Accedi

Visualizza Versione Completa : Clacson con fari accesi non va...

scianzi
18-08-10, 13:34
Ciao a tutti,

sulla mia VNA2T non mi va il clacson con i fari accesi. Quando provo a suonare noto un abbassamento di tensione sulla luce del faro ma non esce nessun rumore.

Ho più volte ricontrollato l'impianto elettrico, il voltaggio delle lampadine e i collegamenti vari.

Da notare che con fari spenti o solo posizioni accese, il clacson funziona perfettamente. L'impianto l'ho realizzato seguendo lo schema che ho trovato su vespa tecnica. L'unica modifica fatta ovviamente è per lo stop posteriore.

Cosa può essere secondo voi? La bobina da cambiare?

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti...

antovnb4
18-08-10, 18:26
E a luci spente funziona ? Potrebbe eesrci un errore di collegamento sul devio luci.
Che modifica hai fatto allo stop ? intendi il contatto NA-NC ?

volumexit
18-08-10, 18:32
E a luci spente funziona ? Potrebbe eesrci un errore di collegamento sul devio luci.
Che modifica hai fatto allo stop ? intendi il contatto NA-NC ?

Penso che l'abbia aggiunto, sulla VNA non era previsto lo stop.

Vol.

scianzi
18-08-10, 20:13
Penso che l'abbia aggiunto, sulla VNA non era previsto lo stop.

Vol.

Si esatto.. l'ho aggiunto!

Per quanto riguarda il devio luci, tutto è possibile ma a dire il vero ho controllato e ricontrollato. Tutto funziona come dovrebbe, a parte il clacson SOLO quando i fari sono accesi. Con posizioni accese o tutto spento, funziona benissimo.

antovnb4
18-08-10, 22:44
Allora potresti porvare con un clacson 6v ca, per capire se quello originale assorbe troppo.
Se non sbaglio, il clacson dipende da un'altra bobina, solo il ritorno dal clacson va a chiudere un circuito con la bobina delle luci.. quindi deduco che o hai una bobina guasta nello statore, o il clacson è difettoso.
Dovresti provare a misurare la tensione d'uscita nelle due bobine dello statore, se una è zero, significa che tutto l'impianto grava su una. Per capire bene dovresti vedere lo schema e capirai cosa intendo dire.

antovnb4
18-08-10, 22:47
Si esatto.. l'ho aggiunto!
Con che criterio? na o nc
considera che tutto l'impianto è a massa, quando apri funzionano gli utilizzatori, questo vale anche per lo stop, luci e clacson. Sempre che l'impianto è del tipo a "massa"

scianzi
19-08-10, 13:23
Con che criterio? na o nc
considera che tutto l'impianto è a massa, quando apri funzionano gli utilizzatori, questo vale anche per lo stop, luci e clacson. Sempre che l'impianto è del tipo a "massa"

Ciao antovnb4,
grazie mille per la pronta risposta.

L'impianto della VNA non è a "massa" come quello della vnb4. Tutti gli interruttori sono normalmente aperti e gli utilizzatori lavorano quando chiudi un interruttore.

Qui sotto ho messo lo schema elettrico della VNA (fonte VespaTecnica) e lo schema modificato con l'aggiunta della luce stop, non presente di default sulle VNA. L'interruttore dello stop che ho aggiunto è ovviamente NA.

Devo solo fare una piccolissima rettifica al mio post. Con le luci tutte accese il clacson fa un lievissimo rumore per un quarto di secondo e poi basta. Invece se uso le posizioni o tengo tutto spento va bene.

Grazie per tutti i cosnigli che mi darete

gian-GTR
19-08-10, 13:34
ciao
secondo il tuo schema il clacson va su una bobina che collabora al funzionamento dei fari.
magari hai una delle bobine che é morta e quindi una bobina sola non riesce a sopperire a tutto l'assorbimento.
verifica le bobine.
ciao gian

ddb
10-09-14, 23:49
Ciao scusate se mi intrometto, ma ho un problema simile sulla mia VNA prima serie del 57… A motore acceso gli anabbaglianti e gli abbaglianti sono tenui mentre luce di posizione e faro posteriore con il clacson non funzionano proprio. Fino al giorno prima però funzionava tutto perfettamente. Quale può essere il problema? E se fosse la bobina come la controllo? :orrore: :doh:
Ringrazio anticipatamente

ddb
12-09-14, 03:12
nessuno mi può aiutare……….. nel frattempo ho smontato il volano e ho trovato il cavo bianco consumato sul volano l'ho dissaldato e sostituito ma niente da fare………:testate: con il tester impostato sulla continuità (per capirci mettendo i due puntali assieme suona) ho provato a metterne uno sul carter del motore e l'altro ad uno ad uno sui fili collegati sulla presa dell'alta tensione …………… e come per magia suonano tutti!!!!!!:orrore: ora qualcuno sa dirmi cosa può essere e quali effettivamente dovrebbero suonare a contatto con il carter (cioè a massa) ricordando che sto parlando di un vna del 1957

ddb
12-09-14, 03:13
nessuno mi può aiutare……….. nel frattempo ho smontato il volano e ho trovato il cavo bianco consumato sul volano l'ho dissaldato e sostituito ma niente da fare………:testate: con il tester impostato sulla continuità (per capirci mettendo i due puntali assieme suona) ho provato a metterne uno sul carter del motore e l'altro ad uno ad uno sui fili collegati sulla presa dell'alta tensione …………… e come per magia suonano tutti!!!!!!:orrore: ora qualcuno sa dirmi cosa può essere e quali effettivamente dovrebbero suonare a contatto con il carter (cioè a massa) ricordando che sto parlando di un vna del 1957

ddb
12-09-14, 03:28
146530146529146530