Accedi

Visualizza Versione Completa : SC30 vs Metzeler vs inverno

Vespista46
10-09-10, 01:57
Visto che FINALMENTE dopo un pò di tempo ho trovato un amico con cui comprare le gomme su internet per non pagare le spese di spedizione, mi sono deciso a prendere le Metzeler.
Ora, partendo dal presupposto che è ormai assodato che siano ottime nell'asciutto, visto che ormai stiamo andando in contro all'inverno mi vien da chiedere da chi le ha provate e ha esperienza con queste gomme: Come si comportano sul bagnato??
Secondo mio padre, essendo così "gommose" e con pochi intagli avranno una pessima tenuta, anche se io confido nella loro morbidezza.
Io a dir la verità con le SC30 nel bagnato non mi ci sono mai trovato, mi è sempre sembrato di camminare sulle uova, sensazione che sui fullatori dei miei amici non mi capita (sarà la ruota larga, anche se "teoricamente" la ruota snella nel bagnato si comporta meglio).
Venendo al dunque, visto che già sono stato abbastanza prolisso: Sono valide queste gomme nel bagnato. O per lo meno, sono migliori rispetto alle durissime e quadratissime Pirelli SC30??
Grazie a tutti per l'interessamento!! :risata1::applauso::ok:
:ciao:

Vespista46
11-09-10, 00:24
Nessuno che mi possa aiutare?:cry:

elFeliz
11-09-10, 01:50
Uhm... io ho sempre pensato che le ruote più larghe si comportassero meglio sul bagnato perchè hanno più presa sull'asfalto... :mah:

Le Metzeler non le conosco, ma il disegno del battistrada che ho visto su alcune foto in internet non mi convince.

Comunque, per l'uso sul bagnato, ho sentito parlare bene delle "Navigator" della Continental e delle "Dexter" della Michelin (prodotte identiche anche dalla Areo). :-)

Vespista46
11-09-10, 02:00
Ho sempre pensato che le ruote più larghe si comportassero meglio sul bagnato perchè hanno più presa sull'asfalto...

Comunque le Metzeler non le conosco. Ma per l'uso sul bagnato ho sentito parlare bene delle "Navigator" della Continental e delle "Dexter" della Michelin (prodotte identiche anche dalla Areo).
Invece non è così (contrariamente a come la logica ci fa pensare). Col bagnato (nelle competizioni parlo) si montano ruote più strettine e si stringe anche la carreggiata.
Ti posto un esempio di due foto con il go kart, anche se proprio nel kart la differenza è minima.
http://www.nrkc.co.za/2007_race_results/r1_dd2_rain.jpg (http://www.nrkc.co.za/2007_race_results/r1_dd2_rain.jpg)

http://www.bachecaannunci.it/adpics/birel_282_29_5B1600x1200_5D972.jpg

DeXoLo
11-09-10, 13:37
Quoto, sul bagnato meglio una gomma più stretta senza ombra di dubbio.

Riguardo alle metzeler non le conosco, magari posta una foto o il modello, così ci rendiamo conto da soli :mrgreen:

Riguardo all'inverno Palermitano ho i miei dubbi che tu possa avere dei problemi di ghiaccio.... Quindi secondo me ti basta andare con moderazione e puoi usare qualsiasi gomma.

Discorso differente per gli inverni nostrani (stamattina alle 6.20 c'erano la bellezza di 9°) io in inverno quando la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero e l'asfalto diventa freddissimo non riesco ad andare con le michelin S1 e ripiego sempre sulle s83 che secondo me tengono un po di più, probabilmente per via della mescola differente.

Sulla pioggia non ho dubbi, S83 forever.

Riguardo alle Areo ne ho una in vendita nel mercatino, io non riesco ad andarci :nono:

PS ---> OT

Qualche giorno fa durante il giro dei monti biellesi con i ragazzi del forum, quel pazzo :mrgreen: che avevo davanti in discesa, in una strada tutta curve e tornati, e sotto una pioggia battente andava come un matto nonostante avesse la ruota anteriore completamente liscia :orrore: :orrore: :orrore:
Non so che gomme avesse su la GL che aveva dietro, ma anche lui non era da meno....
Giuro che ho faticato a seguirlo nonostante fossi in sella alla rally con S83 :crazy: :crazy:

Ivan et3
11-09-10, 13:51
Le metzeler se intendi le ME1 mi piacciono, ma non saprei proprio dirti come si comportano.

Per quanto riguarda la pioggia, confermo che van meglio le gomme strette. Lo spiegano anche a scuola guida per le auto, più sono strette, meno superficie a contatto con l'acqua e meno possibilità di acqua planing. ;-)

Gabriele82
11-09-10, 13:59
altrimenti esistono le termiche...

Vespista46
11-09-10, 15:59
Quoto, sul bagnato meglio una gomma più stretta senza ombra di dubbio.

Riguardo alle metzeler non le conosco, magari posta una foto o il modello, così ci rendiamo conto da soli :mrgreen:

Riguardo all'inverno Palermitano ho i miei dubbi che tu possa avere dei problemi di ghiaccio.... Quindi secondo me ti basta andare con moderazione e puoi usare qualsiasi gomma.

Discorso differente per gli inverni nostrani (stamattina alle 6.20 c'erano la bellezza di 9°) io in inverno quando la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero e l'asfalto diventa freddissimo non riesco ad andare con le michelin S1 e ripiego sempre sulle s83 che secondo me tengono un po di più, probabilmente per via della mescola differente.

Sulla pioggia non ho dubbi, S83 forever.

Riguardo alle Areo ne ho una in vendita nel mercatino, io non riesco ad andarci :nono:

PS ---> OT

Qualche giorno fa durante il giro dei monti biellesi con i ragazzi del forum, quel pazzo :mrgreen: che avevo davanti in discesa, in una strada tutta curve e tornati, e sotto una pioggia battente andava come un matto nonostante avesse la ruota anteriore completamente liscia :orrore: :orrore: :orrore:
Non so che gomme avesse su la GL che aveva dietro, ma anche lui non era da meno....
Giuro che ho faticato a seguirlo nonostante fossi in sella alla rally con S83 :crazy: :crazy:

Hai ragione, a Palermo non abbiamo problemi di ghiaccio, ma in compenso abbiamo degli asfalti liscissimi, che appena ci piove su diventano specchi (altro che asfalti drenanti che avete voi :Lol_5:). :azz:;-)
Sono così lisci che quando piove partire di traverso ai semafori è uno spettacolo, visto che appena vai leggermente in sfrizzionata il dietro lo perdi totalmente.:risata1::risata1: Stesso discorso anche in frenata purtroppo, sia anteriore che posteriore! :azz:
Ma penso che lì centrino pure le durissime SC30.
Volevo sapere da chi le ha provate se con le Metz era la stessa storia se non peggiore. :oops:
Mirko eccoti intanto un pò di foto delle gomme, montante dal nostro amico Leandro. :ok:
http://www.vesparesources.com/tuning/28425-gomme-nuove-stradali-che-ve-ne-pare.html

Vespista46
11-09-10, 16:01
altrimenti esistono le termiche...

Devo andarci a scuola e in giro con gli amici, non devo mica fare il motoGP! :mrgreen:

Vespista46
11-09-10, 16:01
Le metzeler se intendi le ME1 mi piacciono, ma non saprei proprio dirti come si comportano.

Per quanto riguarda la pioggia, confermo che van meglio le gomme strette. Lo spiegano anche a scuola guida per le auto, più sono strette, meno superficie a contatto con l'acqua e meno possibilità di acqua planing. ;-)

Esattamente! :applauso::applauso:;-)

farob
11-09-10, 20:40
L'asfalto viscido è la peggiore delle condizioni, molto peggio della pioggia torrenziale; se poi non piove da parecchio, appena comincia si crea quella patina oleosa prodotta da polvere, residui di olio, residui di gomma e poca pioggia che assomiglia molto al sapone...

Io le SC30 le ho prese una sola volta e non le voglio vedere più neppure dipinte: dure come il marmo e quadrate, come giustamente hai detto. Non ti danno mai confidenza, guidi sempre col patema.

Quoto Dexolo: infinitamente meglio le S83, intagli profondi a sufficienza e mescola abbastanza morbida, si possono usare un po' tutto l'anno.
E prudenza, sempre! ;-):ok:

DeXoLo
11-09-10, 23:48
Mirko eccoti intanto un pò di foto delle gomme,

Io con quelle gomme li farei fatica d'inverno e sotto l'acqua.
Al quinto post un utente dice son belle cicciotte e rotonde, in piega aiutano e non hanno l'effetto scalino, sull'asciutto e sull'umido sono valide, sul bagnato... io vado piano comuque!mescola dura, reggono bene al consumo.
Quindi se hanno la mescola dura in inverno sarà ancora più dura...
Non mi danno sicurezza e non viaggerei tranquillo, come con le S1.
Riguardo all'asfalto drenante non pensare che qua ci sia dappertutto, io l'ho visto solo sulle autostrade ed in pochissime superstrade.

Poi se accetti una precisazione....

Paragoni 2 tipologie di gomma differenti.
Le sc30 sono un tipo di gomma simile alle s83, cioè scolpite e che vanno bene quando c'è l'acqua sulla strada.
Quindi se il tuo dubbio è se comprare le ME1 per avere più tenuta su strada scivolosa.... Il mio consiglio è di lasciare perdere quel prodotto.

Il giusto confronto dovrebbe essere ad esempio tra Pirelli SC30 vs Michelin S83 vs metzeler ME5 (che però non ha la misura giusta)

Oppure tra :

Pirelli SL 26 vs Michelin S1 vs Metzeler ME1

Tolto il fatto che secondo me persino le gomme cinesi sono meglio delle SL26 spero di esserti stato d'aiuto. :ciao:

Vespista46
12-09-10, 00:05
L'asfalto viscido è la peggiore delle condizioni, molto peggio della pioggia torrenziale; se poi non piove da parecchio, appena comincia si crea quella patina oleosa prodotta da polvere, residui di olio, residui di gomma e poca pioggia che assomiglia molto al sapone...

Io le SC30 le ho prese una sola volta e non le voglio vedere più neppure dipinte: dure come il marmo e quadrate, come giustamente hai detto. Non ti danno mai confidenza, guidi sempre col patema.

Quoto Dexolo: infinitamente meglio le S83, intagli profondi a sufficienza e mescola abbastanza morbida, si possono usare un po' tutto l'anno.
E prudenza, sempre! ;-):ok:

Farob esattamente! Mio padre quest'estate ci è scivolato col mio PX proprio per questo motivo. Un estate senza pioggia, e appena sono cadute 4 gocce ecco l'asfalto peggio del sapone. Vesponauta ha visto i segni che riporta il PXone! :cry:
Purtroppo la scelta delle SC30 subito dopo il "restyling" è stata affretta; il gommista c'è le ha consigliate e noi ingenuamente ci siamo lasciati abbindolare. Inoltre erano pure vecchie di un paio d'anni! :azz:

Vespista46
12-09-10, 00:13
Al quinto post un utente dice son belle cicciotte e rotonde, in piega aiutano e non hanno l'effetto scalino, sull'asciutto e sull'umido sono valide, sul bagnato... io vado piano comuque!mescola dura, reggono bene al consumo.
Riguardo all'asfalto drenante non pensare che qua ci sia dappertutto, io l'ho visto solo sulle autostrade ed in pochissime superstrade.

Le sc30 sono un tipo di gomma simile alle s83, cioè scolpite e che vanno bene quando c'è l'acqua sulla strada.
Quindi se il tuo dubbio è se comprare le ME1 per avere più tenuta su strada scivolosa.... Il mio consiglio è di lasciare perdere quel prodotto.

Il giusto confronto dovrebbe essere ad esempio tra Pirelli SC30 vs Michelin S83 vs metzeler ME5 (che però non ha la misura giusta)

Oppure tra :

Tolto il fatto che secondo me persino le gomme cinesi sono meglio delle SL26 spero di esserti stato d'aiuto. :ciao:
Mha, se non erro Leandro (Babylavespa) aveva detto che erano morbide. Tu dove lo hai letto che sono dure??

Comunque gli asfalti al nord Italia sono centro volte migliori dei nostri (e lo dico perchè ci sono stato).

So che il termine di paragone è un pò "particolare", ma ha da un estate che sogno quei gommoni sotto il mio PX.:mrgreen: L'occasione di prenderli si sta presentando adesso e volevo dei pareri, sperando di fare un buon acquisto.
Mha mediterò sul da farsi, se prendere una S83 da mettere solo all'anteriore e al posteriore lasciare una SC30, e conservare la coppia di metzeler per la primavera, o se rischiare e provare, sperando che siamo migliori delle pietose SC30.:boh::boh::boh:
Intanto se c'è qualcuno che le abbia provate aspetto dei pareri.

DeXoLo
12-09-10, 00:20
Mha, se non erro Leandro (Babylavespa) aveva detto che erano morbide. Tu dove lo hai letto che sono dure??

Quinto messaggio, la parte in blu ho fatto copia ed incolla.

Ma non mi stupisce, anche le S1 sono di mescola dura, d'estate quando si scaldano diventano uno spettacolo, d'inverno diventano 2 pezzi di legno. :roll:

Infatti io mi sono comprato 2 cerchi e ci ho montato le S1, d'estate tolgo i 2 cerchi con le S83 e li rimonto ora a fine settembre ;-)

superchicco
12-09-10, 00:26
Metti le Michelin S83, se riesci a trovarle con indice di carico 59J, camere ad aria di buona qualità e ... non ci pensare più .
Fidati .;-)

Vespista46
12-09-10, 00:28
Quinto messaggio, la parte in blu ho fatto copia ed incolla.

Ma non mi stupisce, anche le S1 sono di mescola dura, d'estate quando si scaldano diventano uno spettacolo, d'inverno diventano 2 pezzi di legno. :roll:

Infatti io mi sono comprato 2 cerchi e ci ho montato le S1, d'estate tolgo i 2 cerchi con le S83 e li rimonto ora a fine settembre ;-)

Mi sa che farò anche io così male che vada... :mavieni: Devo reperire un cerchio. ;-)
Pensi che comprandole ora, e montandole a marzo/aprile si sminki (:mrgreen:) un pò la mescola?

DeXoLo
12-09-10, 00:41
Pensi che comprandole ora, e montandole a marzo/aprile si sminki (:mrgreen:) un pò la mescola?

Ma figurati, sono mica di formaggio. E' chiaro che se le tieni per qualche anno fuori al sole a seccarsi, alla pioggia, oppure al freddo intenso d'inverno magari qualcosa succede, anche la gomma tende a stagionare, probabilmente diventerà più dura e meno performante.
Ma qualche mese nel box non gli fa di certo male, visto il nostro clima :roll: a me le S1 durano 2 anni, e quest'anno che ne ho montate 2 nuove non ho riscontrato nessun cambiamento rispetto a quelle lasciate per due volte 3 stagioni ferme in garage...

Vespista46
12-09-10, 00:49
Ma figurati, sono mica di formaggio. E' chiaro che se le tieni per qualche anno fuori al sole a seccarsi, alla pioggia, oppure al freddo intenso d'inverno magari qualcosa succede, anche la gomma tende a stagionare, probabilmente diventerà più dura e meno performante.
Ma qualche mese nel box non gli fa di certo male, visto il nostro clima :roll: a me le S1 durano 2 anni, e quest'anno che ne ho montate 2 nuove non ho riscontrato nessun cambiamento rispetto a quelle lasciate per due volte 3 stagioni ferme in garage...

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata:
Allora mi sa che prendo 2 Met e 1 S83 per l'inverno. ;-)
Anzi, se non ricordo male Guabixx aveva avuto problemi con le s83 su gommamoto? :crazy:

DeXoLo
12-09-10, 00:52
Si, problema doppio perchè quando le ha rimandate indietro loro hanno rispedito le stesse gomme sbagliate :nono: :nono: :nono:
Mi pare si sia fatto rimborsare, dovresti chiedere a lui.

Io però metterei gomma uguale sia fronte che retro ;-)

elFeliz
12-09-10, 01:17
Parlate tutti di SC30 e di S83...
...ma davvero nessuno di voi ha mai provato le Navigator e le Dexter? :mah:

http://www.nationalbiketyres.co.uk/images/uploads/Navigator.jpg

http://www.roadguide.co.nz/images/products/1729.jpg

beppe2004
12-09-10, 05:42
Allora mi sa che prendo 2 Met e 1 S83 per l'inverno

Ma perchè tutta questa necessità, se consideri che negli inverni più freddi a Palermo la temperatura non scende mai sotto gli 8°-10°, la pioggia è quella che è...Problemi ghiaccio 0...
Io metterei le S83 come ti ha detto chicco e sei sicuro di non sbagliare.

Gabriele82
12-09-10, 09:34
Devo andarci a scuola e in giro con gli amici, non devo mica fare il motoGP! :mrgreen:

Guarda che ero serio!;-)

Gabriele82
12-09-10, 09:37

Oppure tra :

Perché? io con le sl26 mi trovo molto molto bene!

Vespista46
12-09-10, 10:52
Guarda che ero serio!;-)

Anche io! :mrgreen:

Ivan et3
12-09-10, 10:54

E sul bagnao le sl26 come sono? Io vorrei montarle sul px quando cambierò le gomme, ma volevo opinioni. Le metzeler mi piacciono, ma se anche nell'altro post han detto che son dure forse troppo, preferirei altro.:roll:

Vespista46
12-09-10, 10:55
Ma perchè tutta questa necessità, se consideri che negli inverni più freddi a Palermo la temperatura non scende mai sotto gli 8°-10°, la pioggia è quella che è...Problemi ghiaccio 0...
Io metterei le S83 come ti ha detto chicco e sei sicuro di non sbagliare.

Si appunto, una S83 per l'anteriore, ma le 2 metzeler per quando inizia al bella stagione ci stanno! :mrgreen:
E poi è sempre soggettivo, ad esempio Vesponauta usa tutto l'anno le Michelin S1 e si ci trova bene, anche nella pioggia. ;-)

pipponets
12-09-10, 16:09
Battesimo pochi giorni fa sul bagnato con me1 3.50/10 veramente una buona gomma, su asciutto addirittura eccezionale ,promossa anche sulle insidiosissime rotonde.......le michelin le montavo una vita faaaaaa su un px 200 dell' 82.......attualmente me1 su star 150 2t......gomme prese su gommamoto.....la gomma è di recente costruzione 43euro 2 gomme spedizione compresa...secondo me sono da provare.....ciao a tutti.....

DeXoLo
12-09-10, 18:46

Io mi ci sono trovato malissimo in ogni condizione, ma sono veramente tanti anni che non le monto più, quindi (poco probabile) magari sono cambiate.

Stesso discorso con le gomme areo che sono uguali alle dexter, me ne avevano parlato benissimo, le ho comprate e le ho tolte che erano ancora nuove perchè non riuscivo ad andarci (una è in vendita nel mercatino).

Gabriele82
13-09-10, 00:19
Io mi ci sono trovato malissimo in ogni condizione, ma sono veramente tanti anni che non le monto più, quindi (poco probabile) magari sono cambiate.

Stesso discorso con le gomme areo che sono uguali alle dexter, me ne avevano parlato benissimo, le ho comprate e le ho tolte che erano ancora nuove perchè non riuscivo ad andarci (una è in vendita nel mercatino).

:mah:

Strano, io ho avuto la sensazione contraria, a riprova che ognuno va col suo "sedere".

Io per esempio non mi trovo per nulla con le s83, in curva mi fan star male, van giù di botto.
A dire la verità sul bagnato non guido tanto. Mi è capitato sulle dolomiti, carico, in due, e sono andato veramente piano, non per le gomme, ma io non mi sentivo sicuro, paura di fare male alla mia ragazza...quindi sloW!!!;-)

elFeliz
13-09-10, 00:58
Parlate tutti di SC30 e di S83...
...ma davvero nessuno di voi ha mai provato le Navigator e le Dexter?
...

Evidentemente no... ;-)

Vespista46
13-09-10, 01:11
Battesimo pochi giorni fa sul bagnato con me1 3.50/10 veramente una buona gomma, su asciutto addirittura eccezionale ,promossa anche sulle insidiosissime rotonde.......le michelin le montavo una vita faaaaaa su un px 200 dell' 82.......attualmente me1 su star 150 2t......gomme prese su gommamoto.....la gomma è di recente costruzione 43euro 2 gomme spedizione compresa...secondo me sono da provare.....ciao a tutti.....

Ohhhhh!! Finalmente uno che porta buone notizie!!:applauso::applauso: Bravo!!1 :risata1::risata1::risata::risata:
Scherzi a parte, mi rincuora la tua testimonianza.:ok: Tanto visto che Guabixx ha avuto brutte esperienze con le S83 su gommamoto mal che mi trovi le prendo dal gommista! ;-)
PS: la tua esperienza era su asfalti nuovi o vecchi e rovinati?? Sai da noi sono più frequenti quelli del secondo tipo! ;-)

DeXoLo
13-09-10, 01:23
Evidentemente no... ;-)

Come ho detto qualche post fa io con le areo non mi sono tovato bene.

Vespista46
18-10-10, 18:27
Ragazzi torno a scrivere per darvi buone notizie dopo 3/4 giorni di test. Intanto sono arrivate e montate con successo queste Metzeler, che da sgonfie mi avevano fatto preoccupare, visto che erano più basse delle SC30 di un 3cm buoni. Già stavo per piangere, alla sola idea che mi avrebbero accorciato di molto la rapportatura, invece appena gonfiate hanno acquisito una forma a pera che le ha riportate "in quota".:mrgreen::risata1:
Con tutto che non sono ancora rodate, visto che avrò percorso in totale 60/70km (comunque la cera penso si sia tolta tutta visto come si comportano) posso dire che sono strepitose nell'asciutto, hanno una tenuta pazzesca, ottima frenata (frena quasi il doppio, sopratutto con l'anteriore, visto che le SC30 bloccavano abbondantemente con quelle pinzate mentre queste ancora potrebbero dare), piegano che è una meraviglia, proprio la Vespa se ne va da sola da sotto il culo e si tuffa in piega, e inoltre hanno una carcassa mooolto più rigida delle vecchie SC30 (j51 indice di carico) il che ha fatto cambiare totalmente carattere alla Vespa rendendola stabilissima e più rigida alle asperità dell'asfalto (sembra che si siano induriti gli ammortizzatori) non perdendo comunque in confort del :ciapet::ciapet:.
Inoltre, per i dubbiosi, io per primo, oggi le ho testate sotto la pioggia incessante che si è calata su Palermo dopo il mezzodì, abbastanza forte da allagare alcune strade. Non mi sarei mai aspettato tale tenuta da un disegno così poco drenante. Sono spettacolari anche nel bagnato. Dove prima le SC30 mi davano la sensazione di camminare sul brecciolino le Metzeler si comportano egreggiamente, permettendomi di usare il freno davanti anche sul bagnato! :orrore: Ovviamente non ci ho mica corso, ma camminando normalmente vanno benissimo, nessun cenno di cedimento.
In conclusione, sono davvero soddisfatto dalla bontà di queste nuove "scarpe" che calza la mia amata.:mrgreen: Mi sa che prossimamente le ordinerò anche per lo special! :Lol_5:
Adesso basta, che sono stato abbastanza prolisso.
Ciao Picciottelli! :ciao:

PS: Le Metzeler sono 3.50 J59 renforced

Gabriele82
18-10-10, 19:20
Bene Dario, sono contento che ti trovi bene!

hai per caso una foto del tuo px (che non ho ancora visto, tra l'altro...)con le gomme montate?

Vespista46
18-10-10, 21:41
Bene Dario, sono contento che ti trovi bene!

hai per caso una foto del tuo px (che non ho ancora visto, tra l'altro...)con le gomme montate?

Come non hai visto il mio PX! :orrore:
Comunque no, con le gomme nuove no, ma presto le farò! :risata1:
Per ora diluvia e non vuole smettere! :rabbia:
:ciao: Gabri!

Gabriele82
18-10-10, 23:45
Come non hai visto il mio PX! :orrore:
Comunque no, con le gomme nuove no, ma presto le farò! :risata1:
Per ora diluvia e non vuole smettere! :rabbia:
:ciao: Gabri!

Anche lì?
qui è da 3 giorni che piove, solo stasera ha smesso. Pensa che prima mi a telefonato NOè, per chiedermi la strada....:azz:

No, che io non mi ricordi è possibile, ma al momento,credo di non averlo visto....ah l'arteriosclero.....:azz:

Vespista46
19-10-10, 00:22
Anche lì?
qui è da 3 giorni che piove, solo stasera ha smesso. Pensa che prima mi a telefonato NOè, per chiedermi la strada....:azz:

No, che io non mi ricordi è possibile, ma al momento,credo di non averlo visto....ah l'arteriosclero.....:azz:

Intanto beccati questa. Non trovo la discussione con le altre! :azz:
http://www.vesparesources.com/off-topics/16535-portapacchi-faco-per-px.html
PS: Non ho più montato il portapacchi! :mrgreen:

Gabriele82
19-10-10, 00:24
Intanto beccati questa. Non trovo la discussione con le altre! :azz:
http://www.vesparesources.com/off-topics/16535-portapacchi-faco-per-px.html
PS: Non ho più montato il portapacchi! :mrgreen:

:ok:

Vespista46
19-10-10, 14:02
:ok:

Ecco il resto! :ok:
http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/15577-ecco-larrivo-del-px-125-a.html
PS: Visto che l'avevi vista e pure commentata?? :mrgreen:;-)
E' l'eta che fa brutti scherzi! :risata::risata::risata: