PDA

Visualizza Versione Completa : arriva l'inverno...arrivano le modifiche!

valelazio
09-09-10, 14:13
ciao a tutti ragazzi,
come sappiamo ormai l'inverno si avvicina e le nostre amate vespette non potranno uscire troppo spesso a causa del brutto tempo. :cry:
Però durante proprio l'inverno si approfitta per mettere le mani sulle vespe,per fare qualche lavoretto :mrgreen:
io ho deciso che nel mese di novembre la mia special (con 102 polini) subirà qualche modifica!!!
Ho pensato di mettere sotto un bel 130 polini con tutti i suoi accessori...

Voi cosa farete quest'inverno alle vostre vespe??? :lol:

AUTOGASTWINS
09-09-10, 14:57
ciao a tutti ragazzi,
come sappiamo ormai l'inverno si avvicina e le nostre amate vespette non potranno uscire troppo spesso a causa del brutto tempo. :cry:
Però durante proprio l'inverno si approfitta per mettere le mani sulle vespe,per fare qualche lavoretto :mrgreen:
io ho deciso che nel mese di novembre la mia special (con 102 polini) subirà qualche modifica!!!

La userò tutti i giorni per andare a lavorare.....

Ma ho un bel programmino
Babbo Natale mi regalerà una bella saldatrice TIG allestita per l'alluminio
E...... appena recupero un motore, un bel lamellare al carter 6 petali corsa 60 mi sembra di sentirlo già girare :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:
con cilindro sperimentale.....

Ciao

valelazio
09-09-10, 22:46
La userò tutti i giorni per andare a lavorare.....

Ma ho un bel programmino
Babbo Natale mi regalerà una bella saldatrice TIG allestita per l'alluminio
E...... appena recupero un motore, un bel lamellare al carter 6 petali corsa 60 mi sembra di sentirlo già girare :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:
con cilindro sperimentale.....

Ciao

ah che bel regalo che ti fa babbo natale :-):-)

InsettoScoppiettante94
09-09-10, 22:58
:mah:
Intanto "restauro" in carrozzeria dal botto della rotonda... adeguamento della ciclistica... e basta :mrgreen:
:ciao:

Gabriele82
09-09-10, 23:02
ciao a tutti ragazzi,

arriva di già l'inverno? perchè se ne era andato? io aspetto ancora l'estate...:azz:

io spero di vedere finita la luisa....

xpress
09-09-10, 23:30
io ho finito di montare la mia elestart subito dopo le ferie e mi rimane di sostituire la marmitta perché quella che monta e la sito siluro e ma mi sembra di
aver visto in giro che monta originariamente la
classica padella.
qualcuno mi può dare una conferma?

marco77
09-09-10, 23:40
io ho finito di montare la mia elestart subito dopo le ferie e mi rimane di sostituire la marmitta perché quella che monta e la sito siluro e ma mi sembra di
aver visto in giro che monta originariamente la
classica padella.
qualcuno mi può dare una conferma?
la siluro a parte la primavera et3 la montano solo le varie 50 e 90 "ss"

elFeliz
09-09-10, 23:55
La userò tutti i giorni...
...

Quoto. Basta che non diluvi, siamo sempre li. :mrgreen:

Ivan et3
10-09-10, 00:24
Sicuramente mi deciderò a sistemare la forcella della special così da poterla considerare perfettamente finita e comunque poi la continuerò ad usare ove possibile.
Idem per l'et3, mentre al px toccherà il restauro completo.
Cambio colore, particolarità ecc. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

MimminoAlbe
10-09-10, 01:08

forse la tua....la mia la coccolo come una bambina, perciò deve essere pronta sempre....
è il mio unico mezzo e la uso anche per andare a 100 metri da casa mia:azz:,quindi a meno di pioggia torrenziale o neve,il mio px lo vedrete in giro anche l'inverno!maciniamo mediamente 500 km al mese e quest'anno secondo me ci scappa qualche viaggetto più lungo(soldi permettendo).

dovrò cmq risistemare le pedane perchè sta saltando l'antirombo messo dal maiale che l'aveva prima,quindi sabbiarle,spianarle e riverniciarle....diciamo 2 settimane di stop e poi è come nuova!

Vespista46
10-09-10, 01:38
Il PXone continuerò ad usarlo giornalmente (è lei la vespetta da battaglia! :mrgreen:) essendo il mio unico mezzo di trasporto. Unica cosa, sto per prendere delle Metzeler sperando di non fare una minkiata a sostituirle con le SC30 che ormai odio. Speriamo che sul bagnato tengano meglio di queste, che attualmente non mi danno nessuna fiducia nel bagnato! :noncisiamo:
Inoltre appena ho a disposizione il tornio 10 min voglio realizzarmi uno spessore per la molla dell'ammortizzatore anteriore, in maniera da aumentarne il precarico, e quindi irrigidire l'anteriore. Ma roba da 10 min smontata e basta! :mrgreen:;-)
Lo Specialino avrà un motore nuovo sotto il culetto, e se si comporta bene anche ammortizzatori e gomme adeguate!! :mrgreen:

iena
10-09-10, 08:24
Io avrei mille cose da fare sul PX: sistemare la carrozzeria (grattare qua e là e riverniciare dove c'è quel pelo di ruggine), cambiare gli ammortizzatori, cambiare tutte le guaine, sistemare l'impianto elettrico, montare il freno a disco, preparare il secondo motore ...

Però poi guardo la Special che sono anni che è lì che aspetta di essere accesa e penso che dovrei almeno mettere sotto il motore e farle fare un bel giretto ...

C'è però il solito problema: tempo e soldi mancano :(

Case93
10-09-10, 08:48
il mio progetto per l'inverno? prima prendere una Vespa poi modificarla durante le vacanze di natale :mrgreen::mrgreen::Lol_5:
contando che sono passato finalmente in 3 elettrotecnici direi che me la merito la Vespa che sogno fin da bambino,speriamo in mio padre:risata1::risata1:

valelazio
10-09-10, 11:08
arriva di già l'inverno? perchè se ne era andato? io aspetto ancora l'estate...:azz:

io spero di vedere finita la luisa....
è vero l'estate deve ancora arrivare...a settembre già si vedono le pioggie sembra di essere già a novembre!!!

valelazio
10-09-10, 11:12
cosa ne pensate della modifica che apporterò alla mia special durante quest'inverno??

-gruppo termico 1300cc polini
-carburatore 24/24 dell'orto+collettore e filtro
-kit frizione 4 dischi+cuscinetto
-cuscinetti di banco+paraoli
-cambio 4 marce (essendo una 3 marce la mia special)
-gabbia rulli
-albero corsa lunga

che ne dite??? :mrgreen::mrgreen:

Vespista46
10-09-10, 11:19
cosa ne pensate della modifica che apporterò alla mia special durante quest'inverno??

-gabbia rulli
-albero corsa lunga

Bella configurazione.. ...Anche se 1300cc credo che facciano slittare la frizione! :risata::risata::risata:
Scherzi a parte, sembra una buona configurazione, anche se non hai specificato:
-I rapporti;
-La marmitta;
-L'accensione da mettere;
-Se l'albero è anticipato o no.

Zio87
10-09-10, 11:27
Questo inverno poche modifiche, per quelle ho dedicato lo scorso inverno alla mia pks.
Quest'anno avrò a che fare con il montaggio completo della mia sprint veloce in pieno restauro e mi inoltrerò in un faticoso cammino di reimmatricolazione!!!

valelazio
10-09-10, 11:49
Bella configurazione.. ...Anche se 1300cc credo che facciano slittare la frizione! :risata::risata::risata:
Scherzi a parte, sembra una buona configurazione, anche se non hai specificato:
-I rapporti;
-La marmitta;
-L'accensione da mettere;
-Se l'albero è anticipato o no.

infatti volevo sapere proprio questo:
-marmitta polini a banana
-albero anticipato corsa lunga
-accensione??
-rapporti??
cosa mi consigli??

Vespista46
10-09-10, 11:54
infatti volevo sapere proprio questo:
-marmitta polini a banana
-albero anticipato corsa lunga
-accensione??
-rapporti??
cosa mi consigli??

Guarda, se non modifichi le fasi, e mantieni più o meno le originali con la polini a banana riesci a tirare bene la 27/69 dd.
Come accensione non so proprio consigliarti. Penso però che come peso del volano dovresti stare attorno ai 2/2.2 kg per un motore turistico. ;-)

valelazio
10-09-10, 12:51
Guarda, se non modifichi le fasi, e mantieni più o meno le originali con la polini a banana riesci a tirare bene la 27/69 dd.
Come accensione non so proprio consigliarti. Penso però che come peso del volano dovresti stare attorno ai 2/2.2 kg per un motore turistico. ;-)
pensavo di raccordare i carter...come rapporti mi hanno detto che andavano bene anche quelli del primavera!!! :roll: il volano infatti è uno dei miei dubbi...

Vespista46
10-09-10, 13:11
pensavo di raccordare i carter...come rapporti mi hanno detto che andavano bene anche quelli del primavera!!! :roll: il volano infatti è uno dei miei dubbi...

Certo, la raccordatura è d'obbligo. I 27/69 sono equivalenti ai rapporti del primavera (24/61) solo che quest'ultimi (originali del primavera) sono denti elicoidali, i primi sono a denti dritti. ;-)
Con i 27/69 se ti dovessero sembrare lunghi o corti puoi cambiare solo il pignone che fa DRT su misura. Nella campana denti elicoidali no.;-)

valelazio
10-09-10, 13:22
Certo, la raccordatura è d'obbligo. I 27/69 sono equivalenti ai rapporti del primavera (24/61) solo che quest'ultimi (originali del primavera) sono denti elicoidali, i primi sono a denti dritti. ;-)
Con i 27/69 se ti dovessero sembrare lunghi o corti puoi cambiare solo il pignone che fa DRT su misura. Nella campana denti elicoidali no.;-)

no infatti io cambierei il pignone e metterei una campana (quindi a denti dritti?)

Vespista46
10-09-10, 13:28
no infatti io cambierei il pignone e metterei una campana (quindi a denti dritti?)

Forse mi sono espresso male. La 27/69 è una campana a denti dritti, con la possibilità di poter accorciare o allungare ulteriormente il rapporto senza sostituire l'intera campana (corona e pignone), ma cambiando solo il pignoncino, risparmiando l'apertura dei due semicarter per cambiare l'intera campana.
Spero di essere stato chiaro.

iena
10-09-10, 13:38

-gabbia rulli
-albero corsa lunga

Per quel motore non ti serve la frizione a 4 dischi, ti basta una molla rinforzata Polini

valelazio
10-09-10, 13:39
Forse mi sono espresso male. La 27/69 è una campana a denti dritti, con la possibilità di poter accorciare o allungare ulteriormente il rapporto senza sostituire l'intera campana (corona e pignone), ma cambiando solo il pignoncino, risparmiando l'apertura dei due semicarter per cambiare l'intera campana.
Spero di essere stato chiaro.

sisi...non avevo capito che la 27/69 era una campana denti dritti!!!perfetto così almeno mi risparmio qualcosa :lol:
GRAZIE!!!

Vespista46
10-09-10, 13:55
sisi...non avevo capito che la 27/69 era una campana denti dritti!!!perfetto così almeno mi risparmio qualcosa :lol:
GRAZIE!!!

Figurati! :ok:

valelazio
12-09-10, 10:51
mi ero dimenticato del volano in questa modifica!!! penso di mettere un bel volano non superiore a 1,5 kg!ke ne dite??:ok:

InsettoScoppiettante94
12-09-10, 21:56
Per quel motore non ti serve la frizione a 4 dischi, ti basta una molla rinforzata Polini
Più che altro la 4 dischi non serve mai :mrgreen:
3 dischi originale e soprattutto, come dice bene iena... molla rinforzata! ;-)

iena
12-09-10, 22:22
La 4 dischi serve .. diciamo quando sotto il culo si ha una discreta cavalleria, cosa difficile per buona parte dei comuni mortali come noi :mrgreen:

Gabriele82
12-09-10, 23:58
la 27/69 la tira se il motore è lavorato bene. il motore step2 della Luisa ad esempio la quarta faticava a tirarla.

frizione 3 dischi con molla polini

volano ci lasci il suo da 1.6 kg.

Vespista46
13-09-10, 00:03
la 27/69 la tira se il motore è lavorato bene. il motore step2 della Luisa ad esempio la quarta faticava a tirarla.

frizione 3 dischi con molla polini

volano ci lasci il suo da 1.6 kg.
Che termica era?? I carter erano lavorati?? Albero anticipato?? ;-)

Gabriele82
13-09-10, 00:14

Non la ricordi Dario? la solita ricetta della Luisa:

130 polini
albero anticipato corsa standard (preso da drt)
27/69
carb. 22
collettore 24
travasi lavorati, non troppo
valvola originale.

il problema è proprio l'apertura della valvola in concomitanza dell'apertura data dall'albero.

E' in lavorazione lo step 3.

Vespista46
13-09-10, 00:27

130 polini
27/69
carb. 22
collettore 24
valvola originale.

il problema è proprio l'apertura della valvola in concomitanza dell'apertura data dall'albero.

Ahhh! Parli del tuo motore!!!!
E non tirava la quarta?? Possibile per il carburatore?? O per la carburazione errata??
La 27/69 l'ho vista consigliata anche per i 130 P&P, strano che non c'è la faccia a tirarla..... :boh::boh:

valelazio
13-09-10, 06:28
130 polini con carter lavorati e albero mazzuzzhelli anticipato :mrgreen:

valelazio
13-09-10, 06:29

130 polini
27/69
carb. 22
collettore 24
valvola originale.

il carburatore è da 24...

Gabriele82
13-09-10, 07:37
Ahhh! Parli del tuo motore!!!!
E non tirava la quarta?? Possibile per il carburatore?? O per la carburazione errata??
La 27/69 l'ho vista consigliata anche per i 130 P&P, strano che non c'è la faccia a tirarla..... :boh::boh:

La 27/69 è perfetta, ma occorre dare potenza al motore.
La valvola delle small è insufficiente a questo scopo. Era già lenta col cambio del 125.
La differenza tra 22 e 24 non la ritengo fondamentale.
Valelazio non prendere il mazzucchelli, quelli per small sono fragili.
Poi andrebbe ulteriormente tagliato.

valelazio
13-09-10, 13:56
La 27/69 è perfetta, ma occorre dare potenza al motore.
La valvola delle small è insufficiente a questo scopo. Era già lenta col cambio del 125.
La differenza tra 22 e 24 non la ritengo fondamentale.
Valelazio non prendere il mazzucchelli, quelli per small sono fragili.
Poi andrebbe ulteriormente tagliato.

e cosa mi consigli di mettere riguardo l'albero??
quindi la 27/69 va bene per il 130?

Gabriele82
13-09-10, 14:11
e cosa mi consigli di mettere riguardo l'albero??
quindi la 27/69 va bene per il 130?

Va bene se hai intenzione di lavorarlo per bene.
Altrimenti se fai un p&p o poco di più mettila più corta. Tieni presente che se il motore riesce ad avere potenza, e prendere un certo numero di giri potresti superare i 115 km/h. Parlo di motori da 15 cv.
Se metti p&p, la potenza è molto inferiore.
L'albero sarebbe perfetto un piaggio, altrimenti io l'ho preso da drt, sono abbastanza buoni.

valelazio
13-09-10, 14:43
Va bene se hai intenzione di lavorarlo per bene.
Altrimenti se fai un p&p o poco di più mettila più corta. Tieni presente che se il motore riesce ad avere potenza, e prendere un certo numero di giri potresti superare i 115 km/h. Parlo di motori da 15 cv.
Se metti p&p, la potenza è molto inferiore.
L'albero sarebbe perfetto un piaggio, altrimenti io l'ho preso da drt, sono abbastanza buoni.
scusa l'ignoranza in materia...ma cos'è questa p&p??:roll:

InsettoScoppiettante94
13-09-10, 14:48
scusa l'ignoranza in materia...ma cos'è questa p&p??:roll:
Plug&Play, ovvero montato senza modifiche ;-)

valelazio
13-09-10, 14:50
Plug&Play, ovvero montato senza modifiche ;-)
grazie :mrgreen:...non avevo mai sentito questo abbreviativo!!!

highlander
13-09-10, 15:55
è vero l'estate deve ancora arrivare...a settembre già si vedono le pioggie sembra di essere già a novembre!!!

ma tu vivi a Roma in Italia o ce n'è anche una al polo nord ?? :risata:

sta facendo delle giornate spettacolari, spero durino almeno fino a fine ottobre, e poi, io, fino a 10gradi la vespa la uso per venire in ufficio, basta che non piova :risata1:

valelazio
13-09-10, 18:18

ma tu vivi a Roma in Italia o ce n'è anche una al polo nord ?? :risata:

sta facendo delle giornate spettacolari, spero durino almeno fino a fine ottobre, e poi, io, fino a 10gradi la vespa la uso per venire in ufficio, basta che non piova :risata1:
infatti ho dtt che fra un po IO la vespa non la userò più visto che vado a scuola e poi comincia a fare freddo (perchè la prendo solo quando ho finito di studiare) e a quell'ora fa freddo....poi è normale che c'è chi la usa tutti i giorni.