Accedi

Visualizza Versione Completa : Regolare registro freni 50 special

Beck
29-09-10, 21:02
Ciao a tutti!
La mia special (una 1975 appena acquistata), frena poco davanti e quindi, prima di sostituire le ganasce (che fra l'altro ho già preso), volevo provare a regolare il registro, ma quando vado a svitare lo stesso, gira anche la guaina e non riesco a svitarlo più di tanto...
Sbaglio qualcosa? E se non sbaglio vuol dire che il devo procedere col cambio ganasce?

Scusate le eventuali banalità ma sono veramente alle prime armi...

Grazie e saluti!;-)

janly71
30-09-10, 08:26
Ciao...la special frena poco avanti,
comunque per risolvere il tuo problema (guaina che gira),
spruzza un po di sbloccante tra guaina e registro aspetta un po e poi riprova,
se ancora non va allenta il cavo del freno e tira un po verso l'alto la guaina cosi da sbloccare il terminale in alluminio che si è incastrato nel registro...

klaudyus
30-09-10, 11:50
Sblocca prima la guina come consigliato da janly, poi avvita tutto il registro, allenta lo stingifilo sulla levetta del freno e tendi di più il cavo, serra il tutto, poi regola ulteriormente la tensione tramite il registro.

Beck
30-09-10, 21:03
Grazie grazie grazie! Proverò appena mi ritrovo 5 minuti liberi.
Visto che ci sono, vorrei comunque dare un'occhiata alle ganasce, ma leggendo in giro (Revisione Freni - VRwiki (http://www.vrwiki.it/index.php/Revisione_Freni)) ho visto che sarebbe consigliato usare un estrattore a due o tre bracci per estrarre il tamburo in maniera precisa e senza il rischio di danneggiare qualcosa...
Ma si riesce comunque a sfilare il tamburo anche senza estrattore oppure no? E poi ho un altro dubbio in merito alla necessità di ingrassare o meno i perni delle ganasce, visto che grasso e freni, in teoria, non vanno molto d'accordo. Che ne dite?
Grazie ancora!

klaudyus
01-10-10, 08:12
In teoria il tamburo dovrebbe venir via anche a mano, ma non prima di aver allentata la tensione del cavo ed aver riportato la levetta collegata alla camma in posizione di totale riposo.

Beck
01-10-10, 11:28
Grazie per le dritte...