PDA

Visualizza Versione Completa : 125 PRIMAVERA ET3 del 1978

enclaspe
20-10-10, 12:45
Buongiorno a tutti i vespisti e frequentatori del sito

Da circa 3 anni sono il possessore di una PIAGGIO VMBIT VESPA 125 PRIMAVERA ET3 del 1978. Appena comprata la portai dal carrozziere che con molta calma e senza fiato sul collo ha terminato egregiamente il suo lavoro.

Dovrei mettere mani sul motore:

poiché la sigla impressa sui carter del mio motore inizia con VMA2M 016**** al posto di VMB1M, immagino che il vecchio proprietario abbia sostituito i carter, utilizzando parte dei componenti del motore “VMA2M”.

A questo punto mi sorge un dilemma: usare i vecchi carter oppure comprarne dei nuovi e utilizzare i componenti del vecchio motore.

Domande:

- conoscete dove comprare a un prezzo “modico” i carter nuovi fiammanti della ET3 ????

- se decidessi di conservare i miei carter, quali componenti mi consigliate di cambiare?? (es albero motore, biella, ingranaggi, etc).

Ringrazio anticipatamente delle risposte che saranno ben accette e serviranno per conservare al meglio la mia vespetta.

iena
20-10-10, 15:51
Domanda: il motore funziona? Se non ti da problemi puoi fare una revisione "standard" con solo la sostituzione di paraoli, cuscinetti, oring e guarnizioni ...

E' un problema per te avere i carter con sigla differente da quella che dovrebbe avere?

enclaspe
22-10-10, 12:32
Ringrazio per la risposta.
Ho guidato la vespa per pochi KM, circa 3 anni fà......
Da quello che ricordo il motore faceva fatica a salire di giri.
Mi consigli di montare il motore come sta, provarlo e poi effettuare una revisione, oppure effettuare da adesso uno smontaggio per la sostituzione dei soli paraoli, cuscinetti, oring e guarnizioni???
Volevo procurarmi dei nuovi carter, per avere quelli vecchi per ricambio.
Saluti al forum.

iena
22-10-10, 13:06
Io farei così: metto su tutto com'è, provo il motore e poi decido che fare.

eleboronero
22-10-10, 13:31
acquistati un motore dell'et3 cos'ì' sei a posto per la revisione se no son c@zzi amari..........un mi amico ne ha venduto uno a posto a 380 euro ....solo i carter non so quanto chiedono,ma e' facile presumere almeno 150 euro..:ciao: