PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborazione media Vespa V

Illele
07-10-10, 11:41
Ciao a tutti,
ho acquisito da poco una Vespa V del '90, non so che motore ci sia montato ma ha un carburatore 16.16 con getto max da 85.
A giorni aprirò il motore per sostituire i cuscinetti da banco che si sono danneggiati e vorrei approfittarne per apportare alcune migliorie.
Vorrei regalare un pò di brio alla mia vespa, idealmente vorrei una velocità di punta intorno i 90-95 km/h se è possibile ma non essenziale.

Potete consigliarmi tutti i pezzi da sostituire?
Premetto che per il momento non sono in grado di elaborare il cilindro ma soltanto di accordare e lucidare i travasi nel carter.
gt 102 dr o olimpia ? o altro a parità di costo.
22/63 o 24/72? elicoidali o dritti? cosa monta?
carburatore 19 può bastare?
la frizione è quella a 6 molle se non sbaglio, lascio l'originale e metto molle rinforzate?
marmitta? preferirei un sound gradevole ma che soprattutto non attiri troppo l'attenzione.

Se potete anche consigliarmi dove acquistare i pezzi online risparmiando qualche € meglio ancora :-)

Grazie a tutti :mrgreen:

mattiagol
07-10-10, 14:31
credo che per i 90-95 un 102cc non basti, mi sa che devi andare di 130...(non sarà un elaborazione media ma abbastanza spinta)
e quindi sarebbere i pezzi sarebbero:
gt
carburatore 19 (o 24)
rapporti
frizione
albero per corsa lunga
marmitta

secondo me con 250-300 euro prendi tutto

Illele
07-10-10, 20:08
Ciao, bhe allora mi dovrò accontentare di una velocità di punta minore ;-)
Quindi come gt rimango sul 102...
Olimpia o dr? Olimpia 62€ Dr 50€ cosa consigliate?
rapporti 24/72 vanno bene? dove mi consigliate di acquistarli online?

Mi hanno offerto un albero anticipato corsa corta( penso l'originale hp ) usato a 20€ spedito, e in ottime condizioni a detta del venditore, dite che mi può essere utile o lascio l'originale che ha su con 40K Km ?

Qarlo
07-10-10, 20:51
Un bel Polini non l'ha preso in considerazione?

Illele
07-10-10, 21:26
Ciao, il polini non l'ho preso in considerazione per via del prezzo... ho visto l'olimpia e il Dr così a poco... il polini a quanto si può trovare?

mattiagol
07-10-10, 21:45
Ciao, il polini non l'ho preso in considerazione per via del prezzo... ho visto l'olimpia e il Dr così a poco... il polini a quanto si può trovare?

usato anche per gli stessi soldi dell'olympia...
prova a vedere su subito

Illele
08-10-10, 18:08
Preferirei pezzi nuovi :lol:
come pezzi usati ho trovato un albero anticipato corsa corta in buono stato, che dite lo monto?
Cambio 4 marce dell hp, visto che la mia crocera è quasi andata per 40€ ne approfitto...
mentre gli altri pezzi non so dove andare a prenderli, il piaggio della mia zona mi ha sparato dei prezzi da incubo... solo per la campana trasmissione della polini 170€ ... gt polini 120€ ... :orrore:
Dove mi consigliate di acquistare?

mattiagol
08-10-10, 18:23
per l'albero dipende dal prezzo...volendo potresti anche anticipare quello che hai già.
sicuramente per i pezzi è meglio internet.
su ebay il 102 polini c'è a 90 euro...altrimenti guarda su Sip scootershop che è molto ben fornito

grandeveget
11-10-10, 16:35
olympia e dr sono identici! ma certo meglio un polini come prestazioni, che configurato bene se non 95 i 90 te li fa. prendi un bel cambio 4 marce perchè se resti 3 marce o ti accontenti di una rapportatura corta (come la 18/67) o ti devi sopportare il buco fra seconda e terza...

la tipica ricetta è: 102, 24/72, carbu 19, polini a banana o meglio proma, travasi raccordati ed albero anticipato.