PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo carburatore e colore candela

senzait
03-08-10, 20:08
Ciao, una domanda da newbie..
Ho un motore originale p125x a puntine con miscelatore (1982), paraoli tutti cambiati poco fa.
Prima c'era un carburatore 24/24, andava bene ma consumava tanto!!!
Quindi decido di comprare un 20/20...pensavo di aver acquistato un dell'orto originale -usato- e invece mi è arrivato un lic. della SPACO (2001). L'ho pulito, revisionato e montato e provato lo stesso: la candela, col 24 era sempre nera, ora invece è chiara e temo il grippaggio. (dopo averla vista ho messo un po' di olio anche nella benzina).
Il getto max è 150-BE5-98, il min 50-160: son giusti?

Voi cosa fareste?
Allego una foto della candela.
Grazie a chi ha voglia di rispondermi.

antovnb4
03-08-10, 20:17
Il colore della candela è sfalsato da luce artificiale. Comunque non mi sembra eccessivamente bianca, ho visto di meglio:mrgreen:
Prima di alterare la caruburazione ti consiglio di verificare che il nuovo carburatore non aspiri aria dal basmento. Hai cambiato la guarnizione ?
Per i getti, direi confugurazione originale. Vanno più che bene! Grado candela ?

senzait
03-08-10, 20:57
Ciao Anto,
la luce era naturale (tramonto) e senza flash. Cambiata anche la guarnizione sotto al carbu, bella nuova ed oliata.
Per i getti originali, ogni dove guardo, trovo una combinazione differente..dici che son questi?
Dato che il carbu è del 2001, sospettavo avesse i getti per i nuovi px catalitici, diversi da quelli di un motore di 20 anni prima.
La candela (temevo di aver dimenticato qualcosa) è una NGK B6-HS.

antovnb4
03-08-10, 21:05
Ciao Anto,
la luce era naturale (tramonto) e senza flash. Cambiata anche la guarnizione sotto al carbu, bella nuova ed oliata.
Per i getti originali, ogni dove guardo, trovo una combinazione differente..dici che son questi?
Dato che il carbu è del 2001, sospettavo avesse i getti per i nuovi px catalitici, diversi da quelli di un motore di 20 anni prima.
La candela (temevo di aver dimenticato qualcosa) è una NGK B6-HS.

Ecco, troppo calda! monta una 7. vedrai che sarà come una nocciolina la tua candeletta
Per i getti non saprei a me sembra la config originale di un 125, ma non insisto, se si scatalizza si cambia l'emu da 5 a 3..Il 98 di max, se sei tutto originale è già un bel getto, se non sei convito prova un 100 ma andri meno di prima, perchè arrichisce troppo.

senzait
03-08-10, 21:23
Grazie per il consiglio, domani vedo di comprare una candela b7. Faccio sapere!

senzait
05-08-10, 10:37
Candela b7 montata ma devo dire che non è cambiato molto il colore.. dite di cambiare qualcosa sui getti?
Poi ho anche il terribile dubbio se il miscelatore funzioni o no.. c'è un modo facile di capirlo? Per il momento, nel dubbio, ho messo l'olio anche nella benzina.
Grazie!