Visualizza Versione Completa : Vacanza in Vespa!!!!Castelli della Loira!
Ciao a tutti!
Ebbene sì, come avevo già anticipato in un altro post, in cui chiedevo pareri sulle gomme migliori, quest'estate io e :mogli: faremo le vacanze in vespa!!:risata1::risata1: E con la tenda!
Destinazione i castelli della Loira, in Francia! Chilometri stimati circa 2000-2500 in totale di andata-ritorno-girozoleggi vari.
Questi è grosso modo il piano di viaggio, suscettibile di modifiche e ovviamente aperto a tutti i vostri eventuali suggerimenti!!!!
Giovedì 22 luglio: Aosta-Nevers (km.523 ca.): tappa di avvicinamento (=simpatica tirata:Lol_5:)
Venerdì 23 luglio: Nevers-Gien (km.93): pernottamento a Gien e visita del castello omonimo e di quello di Sully o di Briare.
Sabato 24 luglio: Gien-Amboise (km.154): pernottamento ad Amboise e visita del castello di Amboise, di Clos-Lucé e dintorni.
Domenica 25 luglio: Amoboise: visita del castello di Chenonceau, di Azay le Rideau, Langeais (o qualsiasi altra cosa meriti di essere vista, se dopo il quinto castello siamo stufi:sbonk:).
Lunedì 26 luglio: Amboise-Angers (km.104): pernottamento ad Angers e visita del castello di Angers, di Saumur e Chinon (o dintorni vari).
Martedì 27 luglio: Angers: visita della città e dei dintorni.
Mercoledì 28 luglio: Angers-Autun (km. 446 ca.): pernottamento ad Autun.
Giovedì 29 luglio: Autun (visita della città)-Bourget du Lac (km.230 ca.): pernottamento e visita dell'abazia di Altacomba.
Venerdì 30 luglio: Bourget du Lac-Aosta (km.195 ca.): ritorno a casa!Ovviamente in tempo per il primo di agosto, quando con il vc aosta faremo il tour del monte bianco!:Lol_5:
Che ve ne pare??
Il cavallo meccanico che ci porterà sarà il mio px150e, con miscelatore, gt 175 e padellino originale piaggio, che attualmente sta per raggiungere i 25000km. Tra due giorni ho l'appuntamento dal meccanico (per chi è di Torino, dal grande Chiarle) per un tagliandone generale e un controllo accurato prima della traversata! Poi io di mio mi sono scaricato la lista che c'è qui su VR di attrezzi per equipaggiare la vespa in caso di lunghi viaggi e conto di seguirla alla lettera; in più ho intenzione di procurarmi due cerchi nuovi (originali piaggio) e di cambiare pneumatici e camere d'aria prima della partenza. Come olio contavo di portarmi, oltre al pieno alla partenza, anche almeno un litro di Bardhal.
Che ne dite?
Ogni parere è per me preziosissimo!
:ciao::ciao:
Buon giro, io l'ho fatto un paio di anni fa (in auto) e mi è piaciuto molto.
Tra i tanti castelli mi è piaciuto molto Azay le Rideau, tantè che ci sono ritornato alla sera per vedere lo spettacolo son et lumiere, merita!
In zona c'è anche il castello di Villandri, che ha dei giardini splendidi, e secondo me merita una visitina.
Anche chenonceaux è uno dei più famosi nonchè caratteristici, e merita di essere visto.
Valuta bene i tempi e le distanze, per fare tutto in un giorno dovrai trottare parecchio.
Come merita di esser visto (almeno da fuori) il castello di chambord, dico da fuori perchè all'epoca la corte era itinerante, e spostandosi si portavano dietro tutto il mobilio, arazzi e quant'altro. Percui molti di questi castelli sono vuoti :mrgreen:
Molto bello anche il castello di cheverny, completamente arredato, nonchè abitato da monsieur le marquise :mrgreen: :mrgreen:
Se ti avanza una mezza giornata fai una visitina anche alla città di Blois, molto graziosa come città ed il castello è particolare, se non ricordo male ha 3 facciate differenti perchè costruito in epoche diverse. (non ci sono entrato)
Consiglio.
