Visualizza Versione Completa : Restauro Vespa T5 1990
jacknorton
26-08-10, 07:29
Buongiorno a tutti,
come suggeritomi inzio questa nuov discussione qua per iniziare questo restauro della nuova arrivata a casa mia.
Data la situazione penosa in cui l'ho trovata l'ho chiamata Lady Morchia :mrgreen:
A voi le foto...
P.s dove si trovano i numeri di identificazione telaio?
Grazie a tutti!!
i numeri li trovi lato motore dove si attacca la pancia buco in basso verso la targa..
vedo che ti mancano cilindro e testa...
controlla che l'albero sia ok.. se è rimasto tanto scoperto può essere arruginito...
foto più piccole non ne avevi?? :-)
buon lavoro!
:ciao:
jacknorton
26-08-10, 08:25
i numeri li trovi lato motore dove si attacca la pancia buco in basso verso la targa..
vedo che ti mancano cilindro e testa...
controlla che l'albero sia ok.. se è rimasto tanto scoperto può essere arruginito...
Si mancano,sono grippati ed irrecuperabili :-(
hai qualche idea?
l'albero non lo so,devo ancora aprire il motore.
Grazie per l'info comuqnue ;-)
jacknorton
26-08-10, 08:27
foto più piccole non ne avevi?? :-)
buon lavoro!
cazzarola....ho fatto una cavolata...vedi http://www.vesparesources.com/piazzetta/31411-ma-se-dovessi-rimediare.html
stasera le ri-posto in grandezza orginale!!
Si mancano,sono grippati ed irrecuperabili :-(
hai qualche idea?
l'albero non lo so,devo ancora aprire il motore.
Grazie per l'info comuqnue ;-)
aspetta..
prendi una paglietta per pulire le pentole e gratta..
di solito vengono fuori..
non usare cartavetro.. li cancellleresti..
PS: se li vuoi ho cil e pist T5 originali..
jacknorton
26-08-10, 09:08
Uno,bene!Hai MP! ;-)
jacknorton
30-08-10, 20:38
Ragazzi comunque non mi far postare le foto perche le ho gia postate in un altra discussione,come posso fare?:mah:
highlander
31-08-10, 11:10
ho visto le foto sull'altro post!!!
credo che il prezzo che l'hai pagata sia più che onesto!!! cioè in quelle condizioni è solo una buona base per un bel restauro ;-)
quella che regalarono a me sta nelle stesse condizioni, non manca il GT, in compenso manca il carburatore e la scatola che lo contiene, anche a me mancava la sella, era abbandonata alla stazione termini, ma è targata CZ :mrgreen:
se tutto va bene quest'inverno o primavera va al santuario di Viterbo per essere riportata a nuovo
jacknorton
31-08-10, 11:17
Vedo che andiamo tutti ad ungerci allo stesso santuario :risata:
Anche io dovrò prima portare la piccoletta (special) che è disastrata questo inverno e poi per la zia (T5) che dovrà aspettare un pochino!!
jacknorton
07-09-10, 19:44
A regà mi date un consiglio per un cilindretto non originale da buttare sotto alla Pole Position? :mrgreen: :Lol_5:
Vespista46
07-09-10, 20:04
A regà mi date un consiglio per un cilindretto non originale da buttare sotto alla Pole Position? :mrgreen: :Lol_5:
Da quello che ho letto il Polini ha un buon rapporto qualità/prezzo, solo che bisogna fargli dare un pò di tolleranza in rettifica, visto che esce di casa strettino.
Inoltre devi stare attento a carburarlo a puntino! ;-)
Ma aspetta gli esperti T5isti! :mrgreen:
Scusa, ma nel titolo si legge un 1990. A cosa è riferito?
A me, pare un T5 dei primi, e cioè del 1985.
Altra cosa che posso consigliarti è di non buttar via nulla di quella vespa.
