Visualizza Versione Completa : Nasello 50 Special 1a serie qual'e' il vero colore ???
Vorrei sapere quale era all'epoca il vero colore del nasello della 50 Special 1a serie (anno 69' - 72' ) , perche' qui su questo sito riporta che e' di colore nero , invece da qualche altra parte riporta che e' di colore grigio scuro ... :mah: ... anche in giro ne ho visto qualche 50 Special 1a serie con il nasello grigio scuro quasi come se fosse un nero sbiadito e invece qualche altra era nero ...:orrore: ....
Qual' e' il vero colore ????:mah:
Chiedo a chi ne sa' piu' di me :ok:
http://img233.imageshack.us/img233/4438/69708342.jpg (http://img233.imageshack.us/i/69708342.jpg/)
il nasello della "prima serie" và nero, così come il tettuccio del faro posteriore.
Non è nero, ma grigio molto scuro, al di là delle mistificazioni di Vespa Tecnica. Conservo un tettuccio scuro dell'epoca, montato su un fanalino Siem, e non è affatto nero. Peraltro non si tratta di plastica sbiadita, perchè il colore è lo stesso anche nella parte inferiore, non esposta direttamente alle radiazioni solari.
Le mascherine rifatte attualmente sono più scure delle originale.
Al di là della resa della foto, quella a sinistra è troppo scura, e quella a destra pare troppo chiara. Dovrebbe essere una via di mezzo: a destra pare di quelle rifatte, a sinistra forse è una grigia verniciata con lo smalto per fascioni.
Non è nero, ma grigio molto scuro, al di là delle mistificazioni di Vespa Tecnica. Conservo un tettuccio scuro dell'epoca, montato su un fanalino Siem, e non è affatto nero. Peraltro non si tratta di plastica sbiadita, perchè il colore è lo stesso anche nella parte inferiore, non esposta direttamente alle radiazioni solari.
Le mascherine rifatte attualmente sono più scure delle originale.
Al di là della resa della foto, quella a sinistra è troppo scura, e quella a destra pare troppo chiara. Dovrebbe essere una via di mezzo: a destra pare di quelle rifatte, a sinistra forse è una grigia verniciata con lo smalto per fascioni.
infatti non erano nere ma grigio molto scuro :-( il nasello che si trova in produzione oggi ( se si trova cosa molto difficile ) e' nero ma in origine era grigio molto scuro come il tettuccio del faro posteriore , per esempio il faro posteriore della Vespa 50 Revival e grigio molto scuro non nero... :-)
eccolo ...:ok:
http://img827.imageshack.us/img827/8029/vespa50rev.jpg (http://img827.imageshack.us/i/vespa50rev.jpg/)
come si vede e' grigio molto scuro , cosi' era all'epoca anche per il nasello anteriore della 50 Special 1a serie ... :mah:
è un piacere leggere queste precisazioni. molto spesso si fanno acquisti con la convinzione di scegliere il ricambio giust, salvo poi rendersi conto di montare un pezzo non suo o rifatto in modo approssimativo.... grazie VR e a tutti gli esperti che condividono la loro conoscenza.....:ciao::ciao::ciao:
Premessa : secondo l' opinione maggiormente condivisa oggigiorno sia la Special che le Elestart primaserie - 69/72 - avevano il nasello grigio scurissimo
Ma questo non e' certamente del tutto corretto , ci sono due distinte pubblicita' dell' epoca che mostrano Vespe con musetto chiaro nel 1969
Comunque il colore e' un grigio molto scuro , ma non nero come le attuali riproduzioni
Se serve posso affiancare la mia riproduzione nera , acquistata per la Special '71 , con una originale grigia scura di un' amico e fotografarle .
Di seguito anche un' immagine di una Special con nasello originale
Ciao
Guabix
è un piacere leggere queste precisazioni. molto spesso si fanno acquisti con la convinzione di scegliere il ricambio giust, salvo poi rendersi conto di montare un pezzo non suo o rifatto in modo approssimativo.... grazie VR e a tutti gli esperti che condividono la loro conoscenza.....:ciao::ciao::ciao:
ho una 50 Special del 70' e dopo il restauro un signore anziano appassionato di vespe mi fece notare che il mio nasello non doveva essere nero ma grigio scurissimo , infatti ne vidi in giro una con il nasello grigio molto scuro , io credevo che fosse di colore nero pero' sbiadito dal tempo , invece era originalissimo , anche io ho comprato il nasello nuovo nero credendo che era il suo originale , invece non era cosi' , ora penso di trovare un colore identico al nasello originale e riverniciare il nero , tanto il suo originale dell'epoca non lo trovero' mai !!!! :cry:
x teach67
infatti con il tempo si diventa pignoli anche nel scegliere il ricambio giusto ... :ok: ...
se può interessare posto le foto del mio nasello che il prossimo anno compie 40 anni,
è sbiadito,un pochino graffiato,con un vecchio adesivo sciupato,ma è l'originale
in foto sembra più scuro
:ciao:
se può interessare posto le foto del mio nasello che il prossimo anno compie 40 anni,
è sbiadito,un pochino graffiato,con un vecchio adesivo sciupato,ma è l'originale
in foto sembra più scuro
e' lui ... :ok:...
infatti lo vidi identico su una 50 Special 1a serie di colore grigio come la tua ... :mrgreen: , devo assolutamente trovare la stessa tinta , perche' il nasello nero non si puo' proprio ... :noncisiamo:...
P.S. ma il tettuccio sul faretto posteriore e' lo stesso colore del nasello in foto ???? fammi sapere !!!!
sto' diventanto sempre piu' pignolo ... :mrgreen: ...
eheh...io non sono molto pignolo,però la roba d'epoca la trova fatta meglio e molto più fascinosa delle riproduzioni :ok:,quindi,se si può salvare qualcosa benvenga,
anche il tettuccio era di questo grigio scurissimo si,ed io purtroppo quello l'ho dovuto prendere riprodotto perchè quando presi la vespa,ahimè,non c'era :cry:
Ciao anch'io ho una Special primaserie e il nasello originale era di un grigio scurissimo. Ti metto un paio di foto in cui puoi notare la differenza tra il grigio del nasello e il nero, per esempio dalle manopole.
Interessante questo fatto delle pubblicità, qualcuno le ha da mostrare?
ragazzi io ho una special del 79 quindi penso sia la terza serie ( 4 marce )
se mi sbaglio ditemelo...vorrei sapere il colore del nasello...intento quello originale..
un saluto :ciao:
Grigio "argentato", ovvero vagamente metallizzato.
Grigio "argentato", ovvero vagamente mettallizzato.
porca miseria :orrore:....io ho comprato questo..
e ora come faccio?:azz: mi fanno problemi per la futura iscrizione all fmi?
per il tuo modello va' benissimo ... :ok: ...
porca miseria :orrore:....io ho comprato questo..
e ora come faccio?:azz: mi fanno problemi per la futura iscrizione all fmi?
:mah: :mah: :mah:
A me pare proprio quello giusto.