Visualizza Versione Completa : Rumore metallico
Ciao a tutti,
ho un problema con una vespa v del '90.
Arrivato a un certo numero di giri si sente un forte rumore metallico, ho rimosso il copri volano pensando fosse quello ma non presenta nessun graffio e comunque il rumore non è andato via.
Il volano presenta un leggero gioco, un 2-3 mm .
La cosa strana è che il rumore si sente solo tirando la seconda e la terza a 55km/h mentre aprendo tutto in folle non si presenta.
Il rumore si presenta sempre alla stessa velocità e aumenta di intensità aumentando i giri per poi sparire sotto la stessa velocità.
Dite che sono i cuscinetti dell'albero ?
Potrebbe essere la frizione? perché il rumore mi ricorda molto la frizione che slitta negli scooter...
Grazie a tutti
La frizione della Vespa non ha nulla in comune, se non il nome, con la frizione dei frullatori.
Se il volano ha un gioco di 2 o 3 mm (SONO TANTISSIMI!!!) direi che è quello, oltre una certa velocità ti va in risonanza e fa quel rumore.
Io opterei per i cuscinetti di banco...
Ok vada per i cuscinetti da banco...
Grazie!
Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Kit Revisione - KIT REVISIONE ALBERO MOTORE CON CUSCINETTO A SFERE LATO VOLANO VESPA 50- PRIMAVERA (http://www.officinatonazzo.it/Kit-Revisione_KIT-REVISIONE-ALBERO-MOTORE-CON-CUSCINETTO-A-SFERE-LATO-VOLANO-VESPA-50--PRIMAVERA.1.15.91.gp.570.-1.uw.aspx)
Grazie Iena, una domanda, visto che aprirò il motore pensavo di cambiare:
Guarnizioni
Paraoli e o-ring
cuscinetti banco, campana e asse ruota
molla frizione rinforzata e eventuale cambio dischi frizione
Volevo chiederti, quando acquisto le cose, per che modello devo acquistare? su ebay non trovo nulla che riporti la dicitura Vespa v o Vespa Hp...
Grazie!
Sai che non ne ho idea? Io penso che il motore sia come quello del PK, ma non ho mai aperto un motore di vespa v ..
Perchè vuoi cambiare l'asse ruota? Ha il millerighe danneggiato?
No,intendevo il cuscinetto..
Ho altro da sostituire secondo te?
ho il tuo stesso problema.. solo che a me succede anche in folle e in terza marcia.. (sempre tirandola)
spero che riuscirai a trovare il problema.. :D
okkio che io avevo lo stesso problema ed era il parastrappi che era completamente andato. alla fine la lamiera di protezione si era staccata facendo un po di danni...
se apri vedi se é necessario fare una revisione del parastrappi. trovi facilmente il kit per la revisione a pochi euri...
ciao
gian
Prendi il kit completo revisione motore, tipo questo (http://www.officinatonazzo.it/Kit-Revisione_KIT-REVISIONE-MOTORE-CON-CUSCINETTO-A-SFERE-LATO-VOLANO-VESPA-50--PRIMAVERA.1.15.91.gp.1578.-1.uw.aspx) (che però da Tonazzo non è disponibile al momento) così sei sicuro di cambiare tutto il cambiabile :-)
Prendi il kit completo revisione motore, tipo questo (http://www.officinatonazzo.it/Kit-Revisione_KIT-REVISIONE-MOTORE-CON-CUSCINETTO-A-SFERE-LATO-VOLANO-VESPA-50--PRIMAVERA.1.15.91.gp.1578.-1.uw.aspx) (che però da Tonazzo non è disponibile al momento) così sei sicuro di cambiare tutto il cambiabile :-)
quoto :mrgreen:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.