PDA

Visualizza Versione Completa : problemi al conta km di una vbb1

giusep46
04-08-10, 18:05
ciao a tutti..sono da poco iscritto e sto scoprendo un mondo tutto nuovo pieno di appassionati com me!!!
da qualche settimana ho finito di restaurare il mio nuovo gioiello:una vbb1t del '61..è stato bellissimo ma anche molto impegnativo in quanto è stato un restauro integrale!!
l'ho restaurata pezzo per pezzo ma l'unica cosa che ancora non funziona come si deve è il conta km..premetto che anche lui è stato smontato pezzo pezzo, ripulito, sgrassato e lubrificato nuovamente..i numerini girano ma la lancetta di muoversi proprio non ne vuol sapere!!
spero che c'è qualcuno che può aiutarmi...
vi ringrazio in anticipo
saluti
giuseppe

MrOizo
05-08-10, 07:41
...se è stato già revisionato, i casi sono due:o si è rotto qualcosa dopo la revisione o durante la revisione non ci si è accorti del guasto;in entrambi i casi, occorre nuovamente smontare il contakm e procedere ad un controllo accurato....

giusep46
05-08-10, 08:14
scusa..non ho specificato bene una cosa:praticamente la lancetta non è completamente bloccata, si muove ma a scatto e poi ritorna al suo posto..quindi non svolge la sua funzione quella di segnare la velocità..
ora mi chiedo: essodo un magnete può essersi "smagnetizzato"?o ci va messo un pò di grasso?

MrOizo
06-08-10, 09:21
quando va a scatti al 90% l'asse della lancetta non gira bene dentro la boccolina in bronzo....durante la revisione, vanno controllate tutte queste cose....

signorhood
06-08-10, 09:45
Controlla anche che la cordina non sia "piegata" in qualche punto.
Comunque fino a 40/50 kmh la lancetta di quei contakilometri saltella sempre, dopo si stabilizza.

giusep46
06-08-10, 11:26
la cordina non è piegata..dopo lo smonto di nuovo, levo via la lancetta con una forbicina e vedo nella boccola di bronzo se c'è qualcosa che non va..spero che il problema sia proprio lì!!
grazie ragazzi!!