PDA

Visualizza Versione Completa : marmitta Pinasco

fabris78
28-08-10, 14:36
ciao a tutti!:ciao:

qualcuno di voi conosce o ha montato questa marmitta sulla propria vespa?
Scarico Vespa Cromato (http://www.pinasco.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=574&category_id=41&option=com_virtuemart&Itemid=173&lang=it)

piero58
28-08-10, 14:46
ciao a tutti!:ciao:

qualcuno di voi conosce o ha montato questa marmitta sulla propria vespa?
Scarico Vespa Cromato (http://www.pinasco.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=574&category_id=41&option=com_virtuemart&Itemid=173&lang=it)
Questa discussione ti può essere utile ;-):
http://www.vesparesources.com/tuning/17345-espansione-pinasco.html
:ciao:Pierluigi

fabris78
28-08-10, 16:03
perfetto! io vorrei montarla sulla mia sv con motore 150 due travasi. Dal post che mi hai segnalato non è chiaro se cè un incremento della vel max. Mi illumini? grazie!;-):ciao:

piero58
28-08-10, 16:54
perfetto! io vorrei montarla sulla mia sv con motore 150 due travasi. Dal post che mi hai segnalato non è chiaro se cè un incremento della vel max. Mi illumini? grazie!;-):ciao:
Questo non te lo so dire perchè non l'ho mai provato :mrgreen:, sicuramente su un motore non elaborato rispetto al padellino originale lo rende un pelino più brioso, almeno queste le mie impressioni.
Gli esperti del tuning ti sapranno dire di più ;-)
:ciao:

vick75
28-08-10, 18:44
guarda che la sprint veloce di travasi ne dovrebbe avere tre..
cmq sul sito della pinasco c'e' una nuova marmitta studiata appositamente per i motori a due travasi..
la sprint normale ne ha 2..

fabris78
29-08-10, 20:59
la sprint normale ne ha 2..

infatti la mia sprint veloce monta un motore sprint 2 travasi.;-)

Detto questo vorrei capire se acquistando questo scarico il motore guadagna qualcosa ai bassi e in allungo.

Calabrone nel post dedicato a questo scarico usa la parola "agli alti mura"

la mia vespa arriva a 80 all'ora. Non vorrei che montando questo scarico arrivi a 70/75 km/h;-)

grazie anticipatamente a tutti!

Vespista46
29-08-10, 21:01
infatti la mia sprint veloce monta un motore sprint 2 travasi.;-)

Detto questo vorrei capire se acquistando questo scarico il motore guadagna qualcosa ai bassi e in allungo.

Calabrone nel post dedicato a questo scarico usa la parola "agli alti mura"

la mia vespa arriva a 80 all'ora. Non vorrei che montando questo scarico arrivi a 70/75 km/h;-)

grazie anticipatamente a tutti!

Bha, così ad occhio non può murare più di una padella... ...Sicuramente Calabrons lo ha scritto sicuramente riferendosi ad un'altra espansione, non ad un padellino! ;-)

fabris78
29-08-10, 21:06
Sicuramente Calabrons lo ha scritto sicuramente riferendosi ad un'altra espansione, non ad un padellino!

da quello che ho capito si riferiva proprio allo scarico Pinasco di cui si parla.

dai un occhiata alla discussione proprio nel post iniziale:http://www.vesparesources.com/tuning/17345-espansione-pinasco.html

Vespista46
29-08-10, 21:15
da quello che ho capito si riferiva proprio allo scarico Pinasco di cui si parla.

dai un occhiata alla discussione proprio nel post iniziale:http://www.vesparesources.com/tuning/17345-espansione-pinasco.html

Sisi. Quello che dico io è che la comparazione con la Pinasco è stata fatta con un'altra marmitta che non è il padellino. Quindi la parola "mura", non è riferito che mura rispetto al padellino.
Almeno questo è quello che ho capito! :ok:

fabris78
29-08-10, 21:25
comunque ho notato che questa marmitta costa la bellezza di 200 euro!!

non vorrei rischiare di acquistarla e poi rimanere deluso...:nono:

Calabrone
29-08-10, 21:48
Sisi. Quello che dico io è che la comparazione con la Pinasco è stata fatta con un'altra marmitta che non è il padellino. Quindi la parola "mura", non è riferito che mura rispetto al padellino.
Almeno questo è quello che ho capito! :ok:

E avevi capito bene :ok: Infatti la paragonavo alla Pitone della Far che agli alti va meglio,ma non ho detto che non va bene.L'ho pagata poco e la uso per...salvaguardare la Pitone.;-):mavieni::ok::ciao::ciao:

antovnb4
29-08-10, 22:45
dico la mia...Pinasco, montata e smontata un paio di volte, per provare altro.. ha un grande pregio, allungare molto, se il gt è pompato, diciamo una espa da medio alti, li dove non serve... Se ci pensate il motore della vespa è godurioso sotto, almeno per come guido io. Per la mia configurazione, rapporti extra long, con la quarta non prendevo giri... e paradossalmente in terza andavo più della 4... quindi, ciccia.
Poi ho provato la Scorpion, che ora monto con piena soddisfazione http://www.vesparesources.com/tuning/29262-aspettando-la-scorpion-su-pinasco-225-a.html al contrario mura molto prima nelle prime tre marcie, ma lavora bene nel regime di coppia per tirare la quarta. Poi la coppia ai bassi, nonostante i rapporti lunghi è spaventosa, non serve tirare le cotiche al gt, va subito, e sembra una moto da cross.
Voto: 10 scorpion e un 5 pinasco

fabris78
30-08-10, 09:57
certo che spendere 200 euro solo per una marmitta bella esteticamente e che a quanto pare sui motori originali non dà nulla in termini di prestazioni, mi pare proprio eccessivo....:roll::nono:

Dume_94
30-08-10, 10:09
sicuramente cromata fa la sua bella figura, poi come prestazioni dicono sia buona. ciao

fabris78
30-08-10, 10:13
poi come prestazioni dicono sia buona

chi lo dice??:roll:

piero58
30-08-10, 10:46
chi lo dice??:roll:
Sino adesso si sono fatti paragoni con altre espansioni ma non con la marmitta originale, tra l'altro su motori pompati. Ti ripeto io l'ho montata sulla mia P200E con motore originale, naturalmenta apportanto una lieve modifica alla carburazione, e ne sono soddisfatto per l'uso che ne faccio e ti ripeto che la senzazione è quella di avere un motore molto più brioso che non con il padellino priginale.
Un paio di settimane dovendo fare un giro su strade sterrate (http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/29979-tour-dellassietta-e-colle-delle-finestre-lunedi-09-08-20010-a-2.html) l'ho dovuta togliere per non correre il rischio di strìusciarla, ed ho montato il padellino originale, bene la differenza si sente ;-) ... adesso l'ho rimontata :mrgreen:
:ciao: Pierluigi

Dume_94
30-08-10, 10:46
ho cercato opinioni su internet, di persona non lo sò. forse mi fido troppo dei forums? ;-)

piero58
30-08-10, 10:48
ho cercato opinioni su internet, di persona non lo sò. forse mi fido troppo dei forums? ;-)
Di questo forum ti puoi fidare :ok:

Dume_94
30-08-10, 10:50
di sicuro :ciao:

fabris78
30-08-10, 10:55
la senzazione è quella di avere un motore molto più brioso

sia ai bassi che in allungo? e sopratutto: di quanto può incrementare (montata su gt originale) la vel max? 4-5 km/h?

piero58
30-08-10, 11:11
di quanto può incrementare (montata su gt originale) la vel max? 4-5 km/h?
Io non ho mai superato la velocità dei 90 - 100 kmh, con la vespa non vado a fare le corse mi piace viaggiare a base velocità e godermi il panorama :mrgreen:, quindi non saprei rispondere al tuo interrogativo

sia a bassi che in allungo?
Secondo il mio parere personale si.

grandeveget
30-08-10, 14:05
certamente meglio del padellino va! ha un grafico molto simile alla sito plus... un pelo meno ai medio-bassi ed uno in più ai medio alti, però stranamente mura prima (ma coi regimi di un motore originale non si arriva assolutamente al punto critico: mura molto prima il motore originale a prescindere dalla marma).

fabris78
30-08-10, 19:58
quindi non saprei rispondere al tuo interrogativo

scusa non ti sei reso conto se rispetto a prima la vel massima è aumentata?

grandeveget
30-08-10, 20:05

se non ha mai tirato al massimo come fa a risponderti?

fabris78
30-08-10, 20:06

lascia rispondere a lui per cortesia.

piero58
30-08-10, 20:13
Sicuramente si... dicevo così perchè non ho mai misurato la velocità massima della mia vespa ne con il padellino ne con la pinasco.
Quello che so di sicuro che ho avuto un guadagno ai medio-alti.

Infatti :mrgreen:... non amo la velocità, per me è sufficente che abbia il motore affidabile e che mi porti sempre a destinazione, forse 25 anni fa quando l'ho acqustata la pensavo diversamente ma adesso... ;-)

grandeveget
30-08-10, 20:16

che caratterino... mica se interpreto le sue parole gli impedisco di rispondere...

fabris78
30-08-10, 20:16
perfetto! grazie per tutte le info Piero! scusa se ti ho un pò stressato, ma alla fine mi hai convinto ad ordinarla...;-)

piero58
30-08-10, 20:19

che caratterino... mica se interpreto le sue parole gli impedisco di rispondere...
Calma ragazzi non ci agitiamo per niente :mrgreen:

perfetto! grazie per tutte le info Piero! scusa se ti ho un pò stressato, ma alla fine mi hai convinto ad ordinarla...;-)

Faccio un copia e incolla su quando avevo scritto nell'altro post sull'unica prova che ho fatto con la Pinasco:

Riferimento: Espansione Pinasco
Eccoci qua: finalmente, dopo aver montato l'espansione Pinasco sulla P200E, oggi ho apportato gli accorgimenti suggeriti da Antonio: ho cambiato il getto del massimo portandolo a 122, ho messo una nuova candela NGK be8 ed ecco i risultati; la cosa che ho notato subito è che la vespa è partita alla prima pedivellata... da considerare che da quando l'ho comprata (1983) per farla partire c'e ne volevano almeno 3, e con l'aria tirata al mattino; dopo una bella tiratina ho controllato la candela è risulta essere di color marroncino tendente allo scuro, credo che vada bene; poi ho controllato per pura curiosità la velocita ai vari rapporti:
(il segno + sta a significare che sul contachilometri della vespa la lancetta superava di un pelino la velocità segnata)
-1^ + 35 Km/h
-2^ + 55 Km/h
-3^ + 80 Km/h
-4^ sono arrivato a pizzicare i 100 km/h ma ho dovuto decelerare per mancanza di spazio, comunque credo che le velocità siano nella norma, ma la cosa più importante e che la vespa va come un'orologio.

FedeBO
30-08-10, 20:23
mi state incuriosendo ... fabris se la montimi fai sapere come va? stavo pensato di dare un pochino di pepe al px 150 ....

fabris78
30-08-10, 20:42
fabris se la montimi fai sapere come va?

senz'altro!;-)

fabris78
30-08-10, 21:19
un'ultima cosa: non è omologata, giusto? se mi beccano quant'è la multa?:mrgreen:

antovnb4
30-08-10, 21:24
un'ultima cosa: non è omologata, giusto? se mi beccano quant'è la multa?:mrgreen:

non ci pensare... tanto non sai mai chi trovi... basta dire che è una marmitta cromata, e ti piaceva tanto:Ave_2:

fabris78
30-08-10, 21:29
tanto non sai mai chi trovi.

in genere si trova sempre il rompicghdjdh.:mrgreen:

fabris78
01-09-10, 17:36
Questa è la email di risposta della Pinasco riguardo la mia richiesta circa l'impiego della marmitta sul mio motore completamente originale:

Gentile Utente,

sul motore completamente originale lo scarico sportivo Pinasco rende poco, perché il motore della Vespa Sprint è limitato ed ottenere un sensibile incremento di potenza è un po’ difficile.
Guadagnerà sicuramente qualche giro motore, ma lo scarico Pinasco necessità di un gruppo termico più spinto che lavori in sintonia con l’espansione.
Se invece la predilige per un fattore estetico, ha fatto la scelta giusta …

vespafrank
02-09-10, 10:05
quindi la prenderai?? cmq esiste la versione specifica per i 2 travasi, credo ke quella sia piu indicata per il tuo motore

fabris78
02-09-10, 10:11
quindi la prenderai??

l'ho già ordinata.:mrgreen:

cmq esiste la versione specifica per i 2 travasi, credo ke quella sia piu indicata per il tuo motore

la versione specifica per i due travasi di cui parli è identica a quella destinata ai tre travasi....a meno che tu non ne conosci un altra versione...

piero58
02-09-10, 10:40
l'ho già ordinata.:mrgreen:

E hai fatto bene :ok:
Ricordati di aumentare almeno di un paio di punti il getto del massimo, perchè la pinasco smagrisce un po'.

fabris78
02-09-10, 19:41
Ricordati di aumentare almeno di un paio di punti il getto del massimo

di quanti esattamente?

grandeveget
02-09-10, 19:47
purtroppo non si può stabilire a tavolino, possono essere solo 2, come 4 o 5... devi fare la diagnosi della candela

piero58
02-09-10, 20:05
purtroppo non si può stabilire a tavolino, possono essere solo 2, come 4 o 5... devi fare la diagnosi della candela
Infatti... io sono passato dal 116 originale al 122, un po' grassetto ma perferisco così.
Ti consiglio di fare anche i fori sul filtro , da 5mm in corrispondenza del getto max e da 3mm in corrispondenza di quello del minimo. Comunque sul forum trovi una marea di informazioni a riguardo ;-)

RAIS
03-09-10, 06:37
Questa è la email di risposta della Pinasco riguardo la mia richiesta circa l'impiego della marmitta sul mio motore completamente originale:

Gentile Utente,

sul motore completamente originale lo scarico sportivo Pinasco rende poco, perché il motore della Vespa Sprint è limitato ed ottenere un sensibile incremento di potenza è un po’ difficile.
Guadagnerà sicuramente qualche giro motore, ma lo scarico Pinasco necessità di un gruppo termico più spinto che lavori in sintonia con l’espansione.
Se invece la predilige per un fattore estetico, ha fatto la scelta giusta …

come ti suggeriscono loro,metti anche il gruppo termico pinasco e vedrai che divertimento:ok: