PDA

Visualizza Versione Completa : Turbina e leva di secondo genere

West
18-06-06, 12:19
E' molto OT ma forse qualche genio della fisica mi può aiutare.
Mio figlio sta preparandoi l'esame di terza media e vorrebbe collegare l'argomento della centrale idroelettrica a fisica. Gli ho suggerito che la ruota della turbina è una leva di secondo grado: la pala rappresenta il braccio di potenza. Il fulcro coincide con l'asse della turbina. Il braccio di resistenza è più corto di quello di potenza visto che coincide con il fulcro.

Vi sembra corretto?

Grazie,

GustaV
19-06-06, 08:05
Se consideri tutto il sistema turbina il braccio di resistenza è il raggio del generatore se esso è solidalle alla turbina stessa, oppure il raggio del'ingranaggio primario di trasmissione se è collegato tramite demoltiplicazione.

West
19-06-06, 08:41
Se consideri tutto il sistema turbina il braccio di resistenza è il raggio del generatore se esso è solidalle alla turbina stessa, oppure il raggio del'ingranaggio primario di trasmissione se è collegato tramite demoltiplicazione.

Grazie, sapevo di poter contare su di voi.
Quindi, in questa ottica è una leva di primo grado.

Grazie anche da parte di Axel,

highlander
21-06-06, 17:04
Grazie, sapevo di poter contare su di voi.
,

seeeeeee "su di voi" io non ho manko capito di cosa parlavi .... menomale che c'è il porcellino volante ;)

West
21-06-06, 17:31
seeeeeee "su di voi" io non ho manko capito di cosa parlavi .... menomale che c'è il porcellino volante ;)

solo perchè non hai figli che vanno a scuola... :wink:

senatore
21-06-06, 19:27

No no, è che non ne ha proprio, di figli, ma ancora per poco, comunque, poi toccherà anche a lui! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

highlander
22-06-06, 12:26

No no, è che non ne ha proprio, di figli, ma ancora per poco, comunque, poi toccherà anche a lui! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

:roll:

Flavio
22-06-06, 13:22
Vedrai, vedrai... :shock:

Di solito per il primo figlio ci si rincogl...isce... :wink: :wink:

Oizirbaf
22-06-06, 13:42
Ehi
:!: High organizziamo un censimento di vespisti scapoli e vespisti ammogliati?

senatore
22-06-06, 14:13
Ehi
:!: High organizziamo un censimento di vespisti scapoli e vespisti ammogliati?
Si si, ed anche se tra gli ammogliati ci sono con e senza prole. E se hanno un prolo o una prola, o anche di più!!! :mrgreen: :mrgreen:

Vesponauta
22-06-06, 20:14
Vespista scapolo presente! :mrgreen: :roll: :wink: :mah: :ciao:

Calabrone
22-06-06, 21:30
Con Calabrona e 3 proli (25,19 e 17)

senatore
23-06-06, 05:14
Ammogliato con due prole.
Mmmhhhhhhhhhh, che ne dite di spostare questo post e di dargli un titolo adeguato?

highlander
23-06-06, 10:39
ammogliato con bimbo in arrivo!!! :D

GustaV
24-06-06, 07:12
cazzarola è proprio il matrimonio imminente congiuntamente ad un periodo lavorativo di fuoco che mi fa essere poco presente sul forum :-( non ho un minuto libero :-(

senatore
24-06-06, 09:07
cazzarola è proprio il matrimonio imminente congiuntamente ad un periodo lavorativo di fuoco che mi fa essere poco presente sul forum :-( non ho un minuto libero :-(
Oh che bella notizia! :P
Quindi, presto, entrerai a far parte degli ammogliati.
Bene, gli auguri verranno dopo.

Vesponauta
24-06-06, 09:34
Ah, perchè, GustaV, ti sposi? :Lol_5: :boxing: :lol: :mah: :roll: :doh: :scalata: :shock: :mrgreen:

GustaV
24-06-06, 20:14
Ah, perchè, GustaV, ti sposi? :Lol_5: :boxing: :lol: :mah: :roll: :doh: :scalata: :shock: :mrgreen:

:censore:

Vesponauta
24-06-06, 23:32
:noncisiamo: