Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbi su assicurazione e immatricolazione Vespa

Jhonny 5
17-10-10, 22:27
Salve a tutti
Mi è stata appena regalata da un amico di mio padre una vespa che non usava più.
In base ai numeri del telaio ho scoperto che la vespa è dell'81 ma mi sorge un dubbio poichè guardando sul libretto ho notato che la data di immatricolazione è del 1994 e che porta tale dicitura: La prescritta documentazione si aggiorna l'immatricolazione del suddetto veicolo.(cosa vuol dire? che la vespa è stata reimmatricolata?)
Se fosse così vorrei capire se è possibile fare l'assicurazione per mezzi d'epoca visto che la vespa ha ben 29 anni mentre l'immattricolazione è più recente.
Ecco alcune foto della Vespa: ;-)

teach67
17-10-10, 22:33
complimenti per la vespa e benvenuto........ forse è stato aggiornato per smarrimento della carta di circolazione????? :ciao::ciao::ciao:

Ghngo
17-10-10, 22:58
ciao benvenuto su vr,secondo me per fare l'assicurazzione d'epoca devi prima farti mandare dalla piaggio,il certificato d'origine in cui dice che la tua vespa e di tal anno,per la dicitura dell libretto non so cosa dirti ciao...

teach67
17-10-10, 23:04
intanto volevo dirti che puo' essere stato aggiornato perchè negli anni magari non erano stati pagati i bolli e dunque si è proceduto ad una nuova immatricolazione. comunque vedo che non sta messa male, per essere regalata hai avuto un gran :ciapet: :ciapet: :ciapet:
:ciao::ciao::ciao:

GiPiRat
18-10-10, 09:44
Salve a tutti
Mi è stata appena regalata da un amico di mio padre una vespa che non usava più.
In base ai numeri del telaio ho scoperto che la vespa è dell'81 ma mi sorge un dubbio poichè guardando sul libretto ho notato che la data di immatricolazione è del 1994 e che porta tale dicitura: La prescritta documentazione si aggiorna l'immatricolazione del suddetto veicolo.(cosa vuol dire? che la vespa è stata reimmatricolata?)
Se fosse così vorrei capire se è possibile fare l'assicurazione per mezzi d'epoca visto che la vespa ha ben 29 anni mentre l'immattricolazione è più recente.
Ecco alcune foto della Vespa: ;-)
E' stata reimmatricolata, per saperne il motivo fai un estratto cronologico al PRA (potrebbe trattarsi di un cambio di provincia), dovrebbe essere riportato, oppure fai un'ispezione alla motorizzazione.

Ciao, Gino

Jhonny 5
19-10-10, 22:12
Grazie per il benvenuto:ok:, da quello che ho capito è che effettivamente la reimmatricolazione è stata fatta e per saperne di più dovrei fare un estratto cronologico al PRA oppure andare alla MCTC in modo da capire il motivo, ma alla fine non ho ancora capito se è possibile fare l'assicurazione per mezzi d'epoca anche con reimmatricolazione più recente:cioe: cioè devo andare alla piaggio per il certificato??

comunque vedo che non sta messa male, per essere regalata hai avuto un gran :ciapet: :ciapet: :ciapet:
:ciao::ciao::ciao:Si è vero a parte qualche "bottarella" e l'ingranaggio della pedivella ma per il resto è in ottime condizioni, da quando l'ho vista me ne sono innamorato a priva vista.
Un saluto a tutti ed un grazie per le celeri risposte
:vespone: Ciao.

GiPiRat
20-10-10, 10:28
Grazie per il benvenuto:ok:, da quello che ho capito è che effettivamente la reimmatricolazione è stata fatta e per saperne di più dovrei fare un estratto cronologico al PRA oppure andare alla MCTC in modo da capire il motivo, ma alla fine non ho ancora capito se è possibile fare l'assicurazione per mezzi d'epoca anche con reimmatricolazione più recente:cioe: cioè devo andare alla piaggio per il certificato??
Si è vero a parte qualche "bottarella" e l'ingranaggio della pedivella ma per il resto è in ottime condizioni, da quando l'ho vista me ne sono innamorato a priva vista.
Un saluto a tutti ed un grazie per le celeri risposte
:vespone: Ciao.
La data di prima immatricolazione dev'essere riportata sul libretto, insieme alla dicitura "già targata XY-123456". Se la dicitura non c'è, fai una visura e chiedi spiegazioni allo sportello.

Ciao, Gino

Jhonny 5
13-01-11, 01:19
Salve raga,scusate la mia lunga assenza.
Per quanto riguarda l'immatricolazione del veicolo sembra tutto a posto.
Intanto vorrei chiedervi una cosa:
Posso iscriverla ad un registro storico asi o fmi in queste condizioni?
Premetto che non gli manca niente ed è funzionante,il colore è suo ma non so se tutti i pezzi sono originali:mah:(in particolare la sella dove non vedo il marchio piaggio in bianco sul retro) voi che dite??

GiPiRat
13-01-11, 11:00
Salve raga,scusate la mia lunga assenza.
Per quanto riguarda l'immatricolazione del veicolo sembra tutto a posto.
Intanto vorrei chiedervi una cosa:
Posso iscriverla ad un registro storico asi o fmi in queste condizioni?
Premetto che non gli manca niente ed è funzionante,il colore è suo ma non so se tutti i pezzi sono originali:mah:(in particolare la sella dove non vedo il marchio piaggio in bianco sul retro) voi che dite??
A parte graffi e bottarelle varie che vanno ripresi, per iscriverla al R.S. FMI devi togliere i para colpi da cofani e parafango, la ghiera dal faro e il tappetino. Poi, mi pare che il paraurti posteriore sia rotto.

La sella è rivestita, ma potrebbe passare, basta metterci la targhetta posteriore, col porta targhetta.

Comunque, perché vuoi iscriverla al R.S., per l'assicurazione? Se ti iscrivi a qualunque vespa club puoi accedere all'assicurazione convenzionata.

Ciao, Gino

Jhonny 5
09-02-11, 14:45
Grazie davvero di cuore per le risposte:Ave_2:
[Piccolo OT] ho un dubbio sul passaggio di propietà,cioè io posseggo la patente B ma precedentemete ho posseduto la A con la restrizione per i ciclomotori con cambio automatico(ancora presente sulla nuova patente) ed ho il dubbio che al passaggio di propietà possa darmi rogne o posso stare tranquillo?
Ovviamente una volta sistemata la vespa andrò alla MCTC per risolvere il problema.[fine OT]
Lo so potrebbe essere una domanda stupida, sono un novizio in quanto di vespe e altri veicoli poichè questa vespa è il primo veicolo che posseggo.
:Ave_2:Grazie:Ave_2:

GiPiRat
09-02-11, 16:51
Grazie davvero di cuore per le risposte:Ave_2:
[Piccolo OT] ho un dubbio sul passaggio di propietà,cioè io posseggo la patente B ma precedentemete ho posseduto la A con la restrizione per i ciclomotori con cambio automatico(ancora presente sulla nuova patente) ed ho il dubbio che al passaggio di propietà possa darmi rogne o posso stare tranquillo?
Ovviamente una volta sistemata la vespa andrò alla MCTC per risolvere il problema.[fine OT]
Lo so potrebbe essere una domanda stupida, sono un novizio in quanto di vespe e altri veicoli poichè questa vespa è il primo veicolo che posseggo.
:Ave_2:Grazie:Ave_2:
Non è un problema per l'acquisto, ma non potrai guidarla sinché non prendi la patente A per moto con le marce.

Ciao, Gino

Jhonny 5
09-02-11, 19:02
Non è un problema per l'acquisto, ma non potrai guidarla sinché non prendi la patente A per moto con le marce.

Ciao, Gino
Ok perfetto!:ok:
Ovviamente appena inizio ad aggiustarla andrò anche in motorizzazione per sistemare la faccenda.
:Ave_2:Grazie infinitamente!

Ciao.:ciao: