Accedi

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni Cambio Vespa

alfo
21-11-10, 22:44
Io scrivo perche' non ho ben capito cosa e' la secondaria nella vespa;
Se non sbaglio la primaria e' il rapporto della campana (22/63 nel mio caso), e la secondaria?

Mincio82
22-11-10, 09:10
L'asse del cambio con i suoi 4 ingranaggi..ovvero tutto quell'asse dove infili il tamburo della ruota posteriore, l'altro piccolino viene chiamato quadruplo o volgarmente "albero di natale" per la sua forma che lo ricorda un po!

alfo
22-11-10, 14:38
L'asse del cambio con i suoi 4 ingranaggi..ovvero tutto quell'asse dove infili il tamburo della ruota posteriore, l'altro piccolino viene chiamato quadruplo o volgarmente "albero di natale" per la sua forma che lo ricorda un po!

Mmm.. penso di non aver capito :cry: scusa .. comunque mi e' sorta la domanda solo perche sulla home c'e' l applicazione per calcolare la velocita'

Mincio82
22-11-10, 15:30
Provo a spiegartelo...non so se hai mai avuto l'occasione di vedere un blocco vespa aperto...se no ti faccio un disegnino giusto per farti capire!

Quello che segue è uno schizzo approssimativo della trasmissione della vespa, ovvero da come viene trasferita la potenza dall'albero motore alla ruota posteriore; seguendo le freccie hai il giusto andamento!
In poche parole il pistone viene fatto muovere su e giu dallo scoppio della miscela aria/benzina all'interno del cilindro, al pistone è collegato l'albero motore che ruotando fa girare il pignone della primaria, dalla primaria si arriva alla campana frizione e automaticamente al quadruplo posto dietro che è direttamente collegato all'asse secondario (cambio), i 4 ingranaggi sono sempre in presa e vengono selezionati in base alla posizione che la crociera assume scorrendo sull'asse del cambio.

http://img696.imageshack.us/img696/8172/immaginefog.jpg

alfo
22-11-10, 15:44
Sisi il blocco aperto l ho gia visto un sacco di volte (e' piu aperto che chiuso), cmq per la secondaria non ce il fattore dei rapporti come la primaria?

Mincio82
22-11-10, 16:37
Si si per il secondario c'è la possibilità di cambiare i rapporti...la cosiddetta 4°corta altro non è che l'ingranaggio della 4°marcia del cambio da sostituire con uno che ha un maggior numero di denti! Stessa cosa vale per le altre tre marcie! Il range di variazione non è alto come quello della primaria però c'è possibilità di variarlo..a caro prezzo oserei dire! :)