La marmitta, se è originale, tienila cara cara, perchè non ne troveresti un'altra in vendita. Se risultasse ostruita, la potrai sempre fare flambè, per liberarla dalle incrostazioni.
Il sellone, purtoppo, non è il suo ed anche quello è un pezzo difficile da trovare, anzi sta attento a ciò che trovi, perchè hanno fatto delle pessime imitazioni.
jacknorton
08-09-10, 07:19
Da quello che ho letto il Polini ha un buon rapporto qualità/prezzo, solo che bisogna fargli dare un pò di tolleranza in rettifica, visto che esce di casa strettino.
Inoltre devi stare attento a carburarlo a puntino! ;-)
Ma aspetta gli esperti T5isti! :mrgreen:
Il problema a quanto sembra mio caro è che stanno tutti senza testa :-(,comunque valuterò un attimino prima di fare compere azzardate,anche perchè non so se va ad intaccare poi i "controlli" che devono fare per il registro storico.
jacknorton
08-09-10, 07:23
Scusa, ma nel titolo si legge un 1990. A cosa è riferito?
A me, pare un T5 dei primi, e cioè del 1985.
Altra cosa che posso consigliarti è di non buttar via nulla di quella vespa.
La marmitta, se è originale, tienila cara cara, perchè non ne troveresti un'altra in vendita. Se risultasse ostruita, la potrai sempre fare flambè, per liberarla dalle incrostazioni.
Il sellone, purtoppo, non è il suo ed anche quello è un pezzo difficile da trovare, anzi sta attento a ciò che trovi, perchè hanno fatto delle pessime imitazioni.
Infatti è del 1987 :mavieni:
no no chi butta via nulla?io intendevo cambiare solamente il GT,tanto comunque lo devo acquistare exnovo,tanto vale prenderne uno after market che abbia un pò più di sprint,tutto qua!Marmitta originale ovviamente svuotata,un ottima carburazione e vai col tango! :mrgreen:
Infatti è del 1987
Può darsi che l'abbiano immatricolata nel 1987, ma la costruzione è precedente, secondo me.
Riguardo al Polini, è un buon G.T. e per il Registro Storico non ha importanza che G.T. monti.
jacknorton
08-09-10, 08:32
Si l'immatricolazione è marzo 1987.
Ho visto che il GT polini con la testa MMW mi viene tipo un 350 carte :orrore:
non è pochino :mah:
Ma in fondo,cosa c'è da meno?Nulla mi sa...
Ho visto che il GT polini con la testa MMW mi viene tipo un 350 carte
:orrore: :orrore: :orrore: E dove l'hai visto? :orrore: :orrore: :orrore:
Sono sicuro che se non hai fretta, lo troverai a meno, molto meno!
jacknorton
26-10-10, 13:22
Ma chi è che diceva che il cilnidro della T5 è introvabile?:mah:
Ricambi e Accessori per Vespa | Emporio dello Scooter (http://www.emporiodelloscooter.com/index.php?section=0b52c9311330293d5d5c6a8731d16677&codice=MP5038)
questo è una boiata secondo voi?
Ma chi è che diceva che il cilnidro della T5 è introvabile?:mah:
Ricambi e Accessori per Vespa | Emporio dello Scooter (http://www.emporiodelloscooter.com/index.php?section=0b52c9311330293d5d5c6a8731d16677&codice=MP5038)
questo è una boiata secondo voi?
Più che introvabile è difficile da trovare ma probabilmente sono stati riprodotti di recente e quindi sono nuovamente reperibili.
Se ti serve ti consiglio di prenderlo e conservarlo, non è detto che li riproducano all'infinito e comunque il prezzo dificilmente nel tempo potra scendere.
jacknorton
26-10-10, 17:31
No no l'ho comprato oramai,al mercatino di Capannelle a Roma 2 settimane fa,messo benissimo cilindro e pistone :mavieni:
Quando lo cercavo non riuscivo a trovarlo,adesso si ritrovano :rabbia:
Vabuo' comunque....
jacknorton
26-10-10, 19:58
Altre foto...
jacknorton
04-12-10, 22:26
ho cominciato a fare qualcosina,ma moolto lentamente :mrgreen:
highlander
04-12-10, 22:56
ma guarda che bel cilindro ....
