Visualizza Versione Completa : gioco ruota posteriore
mugen_stumpo
02-08-10, 17:53
oggi dopo un bel giretto tirato ho messo sul cavalletto la vespa e mi sono accorto che aveva un po' di gioco sulla ruota posteriore... nel senso che tenendo in mano il gruppo cerchio tamburo gomma si sente un rumorino metallico sordo di qualcosa che sbattucchia e la vespa... sembra come se il tamburo fosse lasco... possibile dato il castelletto e coppiglia antisvitamento??? sennò cosa potrebbe essere?:oops:
prova a stringere il dado del mozzo...
guarda, anch'io ho il tuo stesso "problema", se così si può definire, ho il motore rifatto la scorsa estate, ma già da allora c'era questa cosa che mi lasciava perplesso. il gioco è minimo, prendendo la ruota questa con tutto il mozzo si muove di un mm max (considerando tutta la grandezza della ruota) e da accesa si sente il rumore della ruota che un po si muove.
forse è normale. forse no, c'ho fatto 1000 km e non mi ha dato alcuna noia.
ad ogni modo ho un altro motore pronto che questo problema non ce l'ha... :crazy:
PS. motore di una VNB.
forse è normale. forse no, c'ho fatto 1000 km e non mi ha dato alcuna noia. ad ogni modo ho un altro motore pronto che questo problema non ce l'ha...
No non è normale non deve esserci nessun gioco, come già detto prima bisogna stringere per bene il dado del mozzo.
mugen_stumpo
02-08-10, 23:15
mi sembra molto strano che si sia svitato il mozzo.. con castelletto e tutto... comunque domani gli do un occhio:lol:
sennò cosa potrebbe essere?
Il millerighe del tamburo consumato..Se non smonti non saprai mai.
..se è un gioco minimo, potrebbe essere il cuscinetto della ruota post a gioco maggiorato,ad esempio c4.....ma lo dovrebbe fare di più a freddo...comunque è indispensabile controllare che il mozzo sia ben serrato.....
ma guarda, nel mio personale caso è strano perchè, come ho detto prima, il motore è stato interamente rifatto la scorsa estate, quindi tutti i cuscinetti son nuovi e delle misure corrette.
questo gioco minimo lo fa da quando ho montato la ruota la prima volta... ad ogni modo non ho controllato il tamburo, si forse il millerighe è usurato, devo accertarmene, tuttavia il dado è ben serrato (uso la pistola pneumatica x farlo), la coppiglia è al suo posto e in queste condizioni, millerighe o no, non dovrebbe esserci nessun movimento, quindi mi viene da pensare che sia tutto l'asse del secondario che balla.
la cosa inizia a non piacermi più...:nono:
e allora è l'albero che gioca sul cuscinetto, come dice Sergio, è normale un lieve gioco, ma se è troppo....
mugen_stumpo
03-08-10, 22:36
il dado è stretto a morte... il tamburo nuovo è in arrivo, staremo a vedere:testate:
pier.falcone
11-02-13, 18:04
il dado è stretto a morte... il tamburo nuovo è in arrivo, staremo a vedere:testate:
ciao scusa se riprendo la discussione dopo tanto tempo, ma sulla mia vnb ho il tuo stesso problema, tu alla fine come hai risolto?
grazie
io ho aperto un topic perchè ho lo stesso problema... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/57353-help-tamburo-posteriore.html
ho verificato e l'albero non balla, del resto è un motore chiuso da poco e tutto ri-cuscinettato (:applauso:termine nuovo)
il tamburo sembrava buono ma l'ho cambiato lo stesso... per niente! balla ancora.... ma una cosa non ho capito... il tamburo dov'è che fa battuta quando si serra il dado?
il millerighe non è conico.... non è che mettendo una rondella tra mozzetto del tamburo e cuscinetto va a fare tenuta li e il problema si risolve?
oppure si va a sforzare il cuscinetto e non va bene? boh, io non capisco..... :cry:
vespiaggio
24-02-13, 21:41
il tamburo fa battuta sulla ghiera interna del cuscinetto, e stringendo il dado, si tira in sede l'albero secondario del cambio. Secondo me più che millerighe consumati (solitamente sul tamburo) altri problemi non penso si vengano a creare, io stesso più di una volta mi son ritrovato (più sui px recenti) a dover sostituire i tamburi (in uno addirittura l'albero girava dentro a vuoto)
ciao
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.