Visualizza Versione Completa : Ruota posteriore PX 125 !!!
Salve 2 giorni fa mentre ero in Vespa...camminando con un amico è successo che la ruota posteriore si stacca e rimane bloccata tra il telaio e il motore !!! inizia a slittare , e una volta fermo controllo cosa è scuccesso e mi accorgo che il mozzo ha i denti 1 piegato e un altro spezzato ,e i fori del cerchione si sono allargati :cry:... e non è finita qui !!! mi accorgo che inizia anche a perdere olio...dal mozzo per fortuna !!!ora penso, questo fatto è dovuto all'avvitamento della ruota posteriore un po lenta ???...o altro ??? non so cosa pensare !!!:azz: Ora è dal meccanico che mi ha montato la ruota e il motore sul telaio e non sa neanche cosa possa essere capitato...attendo risposte da voi ...Antonio
verifica se c'è la coppiglia che tiene fermo il tamburo sull'albero della ruota ciao
Salve 2 giorni fa mentre ero in Vespa...camminando con un amico è successo che la ruota posteriore si stacca e rimane bloccata tra il telaio e il motore !!! inizia a slittare , e una volta fermo controllo cosa è scuccesso e mi accorgo che il mozzo ha i denti 1 piegato e un altro spezzato ,e i fori del cerchione si sono allargati :cry:... e non è finita qui !!! mi accorgo che inizia anche a perdere olio...dal mozzo per fortuna !!!ora penso, questo fatto è dovuto all'avvitamento della ruota posteriore un po lenta ???...o altro ??? non so cosa pensare !!!:azz: Ora è dal meccanico che mi ha montato la ruota e il motore sul telaio e non sa neanche cosa possa essere capitato...attendo risposte da voi ...Antonio
I dadi che fissano il cerchione al tamburo non erano ben stretti e/o mancavano le rondelle spezzate che bloccano la rotazione dei dadi. Quindi i dadi si sono allentati pian piano ed il cerchione, flettendosi, ha incominciato a fare leva sui prigionieri del mozzo che hanno allargato i fori del cerchione stesso, sino a che la ruota non è uscita dalla sua sede. La perdita di olio può essere dovuta al danneggiamento del paraolio interno.
Andrebbero sostituiti i prigionieri del mozzo/tamburo e controllato il paraolio.
Ciao, Gino
highlander
09-09-10, 13:54
sposto in officina large