PDA

Visualizza Versione Completa : Contachilometri vespa 125 primavera et3

max94
15-10-10, 18:54
Buonasera,
Ho un piccolo problema con il contachilometri.
Da qualche giorno il contachilometri non funziona ma da segni di vita solo quando freno e si abbassa la forcella, o quando prendo qualche buca.
Secondo voi è andato il cavo o gli ingranaggi interni della forcella?
Già che ci sono vi chiedo se posso mettere la pasta rossa nel attacco del collettore del carburatore sul carter, visto che la guarnizione perde e la vespa sale di giri per via dell'aria che entra dal collettore.
Ringrazio chi mi sa rispondere,
Max

fabris78
15-10-10, 19:02
intanto benvenuto su vr!:ciao:

max94
15-10-10, 19:04
Grazie mille

ruggero
16-10-10, 21:50
Buonasera,
Ho un piccolo problema con il contachilometri.
Da qualche giorno il contachilometri non funziona ma da segni di vita solo quando freno e si abbassa la forcella, o quando prendo qualche buca.
Secondo voi è andato il cavo o gli ingranaggi interni della forcella?
Già che ci sono vi chiedo se posso mettere la pasta rossa nel attacco del collettore del carburatore sul carter, visto che la guarnizione perde e la vespa sale di giri per via dell'aria che entra dal collettore.
Ringrazio chi mi sa rispondere,
Max

Benvenuto Max

per il conta, controllerei se l'estremità del cavo è ben alloggiata nella sua sede nella forcella. Potrebbe essersi spostato e non ricevere correttamente l'azione degli ingranaggi.

Eviterei paciughi di pasta rossa... meglio perderci un po' più di tempo... togli serbatoio e carbu, sganci il motore dall'ammortizzatore, metti la ciospa su una cassetta e togli marmitta e ruota. Fai scendere il motore finché riesci a lavorare sul collettore, smontalo, cambia la guarnizione e rimonta tutto.

max94
17-10-10, 12:50
Riguardo la guarnizione ho combinato ma per il contachilometri no.
Il cavo entra perfettamente ma il contachilometri non si muove.

ruggero
18-10-10, 14:35
Riguardo la guarnizione ho combinato ma per il contachilometri no.
Il cavo entra perfettamente ma il contachilometri non si muove.

Allora potresti provare a staccare il cavo dalla parte del contachilometri e facendo girare la ruota senti con le dita se l'estremità quadrata lato contachilometri gira a dovere.
Dovrebbe aiutarti a capire se il problema sta nella trasmissione (ingranaggio forcella e/o cavo) oppure nel contachilometri stesso.