Accedi

Visualizza Versione Completa : c'e' una cosa che non capisco!

polla
19-10-10, 13:28
ragazzi scusate ho bisogno di voi! ho appena finito di sistemare il motore del mio px! e per questo ringrazio tutti voi! il forum e' stupendo e ho tratto veramente tanta ispirazione!!! :lol:
ora mi trovo con un dilemma! quando ho smontato la prima volta il motore del px ho rovinato il volano e quindi mi sono preoccupato di trovarne un'altro! premetto che il mio e' un p125x con volano a puntine e un utente del forum ne aveva uno da vendere e cosi' l'ho comprato! i due volani non erano per niente uguali pero' io l'ho montato ugualmente e la vespa alla prima pedalata e' andata in moto in maniera regolarissima! ora girando in qua e in la vedendo tra i vari post mi sono accorto che molti passano da accensione a puntine a elettronica! e qui confrontando le varie foto mi sono accorto che il volano che ho regolarmente montato sembra piu' elettronico che a puntine! ma e' possibile che la vespa vada comunque? premetto che il motore e' ancora sul banco!

iena
19-10-10, 14:24
Da quanto ne so, funzionare dovrebbe funzionare lo stesso, solo che hai l'anticipo sballato.

Magari se metti due foto ...

Alext5
19-10-10, 16:47
Spostata nella sezione opportuna.

:ciao:

volumexit
19-10-10, 17:57
Se il tuo PX ha le frecce e il volano e marchiato ducati elettronica allora e quello giusto. Il volano elettronico, non funziona con lo statore a puntine. Non ha la camma che aziona le puntine.
Nel dubbio pero metti una foto dell'interno del volano.

Ciao,

Vol.

iena
19-10-10, 18:14
volmexit ha ragione: è il volano a puntine che **potrebbe** funzionare su statore elettronico, non viceversa...

Scusate, oggisono fuso e un po' sragiono ...

volumexit
19-10-10, 18:28
volmexit ha ragione: è il volano a puntine che **potrebbe** funzionare su statore elettronico, non viceversa...

Scusate, oggisono fuso e un po' sragiono ...

Togli il potrebbe, il volano a puntine funziona con lo statore elettronico. Si deve pero' ruotare lo statore di 15 gradi in senso orario rispetto il segno IT sullo statore.

:ciao:

teach67
19-10-10, 19:01
questa non la sapevo...... comunque un motore nato a puntine puo' essere trasformato in alettronico cambiando statore e volano e basta o ci vuole qualche altro ricambio???? (escludendo la bobina) :ciao::ciao::ciao:

volumexit
19-10-10, 19:06
questa non la sapevo...... comunque un motore nato a puntine puo' essere trasformato in alettronico cambiando statore e volano e basta o ci vuole qualche altro ricambio???? (escludendo la bobina) :ciao::ciao::ciao:

Se parliamo di PX si puo' fare solo cambiando lo statore ed il volano.

Ciao,

Vol

polla
19-10-10, 19:49
Magari come mi suggerite faccio qualche foto poi vi faccio vedere!

volumexit
19-10-10, 20:48
Magari come mi suggerite faccio qualche foto poi vi faccio vedere!

Come gia detto, se hai le frecce e sul volano c'e' scritto ducati elettronica sei a posto.

Ciao,

Vol.