PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze manubrio GL - Sprint?

vespa50L
03-08-07, 13:39
Sono riuscito a trovare un manubrio che dovrebbe andare bene per la mia vespa GL. Mi è solo sorto un dubbio visto che il proprietario mi ha detto che in realtà il manubrio era di una Sprint, ma che va bene sia sulla GL che sulla GT!!!!!!!!!!!!!
Sinceramente non so se sono uguali o ci sia qualche differenza!!! :boh:
Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione...
Grazie a tutti ciao ;-)

Utente Cancellato
03-08-07, 14:17
Ciao vespa50l,
io ho una sprint veloce, non mi sembra che ci siano differenze. Ti allego le foto del manubrio.
Ciao

eleboronero
03-08-07, 14:50
sulle differenze fra i vari manubri nel sito sono MOLTO esperti il signorhhod e gipirat!!!!!!!!!!!!

.........veramente :scalata:

vespa50L
03-08-07, 15:13
Infatti la mia GL ha montato un faro come la vespa di Anchor, ma in realtà la mia dovrebbe montare il faro rettangolare; sono riuscito a trovarlo solo che mi è stato detto che era montato su una Sprint ma va bene anche su GL e GT..... Sinceramente vorrei prenderlo solo se è effettivamente per la GL!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie ciao

PaSqualo
03-08-07, 15:40
E' lo stesso!

La sprint di cui parla vespa 50L ha il faro trapezoidale come la GL e come la GT prima serie.

vespa50L
03-08-07, 16:05
Grazie mille... Infatti avevo visto una GT con il faro trapezoidale uguale a quello della GL, ma pensavo che qualche piccola differenza poteva esserci, quindi ho preferito chiedere a chi ne sa più di me.....
Grazie ancora...

Kaya
03-08-07, 17:45
Il manubrio della Sprint e della GL sono uguali, entrambi con il faro trapezoidale. Esiste però una piccola differenza di estetica ma bisogna essere dei perfezionisti per notarla e tenerne conto. Per indicare il folle il manubrio della GL ha un trattino, mentre il manubrio della Sprint ha un puntino.

signorhood
03-08-07, 17:56
Il manubrio della Sprint e della GL sono uguali, entrambi con il faro trapezoidale. Esiste però una piccola differenza di estetica ma bisogna essere dei perfezionisti per notarla e tenerne conto. Per indicare il folle il manubrio della GL ha un trattino, mentre il manubrio della Sprint ha un puntino.

Esatto!!!

Kaya
03-08-07, 18:12
Lo specchietto della macchina messo in quella posizione mi è famigliare. E' una citroen???

signorhood
03-08-07, 21:30
Quello dell'avatar è un DS ma è la copertina di De Gregori.
Io ho un AMI 8 break color giallo buton dor, detta "banana"
Uoi nous sons les ami de les ami8.

Francese maccheronico, vabbè. ;-)

_pd_
04-08-07, 00:18
proprio stamane, come scritto in un altro post, ho visto da vicino e con attenzione una bella Gl del '63 ed aveva il trattino al posto del puntino.. per indicare il folle...
la cosa mi aveva incuriosito, infatti avevo chiesto al proprietario se l'avesse fatto lui..
ed ho sentito confermarmi che è proprio così!

Kaya
04-08-07, 05:44
Io ho un AMI 8 break color giallo buton dor, detta "banana"
Uoi nous sons les ami de les ami8

E io una 2cv del 85....curiosa questa comunanza vespistica/citronistica

signorhood
04-08-07, 08:11
Comunque a pensarci bene quello specchietto così posizionato su un cruscotto così diritto mi sa che è . . . di una R4!!!

No?

Citroen e Piaggio stessa faccia stessa razza ;-)

senatore
04-08-07, 09:57

Esatto!!!
Comunque, dal momento che l'unica differenza è appunto questa, nessuno vieta di chiudere il "foro" del puntiono e fare una lineetta con un seghetto sottile per avere il particolare giusto, no?

signorhood
04-08-07, 22:50
Infatti . . . basta saperlo e si adatta.

vespa50L
06-08-07, 07:29
Grazie a tutti, non sapevo di questa differenza...
Ciao...

PaSqualo
06-08-07, 09:34
Io ho un AMI 8 break

Ieri, durante la mostra, un anziano uomo mi ha detto di possedere un AMI 8. Lo vende.
Sanissimo a detta sua.

Se a qualcuno interessa....................questi giorni vado a scattare du foto.

Scusate l'OT.

vespa50L
21-10-07, 10:46
Finalmente sono riuscito a trovare il manubrio per la mia GL... è proprio il suo perchè ha il trattino al posto del puntino....
Adesso sabato prossimo si comincia a sistemarla...
Ciao

lucignolo
22-10-07, 08:43
... siete sicuri di questo ragazzi?... io sapevo che le ultimi serie della GL montavano il manubrio col pallino... la mia del '64 per esempio è così... e non credo che sia stato mai cambiato il manubrio...

Kaya
22-10-07, 11:26
... siete sicuri di questo ragazzi?... io sapevo che le ultimi serie della GL montavano il manubrio col pallino... la mia del '64 per esempio è così... e non credo che sia stato mai cambiato il manubrio...