:P
jacknorton
05-12-10, 19:15
ahem....:mah:
la foto l'ho messa apposta :Lol_5:
Fra non puoi capire dal vero sembra nuovo!!!
oggi ho smontato il motore dal telaio,mi prudevano le mani ed ho cominciato a fare anche lei...mi sembrava brutto lasciarla sola :mrgreen:
:crazy:
Black Baron
05-12-10, 22:24
ti posso augura buon lavoro, anch'io con molta calma, forse un po troppa , sto restaurando un t5 certo e' un cavallo di razza che merita molte attenzioni .:ciao:
highlander
06-12-10, 12:57
ahem....:mah:
la foto l'ho messa apposta :Lol_5:
Fra non puoi capire dal vero sembra nuovo!!!
oggi ho smontato il motore dal telaio,mi prudevano le mani ed ho cominciato a fare anche lei...mi sembrava brutto lasciarla sola :mrgreen:
:crazy:
me lo mostrasti dal vivo quel GT ... cunnutu!!! :ok:
DAVIDET52010
12-12-10, 18:42
Ciao scusate io son nuovo qui........ anche io HO LA T5...... ma dove trovo una sella originale??? Anche Usata.........:Ave_2:
Utente Cancellato 005
12-12-10, 19:17
hai per le mani un gioiellino :mrgreen::mrgreen:
Black Baron
12-12-10, 20:34
Ciao scusate io son nuovo qui........ anche io HO LA T5...... ma dove trovo una sella originale??? Anche Usata.........:Ave_2:
Ciao, sul sito di restaurolandia , si trovano delle copie di discreta manifattura sempre per il t5 , usate in buone condizioni, capita qualcosa su subito.it , certo devi avere un po di pazienza . occhio alle copie che abbiano la stessa lunghezza :ciao:
DAVIDET52010
12-12-10, 22:27
Grazie mille per i consigli perchè è la mia prima vespa...... e spero non sia l'ultima...... cmq se volete vedere il filmato su YOU TUBE..... mettete:
lo zio colpisce ancora..... stavolta in Vespa. Ciao a tutti.........
il sito :ok::ciao:........
DAVIDET52010
12-12-10, 22:37
Ragazzi sapete consigliarmi se questa va bene.....???
Vespa T5 Mk1 original style seat bei eBay.de: Scooter Parts (endet 13.12.10 21:03:12 MEZ) (http://cgi.ebay.de/Vespa-T5-Mk1-original-style-seat_W0QQitemZ190476711679QQcategoryZ122303QQcmdZV iewItemQQ_trksidZp5197.m7QQ_trkparmsZalgo%3DLVI%26 itu%3DUCI%26otn%3D5%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clkid%3 D5604763559541882046)
L'ho trovata su ebay germania......:testate:
diciamo che sembra una riproduzione abbastanza buona.
Però l'originale ha la scritta PIAGGIO sui due lati alla fine della striscia bianca...proprio dove nelle foto c'è uno spazio libero...
DAVIDET52010
13-12-10, 21:12
Hai ragione.... ma non ho trovato altro.... c'è nè solo una su subito.... al modico prezzo di 190 EUROOOO..........:crazy::risata:
DAVIDET52010
14-12-10, 22:17
Ciao a tutti, finalmente ho trovato una sella originale ma aimè la parte superiore è mal messa...... Sapete dirmi se trovo la pelle e dove posso trovarla per rifoderarla?? (PS. quella del T5 ho notato che ha un disegno diverso da quella del PX):mah:
Prendila ed aspetta.
C'è un mio amico, che tra l'altro è un utente di VR, che sta approntando il tutto.
Ne ha già realizzato una per la sua vespa. Il disegno è venuto perfetto, ma non riesce a trovare il materiale giusto.
Non appena ci riuscirà, avremo risolto tutti questo problema!
DAVIDET52010
15-12-10, 21:51
Grazie mile attendiamo!!!!!:ok:
highlander
15-12-10, 21:56
Ciao a tutti, finalmente ho trovato una sella originale ma aimè la parte superiore è mal messa...... Sapete dirmi se trovo la pelle e dove posso trovarla per rifoderarla?? (PS. quella del T5 ho notato che ha un disegno diverso da quella del PX):mah:
non so in provincia di Cuneo, ma io sono riuscito a far fare solo la parte superiore in una tappezzeria in Calabria, salvando, quindi, le scritte laterali
cmq hai fatto bene a prenderla, se hai fretta puoi cercare qualcuno che ti faccia il lavoro ad un buon prezzo, altrimenti attendi notizie come sugerito da Senatore
DAVIDET52010
15-12-10, 22:01
Attenderò ora tanto per il momento non la tocco ancora la Vespa, perchè sono in alto mare nel rimontare un Moto Guzzi Zigolo 98cc del 54.... secondo voi scusate la domanda che non è sulla vespa.......
Ma dove posso trovare un manuale per rimontare (senza sclerare) questa moto?
Almeno inizio la T5..... E credetemi averla in garage e non poterla usare.... Davvero un dispiacere.....:testate:
Ciao a tutti in una tipografia mi rifanno le scritte che sono sulla sella, che ho ritappezzato, se' qualcuno che ha una sella originale posasse le misure, una parte di problema sarebbe risolto per tutti. La parte più difficile secondo mè o forse nella mia zona (AG) è la parte superiore della sella, io lo risolta con una cucitura simile all'originale, lo so che non è il massimo ma senza fa schifo.
DAVIDET52010
25-05-11, 22:03
Ciao io sto procedendo al rimontaggio......... della mia T5........ e non vedo l'ora di averla finita, cmq sapete dirmi ragazzi dove posso vedere (avere foto) di tutti i passacavi perchè non sò dove vanno..................:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2 ::orrore::orrore:
jacknorton
14-01-14, 14:54
http://img.tapatalk.com/d/14/01/14/7y3a3uqy.jpg
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
jacknorton
14-01-14, 14:55
Dopo 3anni sono passato ad altro :-)
Ma il t5 lo hai finito? Metti qualche foto del risultato!
La nuova vespa in restauro non è affatto male come punto di partenza, è mantenuta bene apparte la riverniciatura e il sellone et3.
E' una 150 vbb1t?
Bella la vbb1,ma dicci di più sul t5 :ok:
jacknorton
21-01-14, 11:12
C'è poco da dire,non ce l ho più!mi hanno dato in cambio questa vbb 1t
C'è poco da dire,non ce l ho più!mi hanno dato in cambio questa vbb 1t
Ah, allora sei vivo!!! :evil:
:rabbia:
Tiè, te le meriti tutte::frustate:
jacknorton
21-01-14, 12:53
Senatoreeeeeeeeee !!!!!!!ma zitto va,me ne sono capitate di ogni !!sto senza linea a casa fino a domani,ci sentiamo su skype e ti racconto !!;-)
Poi vi aggiorno sulla vbb appena riesco !
Prima dovrai dirci il perchè dello scambio e per quanto riguarda la VBB, sarebbe meglio aprire un'altra discussione.
jacknorton
21-01-14, 14:31
Ok caro,grazie,appena riesco a mettere altre foto apro altra discussione. Per quanto riguarda lo scambio,a lui interessava il mio T5 poiché targato Roma (una sua fissa) e perché mancava alla sua collezione. Cè stato uno scambio insomma,con una differenza da parte mia di denaro a lui.
jacknorton
01-02-14, 11:44
Aggiorno il post,comunicando che lo scambio non è stato piu effettuato,ergo,mi tengo la T5!:vespone: