PDA

Visualizza Versione Completa : meglio px vecchio o lml ??

special4ever
15-10-10, 20:28
salve ragazzi, sono nuovo, ho 15 anni sono in possesso di una special 4 marce e da poco mi e scoppiata la passione per le vespe, sto risparmiando in tutti i modi per potermi acquistare una 125 secondo voi e meglio una et3 un px vecchio o una lml ? grazie in anticipo

vesp-one
15-10-10, 20:42
se trovi l'occasione io ti consiglio una et3...

manuelito1979
16-10-10, 18:58
Ciao!
allora, l'ET3 è difficile da trovare e chi se ne disfa, di solito, richiede cifre piuttosto importanti. Il Px invece, specie se 125, è molto più facile da trovare.
Ora mi viene da farti una domanda: ti serve un mezzo euro 3 nuovo o no?
Se si, buttati sull'Lml, altrimenti buttati tra le braccia di mamma Piaggio.
Ah, un'ultima cosa, sappi che tra qualche mese la Piaggio ritira fuori il Px Euro 3... vedi tu!

special4ever
16-10-10, 22:16
grazie del consiglio comunque sto mettendo da parte dei soldi siccome mio padre non mi vuole prendere l et3 e la prendo di nascosto con mio zio... oppure px..... comunque sapete le diffarenze a livello motore di px vecchio, px nuovo e lml??

davide9309
16-10-10, 22:42
L'et3 te lo consiglio se vuoi tenerlo in garage e usarlo la domenica mattina, vista la maggior rarità la sua quotazione è quasi doppia rispetto a quella di un px.
Il px invece è molto più comodo, costa meno, è meno probabile che te lo rubino, insomma è adatto all'uso quotidiano.

Vesponauta
16-10-10, 22:56
Il px invece è molto più comodo, costa meno, è meno probabile che te lo rubino, insomma è adatto all'uso quotidiano.
... e frena decisamente meglio... ;-)

vespabaddyno
17-10-10, 10:21
Ti consiglio un PX e, dato che già hai una Special, prendi un vecchio modello vintage preferibilmente senza frecce.
Paghi qualcosa in più al momento dell'acquisto ma risparmierai annualmente sul costo dell'assicurazione (con un mezzo d'epoca paghi circa € 100 l'anno).

Guarda questo, ti viene pure vicino casa...:ciao:
Vespa px 1978 prima serie Moto e Scooter usato - In vendita Brescia (http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-px-1978-prima-serie-brescia-16585378.htm?last=1)

DeXoLo
17-10-10, 10:27
Il colore però e sbagliato

giuseppets
17-10-10, 10:43
ma guarda il paragone lo puoi fare tra px e et3, io la lml nn la guardo neanche.....

ho un px e penso che neanche un carro armato me lo butta a terra. ma sto risparmiando per comprarmi una et3.....
cmq per tutti i giorni ti consiglio un px è + potente!!!

cardillo
17-10-10, 11:23
px vecchio senza miscelatore molto meglio poi se sei piu alto di 1.80 l et3 ti va stretto io lo guidavo con le gambe aperte altrimenti toccavo lo sterzo ...... venduto .........

sberla
17-10-10, 11:31
lml usata :ok: si trova a prezzi stracciati con meno di 5000 km meglio se del 2008. :ciao:

special4ever
17-10-10, 12:58
riguardo ai consumi...consuma di piu il px o l et3? e cm velocita massima??

InsettoScoppiettante94
17-10-10, 13:30
ma guarda il paragone lo puoi fare tra px e et3, io la lml nn la guardo neanche.....
Perchè? E' come il PX soltanto con lamellare e cilindro a 5 travasi, colori vivaci e giovanili... ;-)

Gabriele82
17-10-10, 13:32
io dico px vecchio, perchè paghi poco di assicurazione!

et3....fuori concorso, costa troppo!poi la small ce l'hai già!;-)
lml valida, però paghi di più di assicurazione!

tommyramone
17-10-10, 13:53
Perchè? E' come il PX soltanto con lamellare e cilindro a 5 travasi, colori vivaci e giovanili... ;-)
Solito discorso trito e ritrito Lorenzo,se sono convinti così lascia che dicano...Farei una citazione ma è facilmente fraintendibile e la tengo per me...

Gabriele82
17-10-10, 13:56
Solito discorso trito e ritrito Lorenzo,se sono convinti così lascia che dicano...Farei una citazione ma è facilmente fraintendibile e la tengo per me...

Quoto!:ciao:

davide9309
17-10-10, 14:49
riguardo ai consumi...consuma di piu il px o l et3? e cm velocita massima??
Il px è più potente ma anche più pesante, quindi come prestazioni direi che si equivalgono.
La et3 dovrebbe consumare meno, per la maggior leggerezza.
Il PX125E è leggermente più spinto del P125X, ma ha i rapporti un po' più corti.

giuseppets
17-10-10, 16:50

non sarà mai come il px...
hai ragione sul motore, al 100%!!!!

dico solo che per me la vespa è piaggio, lo so può essre anche una stronzata ma per me è cosi...

InsettoScoppiettante94
17-10-10, 17:35

dico solo che per me la vespa è piaggio, lo so può essre anche una stronzata ma per me è cosi...
Ci sono tanti modi di vedere ciò che è Vespa. Io posso solo constatare che, con la mia LML, ho cose che le attuali "Vespe" secondo Piaggio non hanno ;-)

tommyramone
17-10-10, 19:05
Vespa è ciò che un mezzo ti trasmette a livello di emozioni,e ciò che è guidandola.Che ti piaccia o no,una LML a due tempi,è una PX a tutti gli effetti,i pregiudizi poco contano...

davide9309
17-10-10, 22:05
La LML a due tempi può essere considerata una evoluzione del PX a tutti gli effetti, ma la 4 tempi tradisce un po' il progetto originale dello scooter dalla facile ed economica manutenzione (cosa che oggi non caratterizza più nemmeno le vespe d'epoca, visti i prezzi dei ricambi)

Gabriele82
17-10-10, 22:40

L'importante è essere consapevoli...che lo sia!

Gabriele82
17-10-10, 22:43
La LML a due tempi può essere considerata una evoluzione del PX a tutti gli effetti, ma la 4 tempi tradisce un po' il progetto originale dello scooter dalla facile ed economica manutenzione (cosa che oggi non caratterizza più nemmeno le vespe d'epoca, visti i prezzi dei ricambi)

la 2 tempi non evolve una cippa lippa...se parliamo di evoluzione la 4t è la risposta...purtroppo la manutenzione non sarà faidatè...anche se non vedo il perchè di ciò, un cambio olio è sempre un cambio olio..

davide9309
18-10-10, 12:17
la 2 tempi non evolve una cippa lippa...se parliamo di evoluzione la 4t è la risposta...purtroppo la manutenzione non sarà faidatè...anche se non vedo il perchè di ciò, un cambio olio è sempre un cambio olio..
La valvola lamellare e il cilindro a 5 travasi io li considero una evoluzione, che dovrebbe aumentare le prestazioni (senza marmitta cat.).

InsettoScoppiettante94
18-10-10, 14:03
ma la 4 tempi tradisce un po' il progetto originale dello scooter dalla facile ed economica manutenzione
Non direi, visto che i tagliandi prevedono semplicemente il cambio olio e la pulizia/sostituzione dei filtri, di facile intuizione... ;-)
Se consideri che le uniche spese sono:
-filtro a cartuccia (dai 3€ ai 7€)
-olio Bardhal 10W 40 (dai 10€ ai 15€)
Poi c'è semplicemente da pulire e da regolare, niente di che... a meno che non si rompe qualcosa, ma il discorso è uguale alla 2T :-)

tommyramone
18-10-10, 14:07
Io mi sgancio da questa discussione,che ormai c'ho i ma..oni triturati da 'ste polpette.

special4ever
18-10-10, 14:16
ho deiso... px vecchio....lascio stare l et3 al momento mi serve qualcosa di comodo per andare in giro poi un amico di mio zio mi regala 1 vnb gia restaurata del 63 e, la domenica se ci sono raduni vado con quella

vesp-one
18-10-10, 14:36
ho deiso... px vecchio....lascio stare l et3 al momento mi serve qualcosa di comodo per andare in giro poi un amico di mio zio mi regala 1 vnb gia restaurata del 63 e, la domenica se ci sono raduni vado con quella

ottima scelta! il px è comodo e robusto!:ok:

:mah:ti regalano una vnb 1 già restaurata???????:azz: voglio conoscere l'amico di tuo zio!!!:risata::risata::risata:

gian-GTR
18-10-10, 14:44

non gli avanza un altra vespetta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
io ci provo non si sa mai...:risata::risata:
buona scelta il PX
l'ET3 trovo che ha raggiunto quotazioni spropositate...
ciao

special4ever
18-10-10, 15:45
no me la regala tra un po xche inizia ad avere 1 certa eta ed e l unica k hae nn avendo figli la vuole dare a qualcuno che la tenga bene

PIDUIN
18-10-10, 22:48
Un px freno a disco usato?????
Poi lml a me non convice tanto...a parità di versione (2T intendo) a livello di carrozzeria e rifinitura la lml ha molto meno rispetto al px a partire dal solo faro posterire che è proprio messo lì squadrato che non mi dice nulla....poi....de gustibus!!:mrgreen:

:ciao:

Gabriele82
19-10-10, 00:07
La valvola lamellare e il cilindro a 5 travasi io li considero una evoluzione, che dovrebbe aumentare le prestazioni (senza marmitta cat.).

Si, ok, ma nulla di trascendentale, voglio dire. Noi coi nostri px polinizzati siamo a sette travasi, e sono trent'anni che esistono....tutto lì, non sono di certo contrario al lamellare lml...

vespabaddyno
19-10-10, 09:24
Il colore però e sbagliato

Sembra biancospino (potrebbe essere la qualità del foto)

DeXoLo
19-10-10, 10:27
A me sembra azzurrina, guarda rispetto al bianco della targa....

Comunque sono concorde, potrebbe essere la qualità della foto.

tonizzo
19-10-10, 11:07
Secondo me è una questione di forma e sostanza.
Forma: la LML non ha il marchio Piaggio sullo scudo e non si chiama Vespa.
Sostanza: è una Vespa, forse - perdonate se vi sembrerà una bestemmia - nella veste che avrebbe potuto assumere se la Piaggio avesse ulteriormente sviluppato la PX.

Se Piaggio avesse scelto una soluzione "Motom", ossia un motore a 4T al posto del 2T per motivi ecologici, avreste gridato o no alla bestemmia, l'eresia e lo scandalo? Avreste lanciato anatemi sui capannoni di Pontedera?

Il punto secondo me è tutto qui.

Comprerei una Star? 2.550 euro per una 125? Siamo sempre lì: me la comprerei ma la sentirei "meno" Vespa della mia 50. Perché la mia 50 è uscita dalla Piaggio, questa no. Eppure sono figlie dello stesso progetto. Però è quell'esagono blu che a livello psicologico te la fa sentire "meno" Vespa dell'altra.
Attenzione, questo non vuol dire che la Piaggio domattina prende un monopattino fatto coi cuscinetti usurati, ci mette un frullino, lo chiama Vespa e mi dice che è l'erede del PX e io inizio a sbavare appeso a qualche vetrina Piaggio! Non sto dicendo assolutamente questo. Sto dicendo che è sicuramente un valido surrogato della Vespa, ma sarà sempre un pelo differente, a livello di sensazione percepita, rispetto al mezzo originale. Ecco tutto. Ciononostante, sempre per il principio "piuttosto che niente, meglio piuttosto" tanto caro a Gigi&Andrea, mi comprerei una Star e non un frullino marcato Vespa (un amico ha la 125 modello frullino e onestamente non ci provo né amore né sapore quando mi dà un passaggio. Veloce quanto vuoi, ma... non è Vespa).

InsettoScoppiettante94
19-10-10, 13:59
Poi lml a me non convice tanto...a parità di versione (2T intendo) a livello di carrozzeria e rifinitura la lml ha molto meno rispetto al px
Qui si sbaglia proprio. Senti un pò la lamiera della LML e la lamiera del PX my... e poi mi dici qual'è più spessa, và... :roll:
E poi finiture... cosa intendi per "finiture"? Livello della vernice? Io con la Star ho fatto un incidente a causa di un camion che ha perso gasolio... e guarda qua ---> Alla faccia della vernice scadente! (http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=3924.0) le foto del primo topic sono della mia star. Dove la vedi la scarsa rifinitura a livello carrozzeria? :mah:

a partire dal solo faro posterire che è proprio messo lì squadrato che non mi dice nulla....poi....de gustibus!!:mrgreen:

Più semplice meglio è! :lol:
E poi è un pò un arrampicarsi sugli specchi. Non è che se mi piace il fanale posteriore del PX My me lo compro. Compro il fanale e via :mrgreen:

Ciononostante, sempre per il principio "piuttosto che niente, meglio piuttosto" tanto caro a Gigi&Andrea, mi comprerei una Star e non un frullino marcato Vespa (un amico ha la 125 modello frullino e onestamente non ci provo né amore né sapore quando mi dà un passaggio. Veloce quanto vuoi, ma... non è Vespa).
Quoto :risata1:

dex1
23-12-12, 00:26
Secondo me è una questione di forma e sostanza.
Forma: la LML non ha il marchio Piaggio sullo scudo e non si chiama Vespa.
Sostanza: è una Vespa, forse - perdonate se vi sembrerà una bestemmia - nella veste che avrebbe potuto assumere se la Piaggio avesse ulteriormente sviluppato la PX.

Se Piaggio avesse scelto una soluzione "Motom", ossia un motore a 4T al posto del 2T per motivi ecologici, avreste gridato o no alla bestemmia, l'eresia e lo scandalo? Avreste lanciato anatemi sui capannoni di Pontedera?

Il punto secondo me è tutto qui.

Comprerei una Star? 2.550 euro per una 125? Siamo sempre lì: me la comprerei ma la sentirei "meno" Vespa della mia 50. Perché la mia 50 è uscita dalla Piaggio, questa no. Eppure sono figlie dello stesso progetto. Però è quell'esagono blu che a livello psicologico te la fa sentire "meno" Vespa dell'altra.
Attenzione, questo non vuol dire che la Piaggio domattina prende un monopattino fatto coi cuscinetti usurati, ci mette un frullino, lo chiama Vespa e mi dice che è l'erede del PX e io inizio a sbavare appeso a qualche vetrina Piaggio! Non sto dicendo assolutamente questo. Sto dicendo che è sicuramente un valido surrogato della Vespa, ma sarà sempre un pelo differente, a livello di sensazione percepita, rispetto al mezzo originale. Ecco tutto. Ciononostante, sempre per il principio "piuttosto che niente, meglio piuttosto" tanto caro a Gigi&Andrea, mi comprerei una Star e non un frullino marcato Vespa (un amico ha la 125 modello frullino e onestamente non ci provo né amore né sapore quando mi dà un passaggio. Veloce quanto vuoi, ma... non è Vespa).
quoto:mavieni: ma....non si era parlato di prestazioni !?

Graziano65
23-12-12, 22:21
Cheppalle anche qui?
è una litania che stanca e non porta a nulla
Ciao

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Echospro
23-12-12, 22:46
Vespa, Star, Piaggio, LML, ecc ecc ecc ecc ....
Continuo a non capire chi ha una "bellissima" Star perchè vuole a tutti i costi paragonarla ad una Vespa.
Che senso ha e soprattutto: perchè???

:ciao: Gg

mauro_sarno76
23-12-12, 23:28
Ciao!
allora, l'ET3 è difficile da trovare e chi se ne disfa, di solito, richiede cifre piuttosto importanti. Il Px invece, specie se 125, è molto più facile da trovare.
Ora mi viene da farti una domanda: ti serve un mezzo euro 3 nuovo o no?
Se si, buttati sull'Lml, altrimenti buttati tra le braccia di mamma Piaggio.
Ah, un'ultima cosa, sappi che tra qualche mese la Piaggio ritira fuori il Px Euro 3... vedi tu!

Scusami ma la notizia che il PX sarà ritirato dove lo hai letto ?
Ovvero fonte !
Perchè io sono in procinto di acquistarlo il prossimo anno, ma nessuno dei concessionari mi ha detto che sarà ritirato.

dex1
23-12-12, 23:32
Continuo a non capire chi ha una "bellissima" Star perchè vuole a tutti i costi paragonarla ad una Vespa.

:ciao: Gg quoto la star proviene comunque dalla piaggio e non capisco nemmeno quelli che ce l'anno con le vespe piaggio con meno di 20 anni come se le loro fossero uscite d'epoca dalla fabbrica, piccolo ot hai trovato le misure della scatola filtro del t5?

Graziano65
23-12-12, 23:37
Scusami ma la notizia che il PX sarà ritirato dove lo hai letto ?
Ovvero fonte !
Perchè io sono in procinto di acquistarlo il prossimo anno, ma nessuno dei concessionari mi ha detto che sarà ritirato.

Ritira fuori non ritira dal mercato
Hai letto un intervento del 2010

mauro_sarno76
24-12-12, 15:23
Ritira fuori non ritira dal mercato
Hai letto un intervento del 2010

Si chiedo venia !

Gabriele82
24-12-12, 16:01

:ciao: Gg

quoto..

desdet !