Sicuro al 100% no, si sa che una ogni tanto in fabbrica montavano quello che gli capitava sotto mano. Però quelle che ho visto io hanno tutte il trattino.

signorhood
22-10-07, 11:51
E' probabile che sia una modifica non relativa al modello ma all'anno di produzione.
Ci sono le stesse differenze, per esempio, tra un manubrio di VNB4 (trattino 1963) e uno di VNB6 (pallino 1965).
Si dovrebbe vedere su una VNB5 conservata sicura se c'è il pallino o il trattino.
Probabile, ripeto probabile, che a cavallo del 1964 ci sia stata la modifica su tutti i modelli e siano andati a consumazione con i vecchi.
Di certo . . . non ci stanno in origine trattino-pallino o pallino-trattino.
Cosa che si può facilmente trovare se il selettore marce o il corpo manubrio sono stati cambiati nel tempo.

Chi ha una VNB5?

PaSqualo
22-10-07, 12:50
FRAMA può aiutarci!!!

lucignolo
23-10-07, 09:52
... FRAMAAAA!... :mrgreen:

GiPiRat
23-10-07, 12:08
Comunque a pensarci bene quello specchietto così posizionato su un cruscotto così diritto mi sa che è . . . di una R4!!!

No?

Citroen e Piaggio stessa faccia stessa razza ;-)

Sì, mi sa che è una R4, la Renault più simile ad una Citroen che c'era!

Ciao, Gino

guabixx
23-10-07, 23:16
E' probabile che sia una modifica non relativa al modello ma all'anno di produzione.
Ci sono le stesse differenze, per esempio, tra un manubrio di VNB4 (trattino 1963) e uno di VNB6 (pallino 1965).
Si dovrebbe vedere su una VNB5 conservata sicura se c'è il pallino o il trattino.
Probabile, ripeto probabile, che a cavallo del 1964 ci sia stata la modifica su tutti i modelli e siano andati a consumazione con i vecchi.
Di certo . . . non ci stanno in origine trattino-pallino o pallino-trattino.
Cosa che si può facilmente trovare se il selettore marce o il corpo manubrio sono stati cambiati nel tempo.

Chi ha una VNB5?

Eccomi ....
VNB5 telaio 0336** , quindi del 64 , colore originale e sicuramente conservata , manubrio con pallino ...

CIAO
GUABIX

senatore
24-10-07, 08:50
Visionata ieri VNB5, manubrio con pallino.

GiPiRat
24-10-07, 09:40
Ma che pall...ini! :Lol_5:

Non è che con tutti stì punti e linee c'era qualche povero operaio della catena di montaggio che inviava SOS in alfabeto morse? :mrgreen:

Ciao, Gino

lucignolo
24-10-07, 10:05
... quindi dovrebbe essere così... nel '64 si passò dai trattini ai pallini su tutti i modelli...

signorhood
24-10-07, 10:08
may by . . .

GiPiRat
24-10-07, 10:33
Un'ipotesi vale l'altra. Per esempio, nel 1964 può essere cambiato il fornitore dei manubri (ma non solo, cambiano un sacco di codici ricambio in quell'anno!), che ha lasciate ovviamente invariate tutte le caratteristiche del pezzo, come da progetto, modificando solo un particolare secondario come l'indicazione di posizione del folle.

Fate la vostra ipotesi. :D

Ciao, Gino

signorhood
24-10-07, 23:33
Gino, nel 64 i manubri e i lamierati credo che se li stampavano ancora in casa alla Piaggio.
L'indicazione del folle da trattino a pallino è cambiata trasversalmente su tutti i modelli e non è una modifica tale da far cambiare il codice prodotto sui cataloghi.

Comunque s'è capito che il fattaccio è capitato a cavallo del 64.

GiPiRat
25-10-07, 09:58
Tu dici? Io credo invece che un cambio di fornitore possa benissimo portare ad un cambio di codice del pezzo, soprattutto se unifica ricambi di modelli diversi che improvvisamente portano lo stesso codice. E se proprio nel 1964 la Piaggio incomincia ad appoggiarsi a fornitori esterni anche per i lamierati? Mi pare di ricordare un certo telaio di GS160 NON prodotto direttamente dalla Piaggio.

Ciao, Gino

signorhood
25-10-07, 15:49
Infatti quel telaio non è produzione del 61 ma successiva.
Infatti ha un modello di serratura x bloccasterzo introdotta solo nel 1965 con la super.
E questo non vuol dire che è stato prodotto nel 65 ma sicuramente dopo e comunque ha un codice prodotto come telaio di GS 2 serie, nessuna menzione alla modifica (certamente più rilevante di un pallino o un trattino inciso) del bloccasterzo.

ruotepiccole
25-10-07, 17:33
Cavolo allora la mia GL che ha il puntino al posto del trattino ha avuto il manubrio cambiato?
O potrebbe essere una serie successiva?

Marco

GiPiRat
25-10-07, 17:39
Anche se fosse stato sostituito, che male c'è? Sempre di ricambio originale si tratta!

Ciao, Gino

ruotepiccole
25-10-07, 17:48
Ops avevo letto solo la prima pagina del post... Potrebbe anche essere di serie il pallino, essendo il mio GL un maggio '64.

Marco

signorhood
25-10-07, 19:11
Ops avevo letto solo la prima pagina del post... Potrebbe anche essere di serie il pallino, essendo il mio GL un maggio '64.

Marco

:mrgreen: appunto quello che si dibatteva. Anche lucignolo ha una 64 con pallino. io ho una 63 con trattino e Gino pure mi pare.
L'importante è che non esca uno con il GL con la X!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: