Visualizza Versione Completa : Problemino forcella Vespa 50 R
Salve a tutti! sono nuovo.. mi chiamo Ian :D.. leggo il forum da 1 mese circa..
La mia Vespa 50R ha un problemino alla forcella (credo) c'è come un gioco.. balla un po all'interno.. cosa può essere?
2- quando giro il manubrio verso destra il faro và a toccare sullo scudo, si rovina sia la parte del faro che quella dello scudo..Suppongo che il problema è derivato dal gioco della forcella.. aiutatemi..
VespaSmall
29-08-10, 15:16
potrebbe essere il perno consumato dove ce l'ammortizzatore e la forcella forse un po storta
Marcovespan
29-08-10, 15:24
hai guardato se i fermacorsa sono illesi o spezzati?
Riesci gentilmente a spiegarmi cosa sono? :D
il gioco della sterzo si regola sotto il blocco manubrio, devi togliere completamente il bullone con chiave 13mm e agire sulle ghiere che trovi sul piantone dello sterzo, quella sopra fa la funzione di controdado serve non fare ruotare quella sotto con cui si regola il gioco, devi operare cosi, dopo avere tolto il bullone da 13 alza il blocco(per aiutarti in questa operazione tieni ferma la ruota e muovilo a dx e sx mentre lo tiri in alto)avendo accesso alle ghiere, svita la superiore e avvita l'inferiore fino a fare sparire il gioco quindi avvita la superiore bloccandola(tieni fermo quella sotto mentre blocchi)durante questo bloccaggio a causa del gioco sul filetto la regolazione cambia leggermente, ripeti fino a trovare la posizione giusta senza il gioco ma con una rotazione fluida della forcella, ci sono metodi piu tecnici con chiavi dinamometriche ecc.ecc. e dovresti usare chiavi a settore.....ma con un buon cacciavite e martello risolvi senza spese.
per il fermo dello sterzo solitamente si rovina dopo una caduta, sulla forcella si mangia lo spigolo del fermo e sul telaio si piega la piastra dove va a sbattere la forcella,si dovrebbe fare saldare la forcella per ricreare lo spigolo e raddrizzare a mazzate la piastra, a volte è sufficente piegare quest'ultima un po di piu e senza saldare si risolve il problema
Proverò a farlo :D sei un esperto!!
Siccome ti vedo pronto sulla vespa ti chiedo un ultimo favore..
C'è la frizione che dura!.. sapresti identificarmi il problema? (premesso che fili,guaine,molla,leva sono tutte nuove)
non sono un esperto, pasticcio qua e la..... se tutta la catena della trasmissione (leva cavo guaina regolazione gioco)sono a posto, potresti avere montato una molla rinforzata o avere il carterino con leva corta, P.S.
non conosco la 50R
non sono un esperto, pasticcio qua e la..... se tutta la catena della trasmissione (leva cavo guaina regolazione gioco)sono a posto, potresti avere montato una molla rinforzata o avere il carterino con leva corta, P.S.
non conosco la 50R
Sì proprio così.. sull'et3 è molto più lunga.. invece sulla 50R è corta
anche sui primavera prima e se non sbaglio seconda serie è corta, non so come aiutarti, io ho un terza serie, potresti cambiare leveraggio ma non so se è compatibile al tuo carterino oppure cambiare l'intero carterino e l'aggancio della guaina sul motore, ma non so se è fattibile, non lo ho mai fatto
Marcovespan
30-08-10, 12:12
controlla se non ci sono curve nel traggitto della guaina
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.