PDA

Visualizza Versione Completa : contachilometri bici su special

TheTia93
21-09-10, 12:53
sono riuscito a mettere un contachilometri digitale per bici sulla mia special, però ho un problema.... da vespa spenta il contachilometri va benissimo... funziona e segna la velocità corretta..... quand'è l'accendo però va in palla e non funziona più, si accendono tutti i numeri e si riavvia, cosa può essere??? io pensavo alle vibrazioni che facevano muovere la batteria, però nn sono sicuro... =)

vesparolo
21-09-10, 14:04
Hai montato quello senza fili?

Cianca
21-09-10, 14:10
se hai quello senza fili fa scudo la pancia della vespa....

puoi dirmi che modello hai??

perche il mio della lidl va bene fino a una certa velocità poi siegna 0

Gabriele82
21-09-10, 14:14
Sono interessato anche io.. dopo mi fermo al decatlhon e ne prendo uno...ma come si fa a dargli la misura corretta della ruota?

Cianca
21-09-10, 14:17
c'è una formula da me scritta su un altro post....ora non mi ricordo ma basta fare la ricerca, oppure se vuoi fare a occhio puoi segnare come consigliatomi da spaghetti con il dentifricio o altro sul pnumatico spingi la vespa in pianura e misuri:Lol_5::ciao:

lospecial
21-09-10, 14:21
GAbriè, il modo per prendere la misura lo trovi qui...

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/150-computer-di-bordo.html

Anche io ho preparato tutto per la mia special, peccato che devo ancora restaurarla, ma con la forca smontata e facendo le dovute prove funziona alla perfezione ed è un vero spettacolo. Unica cosa è che vorrei trovare un contakm diverso da quello che ho provato perche ho visto che ce ne sono alcuni che hanno la funzione per poter impostare i km percorsi nel momento in cui si cambia la batteria, altrimenti ad ogni batteria si riazzera tutto... ;-)

Cianca
21-09-10, 14:22
C'è anche questo metodo per evitare di sporcare per terra:mrgreen: e per calcolare la circonferenza di rotolamento pneumatici

Esempio:
pneumatico 100 /90 R 10 le mie sm100
c= 100 mm
s= 90
d= 10"*25.4= 254 mm

L= (254 + 2*100*90/100)*3.1416= 1316 mm (=1.316 m)

ecco il link credo ci sia tutto quello che puo servirti

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/150-computer-di-bordo-3.html

Cianca
21-09-10, 14:23
Lo special mi ha fregato sul tempo...:ok:

lospecial
21-09-10, 14:25
:mrgreen:

TheTia93
21-09-10, 16:49
se hai quello senza fili fa scudo la pancia della vespa....

puoi dirmi che modello hai??

perche il mio della lidl va bene fino a una certa velocità poi siegna 0
no no ho quello con i fili... il mio è questo

Risultato della ricerca immagini di Google per http://img.en.china.cn/0/0,0,349,19271,360,360,ab980ea3.jpg (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://img.en.china.cn/0/0,0,349,19271,360,360,ab980ea3.jpg&imgrefurl=http://sunding.en.china.cn/&usg=__bmtutYR-VlQmCFBxzwoaBOLNzH0=&h=360&w=360&sz=15&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=kBVxWQgtGhzyfM:&tbnh=158&tbnw=175&prev=/images%3Fq%3Dsunding%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%2 6biw%3D1280%26bih%3D610%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=794&vpy=76&dur=305&hovh=225&hovw=225&tx=103&ty=122&ei=tNOYTI2pE5HQjAe28Y34Dw&oei=tNOYTI2pE5HQjAe28Y34Dw&esq=1&page=1&ndsp=18&ved=1t:429,r:4,s:0)

l'ho pagato 3.50 dai cinesi... xD... per funzionare funziona, l'unico problema è quando accendo la vespa che va in palla... =(....

TheTia93
21-09-10, 20:17
oggi provando e riprovando mi è sorto un dubbio...
il contachilometri non va in palla per le vibrazioni, perchè anche se lo tengo fermo in mano a vespa accesa non va... è possibile che ci sia qualche campo magneto generato da bho, la candela o i fili delle luci che disturba i fili del contachilometri??? i fili passano nella forcella, nel tubo dove passano anche i fili per il freno anteriore...

Special Dave
26-09-10, 07:48
il contachilometri non va in palla per le vibrazioni, perchè anche se lo tengo fermo in mano a vespa accesa non va... è possibile che ci sia qualche campo magneto generato da bho, la candela o i fili delle luci che disturba i fili del contachilometri??? i fili passano nella forcella, nel tubo dove passano anche i fili per il freno anteriore...
Come hai fissato il sensore e il magnete alla ruota? Puoi postare qualche foto?
Mi saresti di grande aiuto! :Ave_2:
:ciao:

GustaV
26-09-10, 08:01

Secondo me il problema è il volano magnete della vespa: quando gira a motore acceso genera un campo magnetico che incasina il sensore, il quale funziona con lo stesso principio (magnete sulla ruota).
Oppure potrebbe essere la candela non schermata, potresti provare una candela resistente schermata (NGKBR...) che costa qualche centesimo più di una normale, ma propendo più per il primo problema del volano magnete. Se è così ti serve un contakm di qualità migliore.

marco.86
06-10-10, 17:05
Anche secondo me è dovuto ai campi magnetici generati dal volano..alla fine sono disturbi che il sensore raccatta anche per accoppiamento da fili vicini..
avevo provato a mottere lo stesso computerino di bordo tempo fa sul ciao ma ho avuto la stesso problema..ho provato a collegare il sensore al compurerino con un cavo schermato ma niente..

Special Dave
06-10-10, 18:56
Se TheTia93 non si connette c'è qualcun'altro che ha delle foto di come va montato il sensore e il magnete?

areoib
06-10-10, 21:03
io ho già installato lo stesso computerino su 2 Vespa e non ho mai avuto problemi di sorta.... anzi... ha superato anche i controlli ai collaudi qui :-)
... dimenticavo... non é uno dei cinesi ma preso presso un negozio....

Special Dave
07-10-10, 13:46
io ho già installato lo stesso computerino su 2 Vespa e non ho mai avuto problemi di sorta.... anzi... ha superato anche i controlli ai collaudi qui :-)
... dimenticavo... non é uno dei cinesi ma preso presso un negozio....
Areoib se riesci mi puoi postare una foto di come l'hai applicato alla ruota/cerchio?:Ave_2:

TheTia93
07-10-10, 18:54
eccomi scusa.... domani posto le foto... promesso... ;)....

Special Dave
07-10-10, 20:35
eccomi scusa.... domani posto le foto... promesso... ;)....
Gentilissimo!! :Ave_2:

davide9309
07-10-10, 20:47
Sicuramente è colpa del campo magnetico generato dall'impianto d'accensione della vespa, schermando il tutto la situazione potrebbe migliorare, ma non so se ne valga la pena.

TheTia93
08-10-10, 19:36
ehi.... eccole.... ImageShack Album - 4 images (http://img340.imageshack.us/g/foto0314h.jpg/) .... ;)

Gabriele82
04-11-10, 00:38
che ne dite di questi?

Btwin - contachilometri bici,bici crono,conta chilometri,contachilometri bicicletta,contachilometri digitale,contachilometri digitali,contachilometri per bici,bici da crono,contachilometri ciclismo,contachilometri per bicicletta,contachilometri per b (http://www.btwincycle.com/IT/ciclocomputer-9660400/)

Mi sembrano buoni, però ho trovato solo modelli con due possibili misure..avete esperienze in merito? sono due prorammabili o due fisse..?

Cianca
04-11-10, 10:02
li ho comprati io da decatlon....hanno il filo. funzionava andava bene ora non piu. però è il montaggio del trasmettitore che non è ben fissato. manca la temperatura e poi ha tutto. è programmabile tranquillo

areoib
04-11-10, 18:51
Areoib se riesci mi puoi postare una foto di come l'hai applicato alla ruota/cerchio?:Ave_2:
appena ho un po di tempo.. ma considera che lo tengo su una farobasso.

questo é quello che uso io...
TRELOCK Fahrrad Computer MC 700 ohne Halterung Neuwerti bei eBay.de: Zubehör (endet 08.11.10 14:36:24 MEZ) (http://cgi.ebay.de/TRELOCK-Fahrrad-Computer-MC-700-ohne-Halterung-Neuwerti-/250721313944)

vespasurf
04-11-10, 19:03
che ne dite di questi?

Btwin - contachilometri bici,bici crono,conta chilometri,contachilometri bicicletta,contachilometri digitale,contachilometri digitali,contachilometri per bici,bici da crono,contachilometri ciclismo,contachilometri per bicicletta,contachilometri per b (http://www.btwincycle.com/IT/ciclocomputer-9660400/)

Mi sembrano buoni, però ho trovato solo modelli con due possibili misure..avete esperienze in merito? sono due prorammabili o due fisse..?
il primo quello azzurro cel'ho io su una bici mtb che uso...e va benissimo...però se andate ad auchan o ipercop li trovate anche con meno soldi e piu funzioni:mrgreen:...anche via radio

Gabriele82
06-11-10, 15:59

TRELOCK Fahrrad Computer MC 700 ohne Halterung Neuwerti bei eBay.de: Zubehör (endet 08.11.10 14:36:24 MEZ) (http://cgi.ebay.de/TRELOCK-Fahrrad-Computer-MC-700-ohne-Halterung-Neuwerti-/250721313944)

Questo è proprio bello!

piero58
06-11-10, 16:16

Bello, ma vedo che la velocità max a fondo scala è di 90 km/h.. o mi sbaglio?

Gabriele82
07-11-10, 12:37
Bello, ma vedo che la velocità max a fondo scala è di 90 km/h.. o mi sbaglio?

Piero forse addirittura è 70! sono scalati di dieci in dieci.

Piero, piccolo OT, lo stemma che hai come firma è la Trinacria per caso?

Gabriele82
07-11-10, 12:56
TRELOCK (http://development.trelock.de/web/en/index.php)

ecco qua,alcuni di questi prodotti si trovano da decathlon.

Ps. guardate i faretti da bici...altro che xeno!:mrgreen:

areoib
07-11-10, 19:12
la trelock era la ditta che produceva, dopo "la conchiglia", il vespalock! ;-)

piero58
07-11-10, 19:29
Piero, piccolo OT, lo stemma che hai come firma è la Trinacria per caso?
OT: si... siculo sono :Lol_5:

areoib
07-11-10, 19:56

e non solo "iddu"!

piero58
07-11-10, 20:03
e non solo "iddu"!
E pure paesani siamo... e con lo stesso cognome :mrgreen:

Ritornando ai Km per bici, ma questi riescono a misurare sopra i 100 Km/h?

Gabriele82
08-11-10, 00:17
la trelock era la ditta che produceva, dopo "la conchiglia", il vespalock! ;-)

intendi l'arco per la ruota?

Quello lo fan ancora!

TRELOCK Bügelschlösser: BS 610/108-230 LED ZB 501 (http://www.trelock.de/web/en/produkte/fahrrad-schloesser/buegelschloesser/8000935_BS_610.php)

io però non ho capito se si può acquistare direttamente da loro!

se cosi fosse mi prendo la U, oppure il lucchetto ripieghevole, il tachimetro e il super faro da 70 lux!:Lol_5:

areoib
08-11-10, 08:41
intendi l'arco per la ruota? Quello lo fan ancora!
no, purtroppo, non lo fanno più ed era specifico per vespa.. esisteva per Small (Pk e non) e per PX nonchè con e senza cavo d'acciaio:

http://www.vesparesources.com/attachments/viaggi-e-raduni/38828d1254249043-1-vraid-di-sicilia-25-26-e-27-settembre-2009-25092009384.jpg

Gabriele82
09-11-10, 00:02
ahhhhhhh...
ma tu intendi questo,io dicevo la U!;-)

Vespista46
09-11-10, 00:49

e non solo "iddu"!

Qualcuno mi ha chiamato?

:boh: 8) :cioe: :rulez:

piero58
13-11-10, 20:52
Ritornando contachilometri digitale non sapevo che li faccessero anche specifici per moto: Tachimetro digitale SIGMA MC8 Componenti elettronici Vendita Accessori Moto su BikerFactory (http://www.bikerfactory.it/Vendita-Accessori-Per-Moto.php?prodotto=Tachimetro-digitale-SIGMA-MC8&accessorio=Componenti-elettronici&sid=1000026&Id=1001095)

Però il supporto costa più del tachimetro stesso :orrore: : Kit montaggio tachimetro SIGMA MC8 Componenti elettronici Vendita Accessori Moto su BikerFactory (http://www.bikerfactory.it/Vendita-Accessori-Per-Moto.php?prodotto=Kit-montaggio-tachimetro-SIGMA-MC8&accessorio=Componenti-elettronici&sid=1000026&Id=1001092)

:ciao: Pierluigi

Gabriele82
14-11-10, 00:29
beh i prezzo di 79 eurozzi è completo di tuto, anche del tachimetro, subito avevo capito solo il supporto quei soldi li..:orrore:

Gabriele82
22-11-10, 23:07
Ecco, oggi ho comprato questo al deathlon, quello da meno, con il miglior sistema di fissaggio, ce n'era uno che costava 5 euro in meno, ma aveva un brutto attacco, a fascette...:orrore:

lospecial
22-11-10, 23:11
GAbri quante funzioni ha? Posso chiederti di provare a fare una cosa? Se nel caso levi la batteria quando la rimetti ti fa impostare i KM che avevi o si smemorizza tutto? Una volta ne ho trovato uno che faceva impostare i KM che c'erano prima di togliere la batteria, in modo da non perdere tutto prima di cambiare batteria... peccato che era senza fili e sulla vespa non va bene... ;-)

Gabriele82
22-11-10, 23:27
GAbri quante funzioni ha? Posso chiederti di provare a fare una cosa? Se nel caso levi la batteria quando la rimetti ti fa impostare i KM che avevi o si smemorizza tutto? Una volta ne ho trovato uno che faceva impostare i KM che c'erano prima di togliere la batteria, in modo da non perdere tutto prima di cambiare batteria... peccato che era senza fili e sulla vespa non va bene... ;-)

Eccomi!
Dunque, ha 9 funzioni:

velocità
percorso giornaliero
tempo percorso giornaliero
veloctà 0
velcità max
confronto con la velocità 0
ora
chilometri complessivi
durata corsa complessiva

ho tolto la batteria, al reinserimento è andato direttamente nel menù impostazioni, dove puoi reinserire i vecchi dati.;-)

lospecial
22-11-10, 23:30
azz ottimo, mi sa che ci faccio un pensierino... :mrgreen:

Prezzo?

Gabriele82
22-11-10, 23:32
ah già.. €19.90!;-)

Gabriele82
09-01-11, 14:54
piano piano sto procedendo al montaggio, purtroppo ho anche altri lavori e poco tempo...comunque ecco le foto.

Ho tagliato il filo e creato un attacco sfilabile con dei fast-on, il contam incollato al tappo nero. il cavo passa dentro la forcella,ed esce dal foro apposito, devo creare la staffa per fissarlo in un punto idoneo del mozzo. NON sulla forcella,perchè rispetto al cerchio si muove.

piero58
09-01-11, 15:03
Io avrei cercato di incassarlo nel coperchio, così mi sembra un pochino sporgente.
Invece non mi piacciono per niente le connessioni che hai fatto sotto:frustate: :mrgreen:... invece del nastro isolante usa la guaina termorestringente.

Afry19
09-01-11, 15:05
bello il contakn di gabriele!!! però preferisco quello originale della special!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gabriele82
09-01-11, 15:09
Io avrei cercato di incassarlo nel coperchio, così mi sembra un pochino sporgente.
Invece non mi piacciono per niente le connessioni che hai fatto sotto:frustate: :mrgreen:... invece del nastro isolante usa la guaina termorestringente.

:oops:

saran stati dieci anni che non saldavo a stagno....vedessi che malloppi di stagno che ci ho messo...:azz:

guaina non ne avevo..e mi scocciava spendere...comunque hai ragione, fan schifo!;-)

Per la sporgenza idem, ci ho pensato, ma sotto il contakm c'è la base di circa mezzo cm, veramente esigua, mi sono arrovellato una sera nel pensare a come fissarla. purtroppo è un sottile anello di plastica, dove non si può toccare nulla per l'esiguità dello stesso,e per la presenza dei contatti e della guida d'incastro.:-(

Special Dave
09-01-11, 16:20
Appena attacchi il sensore posta le foto che io non riesco proprio a trovare un modo decente per attaccarlo..
Potresti prendere la sagoma del contachilometri e forare il tappo,giusto qualche mm in meno per farlo incastrare e da dentro lo potresti fissare con del materiale tipo silicone

lospecial
09-01-11, 16:57
Io infatti lo avevo incastrato a pressione... poi avevo pensato di metterci del sigillante nero all'interno... Ora però i lavori sono fermi e spero che riprenderanno presto ;-)

Gabriele82
14-01-11, 01:04
Io infatti lo avevo incastrato a pressione... poi avevo pensato di metterci del sigillante nero all'interno... Ora però i lavori sono fermi e spero che riprenderanno presto ;-)

Enzo, non va bene, la forcella si muove rispetto al mozzo...devi usare un altro ancoraggio...:mavieni:

lospecial
14-01-11, 10:06
Gabriè quella era solo una prova provvisoria, ora sto facendo vari test e vedremo quale sarà il modo migliore per fissarlo... Il problema è che la special non ha bulloni sui quali mettere eventuali staffette come per il px ;-)

Gabriele82
14-01-11, 10:48
Io metto una piastrina fissata al registro del freno. ;)

lospecial
14-01-11, 11:34
Gabriè comunque da come ho fissato la calamita il sensore anche il quella posizione non dovrebbe dare problemi, anche quando la forca ammortizza... se mi ricordo sabato faccio altre prove e scatto altre foto ;-)

elmikelino
01-05-12, 19:28
io ho messo un contachilometri da bici, il sensore è fissato sulla forcella e il fatto che oscilli un po' non influisce per niente, anche perchè la calamita è molto potente ! io avevo impostato la criconferenza a 1300 mm ma con una 50 special originale mi segna più di 60 km/h, troppo direi ! adesso l'ho impostato a 1250 mm e mi segna massima circa 55 km/h, scendo ancora ? non sò di preciso quanto sia la massima originale...

piero58
01-05-12, 19:41
io ho messo un contachilometri da bici, il sensore è fissato sulla forcella e il fatto che oscilli un po' non influisce per niente, anche perchè la calamita è molto potente ! io avevo impostato la criconferenza a 1300 mm ma con una 50 special originale mi segna più di 60 km/h, troppo direi ! adesso l'ho impostato a 1250 mm e mi segna massima circa 55 km/h, scendo ancora ? non sò di preciso quanto sia la massima originale...
Per la circonferenza esatta da impostare procedi così; perndi la ruota della vespa e fai un segno con un gesso sia sulla gomma che sull'asfalto, fai rotolare la ruota finchè il segno fatto sulla gomma non tocchi nuovamente l'asfalto. Adesso misura la distanza tra il primo segno e il secondo e avrai la circonferenza giusta da impostare.

elmikelino
02-05-12, 13:44
Per la circonferenza esatta da impostare procedi così; perndi la ruota della vespa e fai un segno con un gesso sia sulla gomma che sull'asfalto, fai rotolare la ruota finchè il segno fatto sulla gomma non tocchi nuovamente l'asfalto. Adesso misura la distanza tra il primo segno e il secondo e avrai la circonferenza giusta da impostare.

la circonferenza esatta la so ! solo che se metto quella sengna troppo

smilzoPX125E
06-05-12, 18:29
per la cronaca, quanto costa al decatlon quello strumento?

elmikelino
07-05-12, 15:52
io ne avevo comprato uno dai cinesi ma quando accendevo la vespa andava in palla. Ora ho messo quello che avevo sulla bici e funziona.

Hulkyno
11-07-16, 22:07
http://cloud.tapatalk.com/s/578409bb6ae4e/20160709_212726.jpg
Io ho montato il Crivit della Lidl ma dopo i 78 km/h inizia a dare numeri strani. Qualcuno l'ha provato?

elmikelino
11-07-16, 22:22
io non lo monto più, molto meglio il suo originale secondo me!
comunque se ci pensi può essere che non sia preciso ad alte velocità, in fondo è stato progettato per una bici!! che con le ruote più grandi implica meno giri del sensore.
in sostanza penso il contachiometri non riesca a leggere tutti gli impulsi perchè troppo rapidi