PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio mozzo anteriore faro basso

vespistadalegare
10-10-10, 10:49
Ciao a tutti..
ogni tanto ricompaio.. sono ora alla prese con lo smontaggio del mozzo anteriore di una vespa faro basso 53 alla svelta perchè lunedi devo portare tutto a sabbiare....
ho smontato quasi tutto.. mi rimangono il pignoncino/perno cui si appoggia la molla dell'ammortizzarìtore e che fa perno per le ganasce freno (ancora montate perchè non riesco a sfilarle dal momento che sono legate alla molla incastrata sotto al dischetto della ruota..), ed il perno centrale della ruota cui è agganciato il dischetto..
come si tolgono?
basta solo svitare i dadi sotto il coprimozzo e poi spingere/battere?
c'è un ordine per farlo?
come faccio a non rovinare i perni battendoli?
ho già provato a battere con dei dadi inseriti ma ora non hanno più gioco..e quindi li devo togliere..

vi prego aiuto!!!!!!
ciao e grazie..

vespistaro
11-10-10, 10:40
ciao ..non esiste un protocollo "raccontabile" a riguardo..prima di tutto facendo leva con un cacciavite dovresti togliere le ganasce..dopodiche' i relativi perni si sfilno con sempicita'......chiaramente la leva va esercitata con un po di " orecchio"....non basta forzare...
prima dovresti allargarle..e dopo cercare un appiaglio per sfilarle dai perni.....

architect
11-10-10, 10:44
Se non ricordo male prima di poter togliere le ganasce devi togliere il piatto di appoggio del mozzo altrimenti la molla ti impedisce di sfilarle.

622090
11-10-10, 14:40
Ciao ho anch'io qualche problema con ste benedette ganascie.
Il sistema c'è, o almeno io uso questo,ma è molto difficile da spiegare per e-mail.

Per prima cosa io sfilo parzialmente il perno con l'eccentrico che apre le ganasce fino a liberarle.
Sfilo la ganascia in basso dal perno di rotazione facendo molta attenzione perchè se forzi troppo la rompi visto che è fragile.
Facendo forza verso il basso e verso fuori metto in tiro la molla e faccio scapolare la ganascia fuori dall'asse ruota.
Libero l'altra ganascia portandola in alto e poi in fuori
Per rimontare faccio il percorso all'inverso.
Quando devo inserire il perno eccentrico prima infilo la lama di un cacciavite largo fra le ganascie crendo uno spazio e poi le faccio scapolare una per volta sopra.

Ciao

Claudio

architect
11-10-10, 14:58
Operazione chirurgica ma unica possibilità se non si vuol togliere il piatto di appoggio del tamburo.
Una cosa però va detta, una volta che si è messo le ganasce nuove (magari prima di rimontare tutto) campa cavallo prima di doverle sostituire un'altra volta perchè fruste ..... o no?

gianky1
11-10-10, 15:08
Procurati un piccolo cannello a gas. Riscalda la parte di alluminio dove sono ancorate all'asse e smuovendole pian piano vedrai che si cominciano a muovere. Se vuoi togliere l'asse, devi stare molto attento perchè battendo a freddo, rischi di rompere il mozzo. Riscalda bene il mozzo vicino all'asse che devi togliere e battendo con un martello uscirà Ti consiglio di pulire la parte dell'asse che si vede all'interno e di carteggiarla con una striscia di tela smeriglio. Se vuoi puoi agiiungere a questa operazione un pò di svitol, non fa male.