Accedi

Visualizza Versione Completa : et3: quale campana frizione?

maupenna
23-09-10, 10:01
buongiorno a tutti, da pochi giorni ho acquistato una bellissima primavera et3 conservata:lol:. Il motore ha il fischio tipico della campana frizione a denti dritti e mi sembra di ricordare che cosi si differenziava nel suono dalla primavera "normale" (a parte le tre luci di travaso, la marmitta e l' accensione elettronica). Vorrei conferma perchè dal manuale di officina in rete sembra invece dover avere lo stesso ingranaggio elicoidale.
Ringrazio e rinnovo il mio saluto a tutti. Maurizio

luiggettino rr
23-09-10, 10:14
il fischio è tipico di una campana a denti dritti... a prescindere dal cilindro montato che sia piaggio / polini ecc. ecc. la vespa fischia x la campana

Alext5
23-09-10, 10:17
Da ragazzo acquistai una campana con pignone 24 a denti elicoidali proprio per evitare quel tipico fischio da motore elaborato.

Fischiavano più di chi aveva la 27 DD :rabbia:

:ciao:

Vespa979
23-09-10, 10:41
Fischiavano più di chi aveva la 27 DD :rabbia:

Quoto, un mio amico ha la 24 e io la 27 e la sua effettivamente si sente molto di più... però a me piace un sacco il fischio:mrgreen:

Vespa979
23-09-10, 10:44
buongiorno a tutti, da pochi giorni ho acquistato una bellissima primavera et3 conservata:lol:. Il motore ha il fischio tipico della campana frizione a denti dritti e mi sembra di ricordare che cosi si differenziava nel suono dalla primavera "normale" (a parte le tre luci di travaso, la marmitta e l' accensione elettronica). Vorrei conferma perchè dal manuale di officina in rete sembra invece dover avere lo stesso ingranaggio elicoidale.
Ringrazio e rinnovo il mio saluto a tutti. Maurizio

Sia la primavera che l'et3 montano lo stesso cambio e la stessa campana a denti elicoidali 24/61.

maupenna
23-09-10, 11:14
Grazie per le prime risposte, dunque la campana della et3 montata dalla fabbrica di serie è a denti elicoidali e non dritti?

Vespa979
23-09-10, 12:01
Grazie per le prime risposte, dunque la campana della et3 montata dalla fabbrica di serie è a denti elicoidali e non dritti?

Si a denti elicoidali.

maupenna
23-09-10, 23:17
Si a denti elicoidali.
speravo tanto dicessi "dritti":testate: ... non mi resta che smontare il carterino frizione al più presto così vedrò quanto è conservata anche di motore la mia sognata vespetta.
grazie mille e b.notte a tutti