Visualizza Versione Completa : Pulire la marmitta
Salve a tutti. Poichè la marmitta della mia special esternamente è ancora buona, volevo fargli una pulitina interna. Come si fa?
C'è chi utilizza il metodo della soda caustica, c'è chi la brucia, c'è chi la apre e richiude.
Quello della soda caustica forse è il meno dannoso anche se poi, con l'acqua rischi un po di ruggine.
Ad ogni modo.......
prendi della soda caustica a scaglie, in supermercato o in ferramenta, metti a bollire dell'acqua.
Versa nella marmitta un po di scaglie e successivamente ci versi l'acqua calda, Scuoti e svuota. Ripeti l'operazione per 2-3-4 volte poi metti ad asciugare.
Pare funzioni.
Mai fatto. Di solito, se piena o malconcia, la cambio definitivamente.
Tral'altro ad una Special, con 17 € circa te la cavi.
Buon lavoro.
Io il giochino della soda caustica lo provai anni fa, ma secondo me si fa prima a cambiare marmitta, non ha costi esagerati.
Comunque, qualora ti volessi cimentare con la soda, mi raccomando stai attento: usa guanti di gomma da cucina e tieni lontano la faccia dalla marmitta: appena l'acqua bollente tocca la soda, reagisce e sprigiona dei gas altamente ustionanti. Devi fare assolutamente in modo che non raggiungano la pelle e tanto meno gli occhi e non inalarli, altrimenti finisci in ospedale.
Io il giochino della soda caustica lo provai anni fa, ma secondo me si fa prima a cambiare marmitta, non ha costi esagerati.
Comunque, qualora ti volessi cimentare con la soda, mi raccomando stai attento: usa guanti di gomma da cucina e tieni lontano la faccia dalla marmitta: appena l'acqua bollente tocca la soda, reagisce e sprigiona dei gas altamente ustionanti. Devi fare assolutamente in modo che non raggiungano la pelle e tanto meno gli occhi e non inalarli, altrimenti finisci in ospedale.
Confermo in tutto e per tutto.
Qui in laboratorio la soda la trattiamo con le max precauzioni
Solo fuoco di camino per 2 ore oppure fuoco+gasolio nella marmitta. Alla fine della cottura dai di mazza di legno e vedrai cosa esce! La soda è troppo pericolosa.