PDA

Visualizza Versione Completa : Cavi marce invertiti sul selettore

Gioweb
19-08-10, 19:21
Dopo aver rimontato la vespa e il motore revisionato totalemente si verificavano queste anomalie:

ANOMALIE

Partenza in prima marcia fiacchissima (avevo addebitato alla frizione)
Folle quasi inesistente che subito scappa in seconda (pensavo la crocera)
Seconda più potente della prima in partenza :mah:
Terza marcia
folle tra terza e quarta :orrore: (inspiegabile)
quarta marcia

Nel rimontaggio avevo trovato un folle tra terza e quarta marcia (pensando che fosse il folle tra prima e seconda), serrato gli stringicavo in quella posizione con il selettore su folle. Come se non bastasse avevo invertito i cavi sotto al selettore...:roll:

Risultato la prima era diventata la quarta, il folle c'èra ma miserissimo e scappava subito, la seconda era la terza, la terza era la terza e la quarta era la prima. Risultaro Mettendo in prima, partiva con la quarta ed era fiacchissima. :cry:

Avevo dato la colpa alla frizione nuova (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/30076-frizione-nuova-slitta-o-e-regolata-male.html#post435392) ma comunque non ero sicurissimo... Stavo impazzendo ma adesso per fortuna si è arrivati alla soluzione... cavi delle marce invertiti... :ok:
Ho visto adesso che non sono l'unico (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/26801-non-mi-entra-la-terza-marcia-perche.html#post392295) ad aver fatto errori simili...
Spero possa essere utile a qualcuno.:ciao:

diegozzoRanozzo
19-08-10, 19:36
ci sono anch'io nel club :-)
stesso errore con un primavera! me ne sono accorto subito perchè avevo cambiato solo le guaine, senza toccare il motore e quindi, se andava prima , doveva andare anche dopo!
la cosa però mi solleva il morale!

horusbird
19-08-10, 19:42
E' un classico, chiaramente e' successo pure a me! :ok:

Gioweb
19-08-10, 20:06
Ho aggiunto le foto del finto folle e del vero folle.

la cosa però mi solleva il morale!è stato un rompicapo ed ancora adesso dopo aver invertito i cavi non so dove puntano se alla guaina che alza la marcia o a quella che abbassa... era anche impossibile ricevere assistenza dal forum troppi errori...

E' un classico, chiaramente e' successo pure a me!
Benvenuto nel club degli scambia guaine ;-)

PoooL
19-08-10, 20:11
altro socio del club.
le foto mi saranno utilissime, dato che a giorni dovrò impazzire ancora, anche se spero meno della prima volta.

devil74
19-08-10, 20:21
è per quello che in origine una guaina è grigia e l'altra è nera...

sartana1969
19-08-10, 20:47
Dopo aver rimontato la vespa e il motore revisionato totalemente si verificavano queste anomalie:

ANOMALIE

Partenza in prima marcia fiacchissima (avevo addebitato alla frizione)
Folle quasi inesistente che subito scappa in seconda (pensavo la crocera)
Seconda più potente della prima in partenza :mah:
Terza marcia
folle tra terza e quarta :orrore: (inspiegabile)
quarta marcia

Nel rimontaggio avevo trovato un folle tra terza e quarta marcia (pensando che fosse il folle tra prima e seconda), serrato gli stringicavo in quella posizione con il selettore su folle. Come se non bastasse avevo invertito i cavi sotto al selettore...:roll:

Risultato la prima era diventata la quarta, il folle c'èra ma miserissimo e scappava subito, la seconda era la terza, la terza era la terza e la quarta era la prima. Risultaro Mettendo in prima, partiva con la quarta ed era fiacchissima. :cry:

Avevo dato la colpa alla frizione nuova (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/30076-frizione-nuova-slitta-o-e-regolata-male.html#post435392) ma comunque non ero sicurissimo... Stavo impazzendo ma adesso per fortuna si è arrivati alla soluzione... cavi delle marce invertiti... :ok:
Ho visto adesso che non sono l'unico (http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/26801-non-mi-entra-la-terza-marcia-perche.html#post392295) ad aver fatto errori simili...
Spero possa essere utile a qualcuno.:ciao:

1 - stagna i fili delle marce in testa, così non si aprono
2 - il morsetto della frizione non è il suo
3 - metti il cavo del freno posteriore nella sua sede
4 - dove sono le rondelle spezzate nei bulloni motore?

PER I CAVI MARCE
non fidatevi mai del colore
si mette in folle al manubrio
si mette in prima e si vede quale cavo viene tirato

al motore si cerca l'unica folle sincronizzata e poi la prima
quel filo va lì

(ovviamente nel club ci sono anch'io) :risata1:

Gioweb
20-08-10, 09:12
è per quello che in origine una guaina è grigia e l'altra è nera...infatti stanotte ci pensavo... quelle che ho sfilato erano esattamente bicolore...

4 - dove sono le rondelle spezzate nei bulloni motore?ho preso un kit di perni rontdelle e dadi nuovo e c'erano solo quelle piane come vedi qui:
http://www.vspitalia.com/components/com_virtuemart/shop_image/product/01_496db2c926251.jpg
Quindi su ci sono solo rondelle piane.
Se ci vanno le spaccate provvedo subito (solo spaccate o piane + scaccate?)

(ovviamente nel club ci sono anch'io)
altro socio del club.che ridere tutti a fare outing ;-)

sartana1969
20-08-10, 11:05
infatti stanotte ci pensavo... quelle che ho sfilato erano esattamente bicolore...

ho preso un kit di perni rontdelle e dadi nuovo e c'erano solo quelle piane come vedi qui:
http://www.vspitalia.com/components/com_virtuemart/shop_image/product/01_496db2c926251.jpg
Quindi su ci sono solo rondelle piane.
Se ci vanno le spaccate provvedo subito (solo spaccate o piane + scaccate?)

che ridere tutti a fare outing ;-)

vite
CARTER
piana
spaccata
dado

tranne che in quella dove c'è la staffa passaguaine
lì solo spaccata

Gioweb
20-08-10, 12:09
vite CARTER piana spaccata dadook... dovrebbero metterle in un kit apposito... so che la rondella spaccata è fondamentale per non far svitar i dadi, ma pensavo che in questo caso bastassero quelle uscite nel kit...
grazie!!

Gioweb
20-08-10, 12:35
2 - il morsetto della frizione non è il suoquale sarebbe quello giusto? Pensavo fossero uguali marce e frizione.

sartana1969
20-08-10, 13:19
quale sarebbe quello giusto? Pensavo fossero uguali marce e frizione.

è quello con la testina

@ranelle - se mi dai il tuo indirizzo al rientro delle ferie te ne mando un pò

ilascut
20-08-10, 13:27
è quello con la testina

anch'io li ho sempre pensati uguali...non hai una foto per farci capire com'è quello della frizione?

Gioweb
20-08-10, 13:40
@ranelle - se mi dai il tuo indirizzo al rientro delle ferie te ne mando un pògrazie!

sartana1969
20-08-10, 13:42
è questo qua

MORSETTO CAVO CORDA FRIZIONE TUTTE VESPA 50 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/MORSETTO-CAVO-CORDA-FRIZIONE-TUTTE-VESPA-50-125-150-200-/120609958015?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto)

Gioweb
20-08-10, 14:11
a bene, con questo morsetto il cavo è protetto dall'attrito continuo con la leva della frizione ;-) sinceramente non l'avevo mai visto!

ilascut
21-08-10, 22:52
:azz: Mai visto, giuro...

Non si finisce mai di imparare!!!:applauso:

Grazie :Ave_2:

pacchione85
23-08-10, 20:43
è questo qua

MORSETTO CAVO CORDA FRIZIONE TUTTE VESPA 50 125 150 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/MORSETTO-CAVO-CORDA-FRIZIONE-TUTTE-VESPA-50-125-150-200-/120609958015?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto)
scusate se mi intrometto nella discussione,ma vorrei sapere se il morsetto in questione,può essere sostituito anche da quelli nella foto di gioweb
comunque mi unisco al gruppo:-):lol::sbonk:

iena
24-08-10, 09:21
è questo qua

Anche io non l'avevo mai visto ... Solo non mi torna: la sede per il morsetto nella levetta è tondeggiante mentre questo morsetto va in battuta con una superficie piana ...

pacchione85
24-08-10, 10:53
giusto Iena
infatti è quello che pensavo anche io

Ivan et3
25-08-10, 12:49
Io invece quel morsetto l'avevo nel kit, ma proprio per la sede tondeggiante, ho messo il morsetto uguale a quello di Giò, ma se quello corretto è quello postato da Sartana, provvederò a sostituirlo. :roll:

pirolisi
26-08-10, 08:10
io l'ho lasciato a rovescio.... è comodo!!!

prima o poi lo rimetto a dritto!!

:risata1:

Ndea46
15-01-11, 11:03
è questo qua

Questa nn la sapevo! :ok: Ho sempre messo anch'io erroneamente il morsetto di Gioweb!

granz
14-04-11, 09:38
anche io sono nel club e grazie a GIO e a questa disc.. ne sono uscito fuori, ahahaha.....

adesso devo risolvere altre cose....http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/35923-restauro-del-granz-2.html#post584969

Grazie ancora..

Gioweb
14-04-11, 10:11
anche io sono nel club e grazie a GIO:mrgreen:

bobo.vi
07-05-11, 17:02
scusate se mi intrometto, io penso di essere il capo degli errori sul cambio(special), sono una settimana che sto impazzendo perchè (oltre ada avere invertito i fili sul selettore) ho un problema sulle guaine al manubrio, cioè ho la staffa in plastica con le 2 guide per le guaine, solo che quando cambio a volte mi esce la guaina dalla sede, prima una e poi successivamente l'altra. com è possibile? dove ho sbagliato?
grazie

Gioweb
07-05-11, 19:24
ho la staffa in plastica con le 2 guide per le guaine, solo che quando cambio a volte mi esce la guaina dalla sede, prima una e poi successivamente l'altraLe guaine devono essere ben inserite nella sede di plastica e anche sotto al motore. Puoi fare una foto all'interno dello sterzo?

djgonz
07-05-11, 19:38
Guarda, quella staffa ha fatto dannare molte volte anche me... Il problema quasi sempre è che il capoguaina è stretto e di conseguenza non si incastra bene nella staffa... Ti conviene andare da un ricambista con la staffa e farti dare 2 capoguaina più larghi...

bobo.vi
07-05-11, 20:01
Domani posto una foto del vano manubrio.
Quindi mi dici che è possibile che il capo-corda sia troppo stretto.. pensavo vi volesse tipo una staffetta per fermarlo o non so cos'altro.. e se gli spessorassi il capo corda, tipo non so con un giro di snastro tanto per far si che s'incastri?

P.s. qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come fare a postare le foto, anche in pm, che non so come si faccia?

grazie mille

volumexit
07-05-11, 20:08
scusate se mi intrometto, io penso di essere il capo degli errori sul cambio(special), sono una settimana che sto impazzendo perchè (oltre ada avere invertito i fili sul selettore) ho un problema sulle guaine al manubrio, cioè ho la staffa in plastica con le 2 guide per le guaine, solo che quando cambio a volte mi esce la guaina dalla sede, prima una e poi successivamente l'altra. com è possibile? dove ho sbagliato?
grazie

Se i fili sono ben tirati e le guaine della lunghezza giusta non devono uscire anche se non sono incastrate nella staffa.

Vol.

Gioweb
07-05-11, 20:16
P.s. qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come fare a postare le foto, anche in pm, che non so come si faccia?
Vanno un po compresse leggendo qui http://www.vesparesources.com/piazzetta/13390-guida-come-ottimizzare-le-immagini-da-non-perdere.html#post196552 se hai W7 leggi tutto. Poi menter rispondi cerca il tasto Allega File > Gestione allegati e segui le istruzioni.

sartana1969
08-05-11, 06:31
Domani posto una foto del vano manubrio.
Quindi mi dici che è possibile che il capo-corda sia troppo stretto.. pensavo vi volesse tipo una staffetta per fermarlo o non so cos'altro.. e se gli spessorassi il capo corda, tipo non so con un giro di snastro tanto per far si che s'incastri?

grazie mille

se la staffa fermaguaina è quella in plastica o monti i capicorda senza testa o...non li monti
per far bene i lavoro
metti le guaine inserite nel fermaguaina
passa le 2 corde bene ingrassate
ora ribalta la vespa - ribaltala in maniera che per terra appoggi il comando marce del manubrio (ti facilita il montaggio)

il motore piazzalo in folle

inizia da 1 corda - supponiamo quella della 1* marcia (quindi la riduzione di marcia)
prendi la corda, la passi nel registro nel carter e poi dentro la sede del preselettore, infila il morseto tira la corda con le pinze e punta il morsetto
guarda se nel manubrio la guaina è dentro in sede e idem fai con il registro al carter - se è ok - stringi (ma non è il serraggio definitivo, occhio) il morsetto

adesso prendi il comando al manubrio e, rialzando la vespa e muovendola o girando la ruota, prova a mettere in prima senza tirare alla morte - se l'angolo di rotazione è ok con l'indicazione che hai per la sincronizzazione (il numero 1 del comando con il pallino nel corpo) ti va bene, vai giu' e serra il morsetto

rimettila giu a fai lo stesso procedimento con l'altra corda

le guaine devono avere del lasco nel passaguaine attaccato al carter motore - devono averlo solo lì (per lasco intendo fare un curva per andare in passguaina che ne faccia deviare il passaggio da un ipotetico segmento retto di 3-4- cm max // oltre non lavorano bene)

bobo.vi
09-05-11, 20:32
Ecco, finalmente sono riuscito a trovare 2 minuti per postare la foto del mio caso..

accetto suggerimenti :-)

sartana1969
10-05-11, 05:01
Ecco, finalmente sono riuscito a trovare 2 minuti per postare la foto del mio caso..

devi invertire i passaggi delle 2 guaine che si vedono
quella della frizione è quella che deve passare più vicino al retro del manubrio (davanti è il fanale, retro è il parte più vicina alle tue gambe quando guidi)

fatto questo infila la guaina del cambio nella sua sede e fai come ti ho detto sopra

granz
10-05-11, 07:12
Sarta visto che abbiamo questo particolare sotto mano, che mi sai dire delle viti che tengono quella piastra x le guaine cavi??
Io le ho messe diverse, ma in realtà come devono essere??
E che rondelle devono avere??
Grazie!

Gioweb
10-05-11, 07:45
Io le ho messe diverse, ma in realtà come devono essere??
Sono dei perni con testa a croce e sotto c'è una rondella zigrinata.

granz
10-05-11, 09:19
Ok uguali alle tue, ma non ho messo le zigrinate sotto, adesso provvedo....

klaudyus
10-05-11, 10:43

Se non tendi bene i cavi la guaina ti scappa sempre.

bobo.vi
10-05-11, 19:58
Ok grazie mille sartana,
appena ho 2 secondi con calma provo a invertire i passaggi cabio/frizione, poi procendo come mi hai detto..
spero al piùpresto di risolvere questo problema..
Grazie ancora

devi invertire i passaggi delle 2 guaine che si vedono
quella della frizione è quella che deve passare più vicino al retro del manubrio (davanti è il fanale, retro è il parte più vicina alle tue gambe quando guidi)

fatto questo infila la guaina del cambio nella sua sede e fai come ti ho detto sopra

bobo.vi
15-05-11, 10:11
finalmente ho trovato il problema, risolto !!

Dunque ieri ho invertito il passaggio delle guaine (frizione cambio) che come sartana mi aveva consigliato di fare.
Poi ho scoperto che mancava un capo corda, tipo quello da bici, sopra la guaina. cioè c'è la guaina il suo capo corda cilindrico e un ulteriore capo corda un po' più largo in modo che vada sopra a quell'altro e poi si stringe in modo da andare dentro alla guina.
Una volta che ho montato quelli, ho registrato i cavi e via che si prova, ho fatto un giretto di test e tutto andava benissimo, anche la coincidenza tra il numero e il pallino del manubrio.. Magari poi tra quyalche km sarà da registrare nuovamente perchè usandoi cavi si assestano e si stirano un pochino..

troppo bello, finalmente dopo giorni e giorni ci sono arrivato alla fine.
La soddisfazione del "fai da Te"!!
grazie a tutti