Io di solito facevo benzina nei grandi supermercati, costava meno che dai benzinai ;-)
Per quanto riguarda l'olio non so di preciso i consumi, ma io me ne porterei 2 di litri ;-)
Se hai bisogno di altre info chiedi pure. :ciao:
Il campeggio di Amboise è ben organizzato, e da lì puoi visitare varie località vicine. C'è anche un grande museo acquario molto bello, e soprattutto la casa di Leonardo che merita. Io ci sono stata nel 2005, sicuramente ci saranno nuove cose. Se puoi scegli sempre campeggi comunali, molto confortevoli e con servizi sempre puliti.
Cettina
Che spettacolo!!
Complimenti per lo splendido giro che ti appresti a fare.
Ciao a tutti!!
Anche io alcuni castelli della Loira (come Chenonceau, Chamobord, Blois, e qualcun altro) li ho visitati anni fa, quando a 17 anni ho fatto l'interrail con 3 amici...che dire? Sarà che era la prima vacanza "da soli da soli", ma è stata la vacanza più bella della mia vita (per ora)....:mrgreen:
In ogni caso qui, nella stramaledettamente afosa Torino i preparativi proseguono: stamattina, armato della lista scaricata qui da Vr sull'equipaggiamento della vespa, ho fatto una proficua visita al brico vicino casa, dove ho recuperato praticamente tutti quegli articoli che non avevo: nastro isolante americano, kit pronto-soccorso, wd-40, grasso , guanti di lattice (di norma quando smanetto sulla vespa lo faccio a mani nude....poi mia madre mi maledice per ore....:risata:), qualche chiave.....Ma per fortuna il set di chiavi a bussola (da 6 a 22 + chiave candela) con cricchetto e cacciaviti lo avevo già preso tempo fa, per una cifra veramente ridicola in offerta all'obi (tipo 8 euri). Ho pure preso quelle taniche piegevoli (tipo sacchetto di plastica): non si sa mai, restassimo senza benzina....
Ora devo ancora recuperare le lampade di ricambio, 2 cerchioni nuovi, 2 gomme e relative camere d'aria (non sparatemi, ma sono un aficionados delle ruote originali...i tubeless per ora non mi ispirano: lo so lo so che magari sono più sicuri, però l'idea di dover magari andare dal gommista ogni volta che è da sostituire il copertone proprio non mi va giù, quando penso che con un po' di olio di gomito, borotalco e vasellina lo posso fare in io in 15 minuti a ruota nel mio garage...); poi una centralina e un regolatore di riserva (i miei funzionano benone, ma non si sa mai....) e ovviamente il secondo specchietto: infatti io ho solo quello sinistro, ma visto che sarò carico e meno scattante preferisco anche montare il destro, magari anche in caso di controlli stradali da parte dei Gendarmi...
POi giovedì maxi tagliandone di controllo e siamo a posto! Pronti a partire, appena madame ha dato il suo ultimo esame all'università!
Innanzitutto grazie mille per tutti i suggerimenti! Per i campeggi, in effetti io ho guardato sul sito "campingfrance" e almeno 2 o 3 sui 4 che ho contattato sono camping municipali: e dalle foto sembrano una favola! QUindi speriamo bene!
Per l'olio, pensavo anche di controllare su internet se da qualche parte nelle città che attraverseremo c'è un rivenditore Bardahl (uso solo quest'olio e devo dire che mi trovo molto bene), così da non occupare troppo spazio con due bottiglie da un litro...però altrimenti me le porterò lo stesso...
Tra l'altro, qualcuno di voi ha mica qualche idea su come poter realizzare, così, senza troppo traffico, un portaoggetti o simili da mettere sotto la sella, nell'interno della struttura (ovviamente senza comprire il foro di aspirazione)?
Io ci pensavo, ma il guaio è che poi non so bene come attaccarlo...qualcuno di voi ne ha mai realizzato uno? Anche qualcosa di semplice semplice: ho visto quello realizzato da un untente di questo forum (non ricordo il nome), che lo ha fatto cucire da una sarta:applauso:...ma a me basta anche qualcosa meno elaborato, che serva e resista solo per il viaggio....idee??
Grazie ancora a tutti per i vostri suggerimenti preziosi!!
A' bientot,
:ciao:
Ma scusami attacchi un carretto dietro la vespa???:mah:
Ma dove la mette tutta quella roba?
Mamma quanta roba! la tenda e i vestiti li spedisci la? XD
Ti auguro Buon Viaggio!
Ma di solito ho sempre il cassettino portaoggetti stipato all'inverosimile di roba....cmq spero proprio di riuscire a fare stare tutto...........mi sa che dovrò fare delle prove per valutare la disposizione dei bagagli...:mrgreen:
Hai voglia a stipà.....
Facci una foto della vespa carica con te che la dobbiamo mettere a mo di santino nel forum.
:mah:....mi viene un dubbio....forse mi sono epresso male....:mah: I cerchioni i copertoni le camere d'aria non me le voglio portare dietro in vacanza...voglio solo sostituirli prima di partire.......:mrgreen:
Buuu! Che tristezza!
Ho appena guardato il meteo dei prossimi giorni sulla zona della francia che dovremo attraversare.....:rabbia::rabbia::cry::cry::testat e::testate: Risultato: è previsto brutto per giovedì, venerdì, sabato, e forse domenica....:testate: Non è giusto! A questo punto mi sa che dovremo rimandare il viaggio, visto che un conto è partire e trovarsi per caso nel maltempo, un'altro partire consapevoli che si va incontro al brutto...Uff!!!
A questo punto credo (ma non è ancora detta l'ultima parola) che andremo via dopo il 9 agosto, sperando in tempi migliori....:azz:
Ciao a tutti!
Ecco, allora il 9 vieni via con noi così inizi a sgranchirti le ruote :mrgreen:
Comunque se può esserti d'aiuto, di consolazione o altro... Quando siamo andati noi dava tempo così... Abbiamo preso pioggia quasi tutti giorni, ed abbiamo anche preso un sole pazzesco tutti i giorni, perchè faceva dei temporali incredibili e magari dopo 2-3 ore usciva il sole :azz:
Noi per fortuna eravamo in auto, e con casetta affittata, ma ho visto moltissimi ciclisti che si sono presi certe lavate che non hai idea.... (Io una vaga idea ce l'ho dal VR raduno... :roll: )
Ma supermega vestitini antipioggia?
Chiaramente col tempo brutto ti godi meno il viaggio i paesaggi e tutto il resto, però ha una gusto di sfida enorme.
Io ce l'ho fatta. Non mi ferma nulla.
Però il fascino dei posti perde.....
:ciao:
Eh lo so, dovrei prendere i vestitini (o tutine) antipioggia, ma sono andato a chiedere in un negozio di motoforniture e mi hanno sparato un prezzo assurdo per qualcosa che era ne più ne meno che una tuta da imbianchino. Allora mi sono detto chi se ne frega: mi porto dietro la mia mantellona di tela cerata che anni fa mi regalarono con l'abbonamento all'Aci. Vuoi mettere quanto fa vintage??:mrgreen::mrgreen:
Cmq scherzi a parte, lo so che partire lo stesso ha gusto di sfida, e ti garantisco che lo farei senza problemi; però visto che faremo pure campeggio, se piove, si prende pioggia per strada, e quando si arriva bisogna pure montare la tenda sotto il diluvio....allora preferisco rimandare di qualche giorno e sperare che questa maledetta perturbazione finisca, almeno da partire sapendo che "in teoria" il tempo dovrebbe esser belllo....fino a prova contraria:mrgreen:
In ogni caso, se decidiamo il colpo gobbo vi faccio sapere!
:ciao::ciao:
visto che faremo pure campeggio, se piove, si prende pioggia per strada, e quando si arriva bisogna pure montare la tenda sotto il diluvio....
Torto torto non ce l'hai!! Diventa effettivamente un disagio con la tenda, non tanto per il viaggio...
modette1979
18-07-10, 22:00
uhmmmmm... in un posto con tempo tanto instabile consiglierei la combinazione vespa+tenda giusto a qualcuno a cui voglio male :azz::azz::azz: Durante la giornata il tempo cambia 5 o 6 volte e si va da temperature a 30°C ad acquazzoni mostruosi. Perchè non optate per la macchina con tappe negli agriturismi? Ci sono dei posti carinissimi dove si sta molto bene e costano poco... :mrgreen:
uhmmmmm... in un posto con tempo tanto instabile consiglierei la combinazione vespa+tenda giusto a qualcuno a cui voglio male :azz::azz::azz: Durante la giornata il tempo cambia 5 o 6 volte e si va da temperature a 30°C ad acquazzoni mostruosi. Perchè non optate per la macchina con tappe negli agriturismi? Ci sono dei posti carinissimi dove si sta molto bene e costano poco... :mrgreen:
Dai , e' solo fortunaaaa ...
noi l' altr'anno in due settimane abbiamo avuto solo una notte di pioggia , di giorno sempre sole e caldo , una sola giornata leggermente ventosa .
Ciao
Guabix
L'ideale sarebbe mettere cerchi tubeless con gomme MICHELIN 350x10 rinforzata.
ti assicuro che viaggi più tranquillo. la sicurezza al primo posto. ciao
:ciao::ciao:
PEr le gomme ho preso in effetti le michelin s83 rinforzate, con l'indice di carico 59J, però uso i cerchi tradizionali, quelli scomponibili e con la camera d'aria. Lo so che con gli altri forse è minore il rischio di foratura pericolosa, però devo dire che in tanti anni ho forato solo una volta e avevo effettivamente il copertone alla frutta..da allora tengo sempre d'occhio lo stato del battistrada, e quando vedo che si consuma troppo allora lo sostituisco senza troppi rimpianti...così non ho mai bucato una seconda volta...E poi come dire, ai vecchi cerchioni scomponibili, che non necessitano di un gommista ogni volta che si deve cambiare la gomma, ci son affezionato...mi disturba l'idea di cambiarli:mrgreen:
Sarà una mia fisima mentale, ma non riesco proprio a farmeli piacere-...
:ciao:
Ciao a tuttii!!!!!!!!
Finalmente ci siamo!!!!!!!!!!:risata1::risata1::risata1::risata1 :
Dopo avere tanto rimandato la partenza, causa maltempo, finalmente Venerdì riusciremo a partire. Destinazione Loira. L'itinerario che avevo preparato ha però subito qualche piccola modifica, dovuta al fatto che il numero di giorni a disposizione per la vacanza si è ridotto...:rabbia:
In ogni caso ecco quello che contavo di fare...ovviamente se tutto va (e spero proprio che vada) liscio!
Venerdì 13 :Saint Marcel (Aosta)-Gien (km. 646, circa 9 ore e 19)
Viaggio (partenza alle 3,30-4,00 del mattino.....:mogli::Lol_5:) e pernottamento a Gien.
Sabato 14 Agosto: Gien e dintorni
Visita dei castelli di Gien, Sully sur Loire (km. 25), Briare (km. 11) e dintorni.
Domenica 15:Gien-Amboise (km. 153, circa 3 ore)
Viaggio e pernottamento ad Amboise.
Visita della città e del castello di Clos-Lucé, ultima dimora di Leonardo da Vinci.
Lunedì 16:Amboise
Visita dei castelli di Chenonceau (km. 13), Montrichard (km. 18), Pagode de Chanteloup (km. 4) e dintorni.
Martedì 17:Amboise-Ste. Sévère s/Indre-Vichy (km. 292, circa 5 ore e 23)
Viaggio, tappa a Sainte Sévère sur Indre, dove Jacques Tati ha girato nel 1949 il film ‘Giorno di Festa’ (‘Jour de Fête’), arrivo a Vichy e pernottamento.
Mercoledì 18:Vichy
Visita della città e delle sue attrattive.
Giovedì 19:Vichy
Venerdì 20:Vichy-Lancey (km. 314, circa 6 ore 08)
Viaggio e pernottamento a Lancey, gentilmente ospitati da amici. Visita delle attrattive del luogo: Grenoble è a poca distanza.
Sabato 21: Lancey-Aosta (km. 217, circa 3 ore e 57)
Viaggio e rientro a casa.
Che ne dite?
Ogni consiglio è sempre benissimo accetto!!!:Ave_2:
:ciao::ciao:
Ad Amboise visita assolutamente anche il castello di Amboise , secondo il mio parere e' pari , se non meglio , di Clos-Luce' ( che comunque ti consiglio di visitare , i due castelli sono a 10 minuti a piedi uno dall' altro ... )
Ad Amboise se volete pernottare in tenda c'e' un grosso e molto ben organizzato camping nell' "isola" tra i due bracci del fiume , tralaltro con una vista sul castello molto particolare
Io eviterei Chanteloup , non merita il biglietto . Se vuoi comunque vedere la Pagode lo puoi fare gratis da distanza abbastanza ravvicinata , arrivando da Amboise alla rotonda subito a dx c'e' una lunga strada sterrata che porta a ridosso di un' ingresso carraio , molto vicino alla torre
Buon viaggio ...
Ciao
Guabix
Ciao Guabixx!!
Grazie mille dei consigli!!!
Sì, il castello di Amboise non l'ho scritto ma era in programma...e sì, il campeggio che tu dici credo proprio che sia quello in cui prevediamo di fermarci:-)
Grazie anche per il consiglio sulla Pagoda!
Speriamo che il tempo sia clemente e che la vespa resti "di buon umore" lungo tutto il viaggio!:mrgreen:
Felici km e mi raccomando le foto eh!!!;-):mavieni::applauso::applauso::applauso::mrgreen:: mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:
Grazie mille Calabrone!!!
Le foto arriveranno arriveranno!!!!:mrgreen::mrgreen:
E' arrivato il gran giorno!!
Domattina alle 4 si parte!!!:risata1::risata1::risata1::risata1:
La vespa è stracarica di bagagli....speriamo che regga:mrgreen:!
A proposito, secondo voi a che pressione devo tenere le gomme per evitare problemi così carico?:mah:
Io pensavo di tenere 1,5 davanti e 2,5 dietro (a libretto, con passeggero dà 1,3 davanti e 2,3 dietro): secondo voi può andare o mi conviene gonfiare di più??
Ad ogni modo, volevo salutare tutti gli amici di VR e augurare a tutti buone vacanze!!
A presto e un abbraccio a tutti!!
Cicerone
:ciao::ciao:
considera anche il peso dei bagagli ecc personalmente aumenterei leggermente dia avanti che dietro! buon viaggio!!
considera anche il peso dei bagagli ecc personalmente aumenterei leggermente dia avanti che dietro! buon viaggio!!
Di piu' dietro ;-):mavieni:
Allora,vai a nanna presto e dormi...se riesci a debellare l'adrenalina pre-partenza.Ti rinnovo l'"In bocca al lupo":applauso::applauso::applauso::applauso::mrgreen:: mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:
sará tornato? boh... :mah:
Ciao ragazzi! Buonasera a tutti!
Scusate la lunga assenza, ma ho passato le ultime tre settimane talmente pieno di problemi familiari e di studio che, oltre a non avere a disposizione una connessione internet, non sono nemmeno riuscito ad avvicinarmi ad un pc per raccontarvi il risultato della vacanza!
Vi chiedo umilmente scusa!:Ave_2: Ora, finalmente un po' più libero, posso di nuovo dedicarmi al forum di VR.
