il punto dove vuoi che capiti la fotocamera,smontala, pratica su di essa,nel punto segnato, un foro con il diametro compatibile con la filettatura che trovi sulla macchinetta poi prendi una barra filettata tagliala e fissala alla staffa con un bullone nella parte inferiore e due su quella superiore(sopra sono due così puoi regolare l'angolazione come faresti con uno specchietto.fissa la staffa,e poi procedi con il montaggio della macchinetta.
nb :usa dei bulloni autobloccanti
:risata1::risata1: Fatto!:risata1::risata1:
Io sconsiglio di utilizzare una barra filettata che entri nel foro predisposto per il cavalletto. E' troppo piccolo, se non ricordo male è un M6, vedi nel mio video qanto vibrava, l'ideale sarebbe un bel gambo come minimo da 10mm con una riduzione M6 solo per il tratto che entra nella fotocamera, ed il tutto più corto possibile.
Gabriele82
12-07-10, 08:32
Il problema sono le vibrazioni, e il tipo di filetto della camera,semnra un passo strano... nulla tipo cinghie che la fissano da sopra, oltre che dal filetto?
Ma (la butto lì...) un qualcosa in gomma per smorzare le vibrazioni?
Tipo: alla barra filettata ci si fissa un parallelepipedo di gomma e con 2 fascette la macchina la si fissa alla gomma? un po' come le fascette larghe in gomma che tengono gli oggetti nel sottosella delle moto...
Era una cag.ta eh?
Ciao ciao
Damn
Proverei io ma sono in fase di "sverniciamento" :D
Gabriele82
12-07-10, 20:49
sto pensando.....in effetti avevo in mente circa il sistema di Mirko....
volevo provare,dato che vado in montagna qualche giorno..chissa che non venga fuori qualcosa di carino?:lol:
Anch'io ho un paio di video on board, però la fotocamera la teneva il passeggero. Il problema è che, con le compatte come la mia, senza paravento al microfono, il video risulta poi fastidioso per via del rumoraccio dovuto all'aria sul microfono, che copre qualunque cosa.
Bisognerebbe provare a coprire il microfono con del nastro adesivo. ;-)
Una manciata di dollari e passa la paura ;-)
Mini DV DVR Sports Video Camera MD80 Spy cam 30fps NEW su eBay.it Cameras, Security Systems, Electronics (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180530706332&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_3536wt_988)
Gabriele82
12-07-10, 22:02
mmmmhh.. forse se vado al mediaworld trovo qualcosa....
oppure...spetta....
qui: 4technique - accessori per fuoristrada e veicoli speciali - verricello, verricelli, sospensioni, differenziali, compressori, portapacchi, accessori fuoristrada (http://www.4technique.it/)
ce li ho a 100 mt dal mio negozio...era tanto che cercavo il pretesto per farci un giro...:mrgreen:
Bisognerebbe provare a coprire il microfono con del nastro adesivo. ;-)
o del cotone...:roll:
Una manciata di dollari e passa la paura ;-)
Mini DV DVR Sports Video Camera MD80 Spy cam 30fps NEW su eBay.it Cameras, Security Systems, Electronics (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180530706332&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_3536wt_988)
Io quella l'ho provata. Un mio amico la usa per softair. Va bene ed è resistente, poi costa davvero una sciocchezza!
Fa conto che se la prendi dalla cina arriva in una 20ina di giorni, si trova anche in italia ma costa sui 20 euro.
:ciao:
tommyramone
14-07-10, 18:46
Se è una fotocamera compatta puoi usare uno di quei supporti universali per navigatori satellitari,ventosa sul contachilometri e lo giri come vuoi,ho visto questa soluzione ad un raduno.Hanno due lati fissi e due che si stringono,rivestiti di spugna,con una decina di euro te la cavi e non devi costruire niente,meglio di così...Attenzione però,non di quelli col braccio flessibile(vibrerebbe troppo),ce ne sono col braccio rigido e snodabile,con un galletto per stringerlo in posizione...
