PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per sostituzione cava e guaina frizione.

Matteodenny
23-07-10, 08:19
Ciao ragazzi,
premesso che di meccanica non ci capisco 'na mazza :azz:, e nonostante le varie discussioni che ho letto mi sono rimasti alcuni (troppi) dubbi.

Missione: Sostituire guaina e cavo frizione. :boxing:

Smontando il coperchio centrale che copre il manubrio non sono riuscito a capire come scollegare il cavo dalla leva della frizione, devo smontare la leva?

Ho letto che per sostituire la guaina conviene legare con dello scotch la guaina vecchia alla nuova e sfilare, mi consigliate di sfilare dall'alto o dal basso? Ci sono accortezze particolari che devo avere?

Ultima cosa: alla sinistra del gruppo faro c'è un pezzo circolare di plastica bianco al quale sono collegati due cavi, uno di questi è rovinato, è difficile sostituirlo?

Abbiate clemenza di un giovane vespista, :ciao:
ringrazio anticipatamente,
Matteo.

frantoyo
23-07-10, 16:48
Ciao,per togliere il cavetto dovresti smontare la leva.

Il metodo con lo scotch non l ho mai provato,di solito faccio una misura della guaina vecchia col fil di ferro,poi taglio la guaina nuova un pelo piu lunga,infilo il fildiferro nella guaina vecchia,e dietro a quella ci metto la nuova legandola in fondo.
Praticamente sfilando la vecchia metti la nuova.
Magari ci sono altri metodi,piu facili e rapidi . . .

Il cavo rovinato è uno di quelli del cambio,sa la guaina è in buone condizioni è facile sostituirlo.verifichi qual è dei due,allenti il fermacavo sul preselettore,e lo sfili dal manubrio.Rimetti il nuovo bello ingrassato,lo registri e via.

Matteodenny
23-07-10, 18:28
Frantoyo grazie della risposta,
io ho le guaine già fatte quindi dovrei essere a posto..

Il preselettore si trova sopra la coppa dell'olio frizione?

Per quanto riguarda il cavo del cambio, purtroppo ho notato che anche la guaina è rovinato ma ho il ricambio gia pronto anche di questo.. Per sostituirlo devo fare come per il cavo frizione?