Per rispondere subito alla vostra domanda: sì son tornato, ma non come avrei voluto...:azz::cry:
Tempo poco clemente e freddino a parte (il che non sarebbe un grosso ostacolo), il guaio è che la mia fida vespa ha deciso di piantarci in asso a 800 km da casa:rabbia: Si è fermata e non si è più riaccesa ( e meno male che fino al campeggio ci ha portati..)! Non sto a farla lunga con tutte le prove che ho fatto nella piazzola del campeggio per provare a farla ripartire...alla fine ho capito che era partito il piatto statore....ma, piccolo problema: 1)non avevo il ricambio con me; 2)l'unico centro piaggio della zona era chiuso sino al 31 agosto!!!!
Non è sfaiga, questa??:risata1:
Morale della favola: vespa in panne, impossibile rimetterla in strada; ritorno a mezzo furgone dopo 2 giorni e mezzo di vacanza, grazie alla pazienza dei genitori, che ci son venuti a recuperare....
Questo, in breve, il resconto della "vacanza"...che poi, ovviamente per problemi di tempo e impegni non è più stato possibile continuare e che pertanto è rimandata a data da destinarsi...
Perlomeno, nonostante fosse praticamente ferragosto, rientrato in italia son riuscito a recuperare un piatto nuovo, e come l'ho montato la vespa è ripartita al primo colpo, e ora va di nuovo come un treno..però un filo di dispiacere resta!
Tra l'altro, la vespa non era mai andata bene come durante i primi due giorni di viaggio! Primo giorno: 600 km in un sol colpo, con portapacchi davanti e dietro, in due piuttosto robusti e uno zaino sulle spalle del passeggero; colle del piccolo san bernardo alle 5 del mattino con visibilità 5 metri causa nebbia...il px non ha fatto una piega: pom pom pom preciso come un orologio! Secondo giorno 200 km di sali e scendi più leggeri e pure qui tutto perfetto...poi la sera, l'intoppo! Beh amen, è successo, ma non mi lascio abbattere...potessi partirei anche domani!
Qualche cosa cmq l'abbiamo visitata (Amboise, il castello di Leonardo, l'acquario della Loira...) e l'attenzione del pubblico pure!:ok: A Nevers, sulla piazza principale, abbiamo incontrato un socio del locale vespa club con cui abbiamo chiacchierato per un po'; poi siamo passati per Fourchambault, dove erano gli stabilimenti Acma e anche qui sulla piazza siamo stati oggetto di molta attenzione...e poi in campeggio! Un mucchio di vicini di tenda mi han chiesto questo o quell'altro sulla vespa, mi han detto che anche loro ne avevano avuta una, ecc. E poi ancora un anziano signore ad un semaforo, tira giù il finestrino e mi dice "Ah, la Vespa! Ca me fait souvenir de ma jeunesse!" ("la vespa mi ricorda la mia giovinezza!")!
Beh, che dire, quando succedono queste cose mi passa sempre un brivido di contentezza per la schiena e un sorriso a 32 denti in faccia!
Qualche foto l'ho fatta e domani le posterò! Prometto!:Ave_2:
:ciao::ciao:
Dispiace per i disagi, ma reagisci perfettamente, "L'ottimismo è il profumo della vita p...a p.....a"! E poi in ogni caso è stata un'avventura, io pagherei per restare in panne lontano da casa, significherebbe essere partiti.
Complimenti e.... "Caccia le foto,dai"!
azz che sfiga!!mi dispiace!però per la vespa hai risolto con poco dai ... recupererai la vacanza!attendiamo le foto!
mi spiace per la disavventura... ma nuova occasione per ricordare che un certo numero di pezzi serve portarseli appresso... mannaggia :azz:
dai, sara' per la prossima volta! :ok:
Vero vero!
Il fatto è che dentro al bauletto ( e pure in qualche angolo del borsone con l'abbigliamento:Lol_5:) mi ero portato davvero di tutto: dalla camera d'aria alle lampadine, al grasso, al regolatore di tensione, alla centralina, ai cavi cambio,freno,frizione,acceleratore, alle candele; faston, serrafilo, wd40, filo elettrico, nastro americano, nastro isolante normale; dadi, bulloni, chiavi...persino la chiave dinamometrica!
L'unica cosa che non ho preso è stato appunto un piatto di riserva...non avrei mai immaginato si andasse a rompere quello! MAh!
Cmq la prossima volta non sarò impreparato!:ok:
Ecco le foto!!!:mrgreen::mrgreen:
La vespa e la tenda!
Parte seconda: il viaggio!!
Prima tappa: da Aosta sino a Nevers..circa 650 km.
Sempre il viaggio. Seconda tappa: da Nevers ad Amboise, passando per Fourchambault, gemellata con Pontedera e dove c'erano gli stabilimenti dell'Acma!
...Quando la vespa ha iniziato a fare i capricci...ma non si è fermata e ci ha portati proprio fin davanti al campeggio...sul portone del campeggio s'è spenta e buonanotte!
Amboise e dintorni...quando la vespa era già in panne.....:azz:
Il castello di Leonardo (quello in mattoni rossi) con un magnifico parco nel quale sono state ricostruiti i modellini delle sue spettacolari macchine; la città vecchia e il castello di Amboise (quello di pietra biancastra), purtroppo oggi ridotto ad 1/5 di quello che era in origine a causa di un solerte intendente di Napoleone III che lo smontò pezzo per pezzo per rivenderne i materiali e ricavarne guadagni!
I giardini infatti si estendono ora proprio sulle parti un tempo costruite: se si osservano infatti i muraglioni che circondano il parco in alcuni punti, si possono ancora vedere le bocche dei camini e i plinti di sostegno delle nervature degli archi che costituivano le volte dei saloni e delle stanze ora rase al suolo! E nella piccola cappelletta gotica nel giardino, riposano le ossa di Leonardo, dopo essere state traslate qui da una precedente collegiata poco lontana, distrutta anch'essa nell'800.
Capitanvideo
02-09-10, 11:16
Sempre il viaggio. Seconda tappa: da Nevers ad Amboise, passando per Fourchambault, gemellata con Pontedera e dove c'erano gli stabilimenti dell'Acma!
...Quando la vespa ha iniziato a fare i capricci...ma non si è fermata e ci ha portati proprio fin davanti al campeggio...sul portone del campeggio s'è spenta e buonanotte!
CHe bellissimi posti.....io non ho il coraggio di andarci nemmeno in moto fin lassù :oops:
Varie ed eventuali...cose simpatiche incontrate sul cammino!:lol:
Tipo: i resti di una colazione pagata ben 21 euro:orrore::orrore::orrore::rabbia:; un micio di dimensioni ragguardevoli; i fiori dei giardini di Leonardo (specie floreali antiche); i pesci dell'acquario della Loira (provvisto anche di esemplari di alligatori)....cose così!
E con questo...è tutto!
Vedo che hai incontrato anche una maison troglodyte :mrgreen: :ciao:
Cicerone, mi dispiace per la tua disavventura... anch'io sono stato qualche giorno ad Amboise e dintorni questa estate, però in auto :oops: con tutta la famiglia.
Eccomi impegnato a navigare le placide acque della Loira...
:quote: Chenoncheau :mavieni: :mavieni: :mavieni:
:quote: Chenoncheau :mavieni: :mavieni: :mavieni:
Esatto dex! :ok:
Bello Chenonceaux!
Ci son stato taaanti anni fa....a 18 anni, quando ho fatto con 4 amici l'interrail in francia belgio e olanda! Che figata! La prima vacanza da soli a zonzo per il mondo!:risata1::risata1:
Il ricordo più bello di quelle zone è quello di una fattoria incontrata per caso sulla strada di ritorno da Chenonceax ad Amboise (di cui purtroppo non ricordo il nome, qualcosa simile a Le Caprile, Le Capriole, chissà...) dove abbiamo mangiato benissimo, come raramente ci è accaduto in Francia, con omelette, crepes, carni all griglia, tutto preparato usando l'eccellente formaggio di capra da loro stessi prodotto. :applauso::applauso:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.