Accedi

Visualizza Versione Completa : Smontare Tamburo ruota anteriore

USApx150
22-10-10, 23:25
Ciao a tutti.
Nn essendo molto esperto volevo sapere cm si fa a smontare il tamburo della ruota anteriore (vespa Px 150 anno 81).
Ho smontato il dado che blocca il tamburo.
Ora cm devo procedere?

DeXoLo
23-10-10, 00:04
Devi tirare verso di te.
Se è molto duro prendi un martello di rame o di piombo e dai qualche colpetto sul perno. Per non rovinare il filetto sarebbe buona norma frapporre qualcosa di duro, appoggiato sulla sfacciatura.

simpaticon
23-10-10, 13:11
Confermo!svitato il dado bisogna solo tirare...io le ho provate tutte ma non ne voleva proprio sapere allora ho preso un estrattore per cuscinetti ed è uscito una meraviglia!

lospecial
23-10-10, 14:04
Attenzione al rinvio del contakm, potrebbe rovinarsi, quindi o ruotate di tanto in tanto il tamburo durante l'estrazione, o prima di smontarlo levate il rinvio in plastica ;-)

simpaticon
23-10-10, 14:12
Attenzione al rinvio del contakm, potrebbe rovinarsi, quindi o ruotate di tanto in tanto il tamburo durante l'estrazione, o prima di smontarlo levate il rinvio in plastica ;-)

non sono d'accordo perché l'ho smontato proprio la settimana scorsa e non c'è bisogno di togliere il rinvio...forse ti stai confondendo con le small!

lospecial
23-10-10, 14:15
No, non mi sto confondendo con le small, se leggi nel forum l'argomento è già stato tratto. Il rinvio in plastica è ingranato nel tamburo, a volte può succedere che sfilando il tamburo sgrani il rinvio ;-)

USApx150
24-10-10, 15:03
Grazie a tutti.
Ci sn riuscito senza smontare il rinvio.:lol: (nn avevo letto le ultime risposte)
Ora vi devo porre un ulteriore quesito.
Il rinvio nn mi sembara essere rovinato, cm faccio ad esserne certo?

lospecial
24-10-10, 15:09
Beh basta controllare che l'ingranatura sia ok e non consumata, magari se decidi di non smontarlo quando rimonti il tamburo ruotalo di tanto in tanto in modo da essere sicuro che ingrani senza problemi nel rinvio ;-)

mugen_stumpo
24-10-10, 15:59
la cosa migliore è metterla sul cavalletto centrale con l'anteriore un pelo alzata e martellare sul perno una volta smollato il tutto... viene via una meraviglia