Gabriele82
14-07-10, 19:12
Se è una fotocamera compatta puoi usare uno di quei supporti universali per navigatori satellitari,ventosa sul contachilometri e lo giri come vuoi,ho visto questa soluzione ad un raduno.Hanno due lati fissi e due che si stringono,rivestiti di spugna,con una decina di euro te la cavi e non devi costruire niente,meglio di così...Attenzione però,non di quelli col braccio flessibile(vibrerebbe troppo),ce ne sono col braccio rigido e snodabile,con un galletto per stringerlo in posizione...
apperò..buona idea, devo però modificare il fattore ventosa..vorrei cmunque fissarlo alla staffa dello specchio destro, però almeno ho trovato come stringere la fotocamera!;-)
Gabriele82
17-07-10, 14:52
avrei trovato questa soluzione....SmartyCam, l'unica on-board camera con sovraimpressione dati (http://www.smartycam.com/on-board-camera-ita.htm)
cachorro80
17-07-10, 15:02
Bisognerebbe provare a coprire il microfono con del nastro adesivo. ;-)quoto
Gabriele82
23-07-10, 00:20
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een:
trovata...action cam waterproof (ATC2K) :Action Cam: Outdoor: Oregon Scientific (http://it.oregonscientific.com/cat-Outdoor-sub-Action-Cam-prod-action-cam-waterproof.html#)
MimminoAlbe
23-07-10, 01:26
sticazzi,80 pleuri!!!
il prezzo della smartycam invece qual'è?non sono riuscito a trovarlo....
Gabriele82
27-07-10, 23:31
Io quella l'ho provata. Un mio amico la usa per softair. Va bene ed è resistente, poi costa davvero una sciocchezza!
Fa conto che se la prendi dalla cina arriva in una 20ina di giorni, si trova anche in italia ma costa sui 20 euro.
L'ho trovata n un negozio vicino a me....molto carina e completa, fa al caso mio,.....unico neo...vogliono 99.00 euro...:azz:
Gabriele82
28-07-10, 21:50
forse quà c'è qualcosa....:azz:
Manfrotto.com - homepage (http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto)
Gabriele82
29-07-10, 22:52
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een:
oggi ho comperato quello che avevo in testa.... ecco due fotine...
Non ci siamo, non ci siamo.... :nono: :nono: :nono: La scritta LOCK è al contrario..... :risata: :risata: :risata:
Ovviamente scherzo, dacci qualche info in più riguardo a reperibilità e prezzo ;-)
Gabriele82
30-07-10, 14:17
È una "testa" per treppiedi fotografici, marca Manfrotto..il difetto è il prezzo...45 €..ed è il più economico di questa ditta, forse si trovano di altre marche, meno costose.
Se andate nei negozi dei cinesi ci cono i mini 3 piedi per digitali ... con 3 euro ve la sbrigate!
Se andate nei negozi dei cinesi ci cono i mini 3 piedi per digitali ... con 3 euro ve la sbrigate!
L'idea non è male... io l'ho pagato 2,50 Euro :Lol_5:
A parte gli scherzi può essere veramente una buona idea. Svitando la vite che tiene la testa snodata questa la si può fissare alla vespa per mezzo di una staffetta, comunque consiglio di utilizzare videocamere o macchine fotografice di dimensioni e peso contenuti.
Invece quella postata da Gabriele è molto più solida e robusta, quindi molto più sicura.
ma scusa Gabri...perché hai preso una testa manfrotto?
Con 15 euro te la cavavi con quel recoder (che fa pure 30 fps) che ti ho messo nel link, con tanto di treppiedi adattabile anche per il casco...
Gabriele82
30-07-10, 16:14
Il treppiedi "cinese" ce l'ho, ma a parte che il mio non è smontabile, mi dava scarsa robustezza. Ho preso questo perchè poi. lo uso altrove.
Niki il tuo era validissimo, ma qui a Modena me lo davano per 90€....e non avevo tempo per la spedizione. Ho provato a fare l'ordine telefonico, ma in due posti non han risposto...ho perso la pazienza e sono andato in un negosio per fotografi. Ora sto pensando di comprare una videocamerina compatta, ne ho vista una in hd della toshiba a 100€, molto carina....
Faccio questi acquisti ovviamente non solo per la vespa, ho in mente di usarla anche diversamente. La mia fotocamera fa dei video veramente piccoli!
Il treppiedi "cinese" ce l'ho, ma a parte che il mio non è smontabile, mi dava scarsa robustezza. Ho preso questo perchè poi. lo uso altrove.
Niki il tuo era validissimo, ma qui a Modena me lo davano per 90€....e non avevo tempo per la spedizione. Ho provato a fare l'ordine telefonico, ma in due posti non han risposto...ho perso la pazienza e sono andato in un negosio per fotografi. Ora sto pensando di comprare una videocamerina compatta, ne ho vista una in hd della toshiba a 100€, molto carina....
Faccio questi acquisti ovviamente non solo per la vespa, ho in mente di usarla anche diversamente. La mia fotocamera fa dei video veramente piccoli!
Beh per la dimensione dei video non puoi aspettarti niente da una fotocamera. Se vuoi filmati in HD devi prenderti una videocamera HD oppure una reflex che fa filmati...
Più che altro se prendi una fotocamera guarda quanti frames ha, per valutare la fluidità dei filmati. 30 frames sono già buoni. Tieni conto che i telefonini odierni in media hanno da 15 frames in su.
Se invece vuoi un treppiede tuttofare prenditi un gorilla pod. Io ne ho uno e devo dire che va benissimo perche lo leghi a ogni cosa...
cmq se ti interesa ancora quella del mio link ti dico che le trovi sulla baia, dall'italia, a 30 euro...altro che 90...
mini videocamera - Offerte mini videocamera, Fotografia e Video, Audio, TV, Elettronica su eBay.it (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=mini+videocamera&_sacat=0&LH_AvailTo=101&_odkw=Mini+DV+DVR+MD80&_osacat=0&bkBtn=&_trksid=m270)
e questo il gorilla pod.
gorillapod - Offerte gorillapod, Fotografia e Video, Informatica e Palmari su eBay.it (http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m570&_nkw=gorillapod)
Ps, la testa manfrotto usala per la reflex...a parere mio é sprecata per usarla in quest'altra maniera... ;-)
Gabriele82
30-07-10, 17:32
Beh per la dimensione dei video non puoi aspettarti niente da una fotocamera. Se vuoi filmati in HD devi prenderti una videocamera HD oppure una reflex che fa filmati...
Più che altro se prendi una fotocamera guarda quanti frames ha, per valutare la fluidità dei filmati. 30 frames sono già buoni. Tieni conto che i telefonini odierni in media hanno da 15 frames in su.
Se invece vuoi un treppiede tuttofare prenditi un gorilla pod. Io ne ho uno e devo dire che va benissimo perche lo leghi a ogni cosa...
cmq se ti interesa ancora quella del mio link ti dico che le trovi sulla baia, dall'italia, a 30 euro...altro che 90...
mini videocamera - Offerte mini videocamera, Fotografia e Video, Audio, TV, Elettronica su eBay.it (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=mini+videocamera&_sacat=0&LH_AvailTo=101&_odkw=Mini+DV+DVR+MD80&_osacat=0&bkBtn=&_trksid=m270)
e questo il gorilla pod.
gorillapod - Offerte gorillapod, Fotografia e Video, Informatica e Palmari su eBay.it (http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m570&_nkw=gorillapod)
Ps, la testa manfrotto usala per la reflex...a parere mio é sprecata per usarla in quest'altra maniera... ;-)
Si infatti, 90 euri son troppi, e dato che avevo fretta ho concluso così. Preferisco spendere altri 100 neuri ed avere una videocamera decente, da usare anche per altro.
Un treppiede ce l'ho, ma non mi soddisfa molto, quando deciderò prendo un manfrotto. I gorilla pod l'ho visto, è interessante come oggetto, sopratutto per le gite in montagna, leggero e sta in poco spazio!
Gabriele82
30-07-10, 22:39
e questo il gorilla pod.
Niki guarda qui...;-)
IlVespista84
10-03-12, 13:34
Ragazzi c'è qualche mini staffa per fissare la fotocamera per fare i video in vespa?
Gabriele82
10-03-12, 14:34
io ho usato la staffa del parabrezza..con appilcato un "morsetto" (non mi ricordo il nome) a regolazione sferoidale della...della..della Manfrotto, a cui ho avvitato la videocamera.:ciao:
IlVespista84
12-03-12, 12:30
L'ideale sarebbe un qualcosa a mo di collana che ti permetta di avere la fotocamera all'altezza del collo per riprendere il contakm e la strada...
Gabriele82
12-03-12, 13:12
Quelle che trovi su ebay a 30euro hanno una clip e vari attacchi per applicarlo appunto alla giacca: mi pare il metodo migliore, la vespa trasmette troppe vibrazioni alla video, difficilmente smorzabili.
IlVespista84
12-03-12, 13:42
Qualche link di esempio di questi prodotti? :mrgreen:
Gabriele82
12-03-12, 14:10
Ma la discussione l'hai letta? Sono qui sopra..
IlVespista84
12-03-12, 22:05
Ma la discussione l'hai letta? Sono qui sopra..Si che l'ho letta ma ci sono tanti link in questa discussione e alcuni non sono più corretti... puoi gentilmente linkarmi i prodotti di cui parlavi? :ciao:
Gabriele82
12-03-12, 22:35
Si che l'ho letta ma ci sono tanti link in questa discussione e alcuni non sono più corretti... puoi gentilmente linkarmi i prodotti di cui parlavi? :ciao:
:mah:
non vedo la difficoltà di una tale ricerca in rete..comunque ecco un esempio..
VIDEOCAMERA SPORT MOTO MINI DV MD80 MICROCAMERA SPIA VIDEO ACTION SPY CAM CASCO | eBay (http://www.ebay.it/itm/VIDEOCAMERA-SPORT-MOTO-MINI-DV-MD80-MICROCAMERA-SPIA-VIDEO-ACTION-SPY-CAM-CASCO-/170798533461?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27c462cb55#ht_12095wt_1037)
IlVespista84
12-03-12, 22:39
No ma io volevo utilizzare la mia fotocamera per fare i video visto che li fa in qualità HD...
Ci vorrebbe qualcosa per fissarla o sul tachimetro oppure un supporto tipo laccio intorno al collo.... non so se mi sono spiegato...
Gabriele82
12-03-12, 22:45
AHHHHHHHHHHHHHH....
scusa non avevo capito..
Dunque ora che sono dal pc ti spiego meglio, oggi ero col cell, e rispondere dal cel con i miei ditoni non è bellissimo...:mrgreen:
Per quello che mi riguarda, ho abolito completamente la soluzione di fissare la videocamera alla vespa. risente troppo delle vibrazioni della stessa, e aggiungici che quando giri il manubrio, la videocamera gira con esso, con un certo..mal di mare nel video.
Ho utilizzato una videocamerina compatta che fa dei video decenti, ma sulla vespa...fa schifo.
Per come la vedo io, e per la spesa che si va ad affrontare, nessuna staffa o clip costerebbe meno della video che ti ho linkato, che tra l'altro è una delle migliori per i video on board, senza spendere un capitale.
Anzi...quasi quasi vado di là a prendere la carta di credito e me la compro..:mrgreen::mrgreen::ok:
IlVespista84
12-03-12, 22:52
Tranquillo non ti preoccupare :mrgreen:
Cavolo ma non esiste qualcosa che mi possa fissare in qualche modo la fotocamera all'altezza del petto tipo un laccio o una roba del genere???
Gabriele82
12-03-12, 23:05
Secondo me te lo devi costruire te, ma occhio deve essere una cosa pratica, e robusta, ma anche agevole da mettere. ci vorrebbe una clip da attaccare alla giacca..
sEcondo me non ne vale la pena...se poi ti cade la video...sono dolori..