Accedi

Visualizza Versione Completa : lampadina a lidio

aborigeno
25-11-10, 20:41
Ciao raga vorrei un consiglio,ho comprato una lampadina a lidio x la p200e del 1980 il rivenditore mi a detto che e l'unico compromesso x avere un po piu di luce.Il voltagio e un po alto 35x35,la mia domanda e',rischio di bruciare la lampadia o tutto l'impianto? :mah:

PEPPEPX125
25-11-10, 20:46
Hai qualche foto di stà lampadina? mai sentita..:ciao::ciao:

aborigeno
25-11-10, 21:08
non ho una foto, ma e una lampadina normale sotto,che si gira e va a incastro,e sopra non ha la classica boccia, ma ha la forma allungata tipo auto.praticamente come i modelli nuovi di vespa.:ciao:

PEPPEPX125
25-11-10, 21:09
Ahhh ma tu dici la lampadina alogena!

volumexit
25-11-10, 21:11

Lampadina allo iodio quindi alogena.

PEPPEPX125
25-11-10, 21:12

Ma lui ha scritto "a lidio"

volumexit
25-11-10, 21:16
Ma lui ha scritto "a lidio"

Lo so, quindi?

:ciao:

ciccio88p
25-11-10, 21:21
questa è una normale alogena e se è a 35w non da alcun problema alla parabola

PEPPEPX125
25-11-10, 21:22

e tu hai risposto:

Quindi sta lampadina si chiama:
Allo iodio e al lidio? :mah::mah:

volumexit
25-11-10, 21:26

e tu hai risposto:

Quindi sta lampadina si chiama:
Allo iodio e al lidio? :mah::mah:

Le lampadine alogene, una volta erano chiamate lampadine allo iodio. Adesso non so se quelle piu recenti usano un alogeno diverso della iodio, ma una volta usavano lo iodio.

PEPPEPX125
25-11-10, 21:28
Le lampadine alogene, una volta erano chiamate lampadine allo iodio. Adesso non so se quelle piu recenti usano un alogeno diverso della iodio, ma una volta usavano lo iodio.

Ok perfetto..ma chi ha aperto questa discussione le ha chiamate al LIDIO!

PEPPEPX125
25-11-10, 21:30
Si appunto..non crea alcun danno..ma tu che parabola hai?

volumexit
25-11-10, 21:35
Ok perfetto..ma chi ha aperto questa discussione le ha chiamate al LIDIO!

Quindi?

Comunque vedi allegato, e' una pagina dal libretto UM della lancia fulvia seconda serie del 1971. Vedi prima riga.

PEPPEPX125
25-11-10, 21:37
Si l'ho capito che si chiamavano o si chiamano allo iodio..non ti sto dicendo che secondo me è sbagliato...sto cercando di capire se si chiamano anche al LIDIO..:ciao::ciao:

Diegovespone
25-11-10, 22:47
Si l'ho capito che si chiamavano o si chiamano allo iodio..non ti sto dicendo che secondo me è sbagliato...sto cercando di capire se si chiamano anche al LIDIO..:ciao::ciao:

Se fai una breve ricerca scoprirai che no esiste nessun elemento chimico con il nome lidio e non c'è neppure una lampadina con questa denominazione .
Quella che ti è stata venduta è una normale alogena da 35/35 w con attacco Ba20d.

PEPPEPX125
25-11-10, 22:48
Ohh allora avevo ragione! hai letto tutto?

Diegovespone
25-11-10, 22:50
Ohh allora avevo ragione! hai letto tutto?

Si ho letto tutto e la conclusione è che lidio e la storpiatura di iodio.

PEPPEPX125
25-11-10, 22:51
:-) Finalmente! mi sono sentito un cretino ! :risata::risata: :ciao::ciao:

aborigeno
27-11-10, 13:40
scusate :Ave_2: se sono mancato una giornata,e scusate se ho fatto confusione tra iodio e lidio,:Ave_2:dinuovo.Pero' state a fare un dramma x niente, comunque la lampada e propio quella che a desritto diegovespone,e la domanda e sempre quella si puo' usare tale lampadina senza rischiare di bruciare tutto?...:ciao::ciao:

Diegovespone
27-11-10, 13:49
Certo 35/35 W non sono troppi non preoccuparti la parabola del p200e non risentirà minimamente del aumento di temperatura causato dal modesto aumento di watt della lampadina, c'è chi sulla parabola del PM My che è sempre in plastica monta lampadine da 60/55 W e non ha mai avuto problemi.

Io sul fanale trapezioidale della mia SS tra poco monterò una luce da 50/50 W.

PEPPEPX125
27-11-10, 14:43
c'è chi sulla parabola del PM My che è sempre in plastica monta lampadine da 60/55 W e non ha mai avuto problemi.

Esatto io sono uno di quelli! ;-)
:ciao::ciao:

Vespista46
29-11-10, 00:00
Lo so, quindi?

Quindi?

Quindi penso che come me non aveva capito se esisteva veramente questa lampadina al lidio che in realtà è allo iodio, visto che non ne smentivi la paternità di sto lidio!! :mrgreen:

Comunque anche io monto le 55w (Philips effetto Xeno) da auto nel PX ;-)

Io sul fanale trapezioidale della mia SS tra poco monterò una luce da 50/50 W.

Ma come attacco va bene o devi modificare? :mah:

Gabriele82
29-11-10, 00:10
Forse sono al lidio perchè l'ha comprata al LIDL??!!:risata::risata::risata::risata:
:azz::mrgreen::-)

Black Baron
29-11-10, 00:22
io ho montato sulla parabola originale del mio px a puntine una lampada alogena da 35/35 w

SCOOTER CENTER Birne -BA20d- 12V 35/35W Halogen - Wei - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising (http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288666785352496&target=productdetail&category1=C%3AC_V%3AC_V_VLX1T&category2=CAT)

Gabriele82
29-11-10, 00:26
trovi faccia realmente più luce?

Black Baron
29-11-10, 00:42
trovi faccia realmente più luce?

Ho trovato dei grossi benefici per la luminosita' , la differenza , tra quella con filamento al tungsteno e quella alogena e' abissale .

Gabriele82
29-11-10, 00:48
bene bene...quasi quasi me la prendo pure io, allora!

sinceramente non mi va di mettere un faro alogeno, a parte la spesa, relativa, è troppo...moderno!;-)

Black Baron
29-11-10, 00:55
bene bene...quasi quasi me la prendo pure io, allora!

sinceramente non mi va di mettere un faro alogeno, a parte la spesa, relativa, è troppo...moderno!;-)

sono perfettamente d'accordo , conservo una parabola alogena mai montata per lo stesso motivo , l'unico sbaglio che ho fatto e non ordinarne un paio , visto che dovro' pontarla pure su t5

volumexit
29-11-10, 08:41
Quindi penso che come me non aveva capito se esisteva veramente questa lampadina al lidio che in realtà è allo iodio, visto che non ne smentivi la paternità di sto lidio!! :mrgreen:

Comunque anche io monto le 55w (Philips effetto Xeno) da auto nel PX ;-)

Quindi avrebbe dovuto dire cosa non aveva capito, la mia personale sensaazione?
Che voleva rimarcare l'errore del utente aborigeno.

Diegovespone
29-11-10, 08:56

No, non devo modificare nulla perché monterò questa lampadina http://beedspeed.com/product_info.php?currency=EUR&cPath=83_175&products_id=8348 che ha l'attacco Ba20d come l'originale.

Se cercate lampadine particolari guardate sul sito di Beespeed che ne hanno di tutti i tipi http://beedspeed.com/index.php?cPath=83_175

Marben
29-11-10, 14:01
l'unico sbaglio che ho fatto e non ordinarne un paio , visto che dovro' pontarla pure su t5

Andrea, tieni presente che la T5 non monta la stessa lampada dei PX. Monta una "R2" da 40/45W, ovvero le asimmetriche con scodellino che erano ampiamente usate sulle auto con fari "non allo iodio" degli anni '60-'70-'80.
Tali lampade si trovano normalmente in commercio nella loro variante alogena, sempre a 40/45W ribattezzata "R2 Halogen". Quelle lampade io le ho viste normalmente anche nei supermercati, a marca Osram o Bosch, a prezzi attorno ai 5-7€
Esiste poi anche la H5, con lo stesso attacco della R2, ma col bulbo 60/55W delle normali H4.

Teniamo presente che, da quanto ho osservato qualche tempo fa su una parabola Siem per PX, queste lampade R2 montano precisamente sul proiettore PX. Pure il dentino di centratura, che sta nella parte in basso dello scodellino delle R2, si innesta precisamente in una sede ricavata nel colletto della parabola.
Stanti così le cose, modificando un portalampada PX (va allargato dove entra la lampada biluce, eliminando le linguette di contatto, tanto andrebbero rimpiazzate con un connettore a tre poli) si potrebbe montare questa R2 alogena, sfruttando il portalampada originale per mantenere la luce di posizione e per bloccare in sede la R2 stessa.

Appena ci procuriamo un portalampada di scorta, io e Gangeler dobbiamo fare questo intervento sul proiettore originale del suo PX125E... Vi terremo aggiornati :-)

candido
29-11-10, 14:28
marben non c'ho capito una mazza ma una lampadina alogenda da montare su parabola del px 82 la trovo tipo da auchan? si monta normalmente? deve essere da 35W?
anche io sto pensando di cambiare la lampadina. con la mia non vedo praticametne nulla in condizioni di buio...

base689
29-11-10, 16:35
marben non c'ho capito una mazza ma una lampadina alogenda da montare su parabola del px 82 la trovo tipo da auchan? si monta normalmente? deve essere da 35W?
anche io sto pensando di cambiare la lampadina. con la mia non vedo praticametne nulla in condizioni di buio...
Scusa se rispondo io ma ho passato recentemente la <trafila> :mrgreen:
Pochi mesi fa sono passato dal faro originale (P200E 1981) con lampadina <tradizionale> anabb/ABB BA20D 25/25 W e posizione BA15S 5 W all’ installazione del faro (alogeno) del PX MY che monta lampadina anabb/ABB HS1/H4 35/35W e posizione T10 5 W.
Le BA20D DIMENTICATI di trovarle al supermercato, le trovi solamente dai ricambisti e su Internet.
Al supermercato trovi le H4 55/60W da auto, le HS1 35/35W le trovi dai ricambisti e su Internet.
Se hai l’ impianto elettrico a posto (=cavi integri ed integro tutto il resto) potresti montare una lampadina H4 55/60W (c’è chi di noi le usa da anni senza problemi), ti scalda un po’ la parabola, da tenere sotto controllo (io ho montato una H4 55/60W per 1 mesetto, poi l’ ho tolta a favore di una H4 35/35W perché al minimo la 55/60W mi ciucciava troppa potenza e le frecce mi andavano in palla, inoltre mi hanno fottuto un paio di volte le lampadine spia in parallelo all’ anabb/ABB (=luce contakm e spia luci)).
In ogni caso, montare il faro alogeno del PX MY ti consente di montare lampadine anabb/ABB H4 (35/35W) che sono più facili da reperire e ti consentirebbe di fare <esperimenti> (tipo kit xenon con lampadina H4).
Ad ogni modo.
Passare da una 25/25 W ad incandescenza normale ad una alogena 35/35W è COMUNQUE una cosa molto positiva, la differenza è eclatante.
Considera che (anche mantenendo il vecchio faro) da BeedSpeed si trovano lampadine alogene con attacco BA20D con potenze 25/25 W, 35/35 W e 55/60 W :mavieni:

candido
29-11-10, 17:42
ok allora mi procuro una BA20D da 35/35W...non mi serve altro vero? la compro, apro e la monto? non è che a un certo punto mi accorgo che l'attacco è diverso?

base689
29-11-10, 18:04
ok allora mi procuro una BA20D da 35/35W...non mi serve altro vero? la compro, apro e la monto? non è che a un certo punto mi accorgo che l'attacco è diverso?
Una BA20D è una BA20D :mavieni: L' attacco è quello: ordini una BA20D da 35/35W, ti arriva, apri il coprimanubrio, levi la vecchia lampadina, monti la nuova, richiudi il coprimanubrio: enjoy the new light :Lol_5:

Black Baron
29-11-10, 19:06
Andrea, tieni presente che la T5 non monta la stessa lampada dei PX. Monta una "R2" da 40/45W, ovvero le asimmetriche con scodellino che erano ampiamente usate sulle auto con fari "non allo iodio" degli anni '60-'70-'80.
Tali lampade si trovano normalmente in commercio nella loro variante alogena, sempre a 40/45W ribattezzata "R2 Halogen". Quelle lampade io le ho viste normalmente anche nei supermercati, a marca Osram o Bosch, a prezzi attorno ai 5-7€
Esiste poi anche la H5, con lo stesso attacco della R2, ma col bulbo 60/55W delle normali H4.

Teniamo presente che, da quanto ho osservato qualche tempo fa su una parabola Siem per PX, queste lampade R2 montano precisamente sul proiettore PX. Pure il dentino di centratura, che sta nella parte in basso dello scodellino delle R2, si innesta precisamente in una sede ricavata nel colletto della parabola.
Stanti così le cose, modificando un portalampada PX (va allargato dove entra la lampada biluce, eliminando le linguette di contatto, tanto andrebbero rimpiazzate con un connettore a tre poli) si potrebbe montare questa R2 alogena, sfruttando il portalampada originale per mantenere la luce di posizione e per bloccare in sede la R2 stessa.

Appena ci procuriamo un portalampada di scorta, io e Gangeler dobbiamo fare questo intervento sul proiettore originale del suo PX125E... Vi terremo aggiornati :-)

Marben ,grazie per la dritta per la lampada sostitutivaper il t5 ,come sempre chiarissimo :ciao:

PEPPEPX125
29-11-10, 19:26

Ma io l'ho spiegato benissimo cosa non avevo capito..sei tu che non hai capito cosa avevo chiesto e ri-chiesto io..Io non sono nessuno per "marcare" l'errore del nostro amico..Infatti ti ho chiesto dei chiarimenti..eheheh! non giudichiamo così su due piedi un ragazzo che aveva solo intenzione di aiutare! :ok:

aborigeno
29-11-10, 19:59
Scusa vespista46 ma come ai fatto a montare tale lampadina? quelle d'auto sono h4 e h7,con la piastra piu larga come hai fatto ad adattarla, hai l'impianto sotto batteria?:applauso::applauso: :ciao::ciao:

andrea040887
29-11-10, 20:08

Ciao io oggi sul mio px ho montato il regolatore di corrente nuovo e sostituito le die freccie anteriori, poi il la lampada posteriore di posizione e ho montato H4 55/60w.....ho acceso e per ora vanno bene....
Ho cambiato il regolatore perchè all'improvviso pochi giorni fa, come ho già scritto sui forum e come post, è saltato tutto (faro hs1 nuovo 35w e freccie anteriori, che cmq sono fisse dato che vado sempre senza scocche).
cmq domanda dato che mi trovo :come mai le uniche due lampade a non essere saltate sono state la luce del freno posteriore e il faro di posizione anteriore ?
vespa px my del 2003...grazie e scusa il disturbo!

volumexit
29-11-10, 20:10
Ma io l'ho spiegato benissimo cosa non avevo capito..sei tu che non hai capito cosa avevo chiesto e ri-chiesto io..Io non sono nessuno per "marcare" l'errore del nostro amico..Infatti ti ho chiesto dei chiarimenti..eheheh! non giudichiamo così su due piedi un ragazzo che aveva solo intenzione di aiutare! :ok:
:mah:
Scusa ma mi sembra di aver risposto piu' volte che parlava di lampadine allo iodio, quindo non penso di essere stato io a non capire.

Ciao,

Vol.

PEPPEPX125
29-11-10, 20:12
:mah:
Scusa ma mi sembra di aver risposto piu' volte che parlava di lampadine allo iodio, quindo non penso di essere stato io a non capire.

Ciao,

Vol.

Ma io ti ho chiesto se esistessero lampadine al LIDIO..:-)

aborigeno
29-11-10, 20:19
raga state a fa' tante polemiche x niente.....mo....BASTA....:ok:

Gabriele82
29-11-10, 23:38
Ciao io oggi sul mio px ho montato il regolatore di corrente nuovo e sostituito le die freccie anteriori, poi il la lampada posteriore di posizione e ho montato H4 55/60w.....ho acceso e per ora vanno bene....
Ho cambiato il regolatore perchè all'improvviso pochi giorni fa, come ho già scritto sui forum e come post, è saltato tutto (faro hs1 nuovo 35w e freccie anteriori, che cmq sono fisse dato che vado sempre senza scocche).
cmq domanda dato che mi trovo :come mai le uniche due lampade a non essere saltate sono state la luce del freno posteriore e il faro di posizione anteriore ?
vespa px my del 2003...grazie e scusa il disturbo!

Scusa...ma..perchè vai senza le chiappe?:mah:

Gabriele82
29-11-10, 23:43

Marco, vuoi mettere una H5, attacco R2, su un portalampada originale tipo vecchio?:mah:

Gabriele82
29-11-10, 23:50
Scusate un attimo....ci va una BA20d ma da 15 Watt sulla special?

Vespista46
01-12-10, 02:17
Conosco di persona Peppe, e credimi che non è il tipo di persona che farebbe "ripassate" (e non lo dico per essere di parte)! :ok:

Scusa vespista46 ma come ai fatto a montare tale lampadina? quelle d'auto sono h4 e h7,con la piastra piu larga come hai fatto ad adattarla, hai l'impianto sotto batteria?:applauso::applauso: :ciao::ciao:

No no, nessuna modifica, tutto come mamma Piaggio ha fatto. Le lampadine H4 montano senza problemi, e hanno tutte le medesime funzioni originali...
Io mi ci sto trovando benissimo, sopratutto la sera fanno tantissima luce senza disturbare chi ti incrocia (come succede con i kit allo Xeno veri e propri).
PS: Se devi comprarle, compra un prodotto valido. Fai conto che la mia è stata comprata per un'auto 5 o 6 anni fa, di cui 4 li ha fatti sull'auto e 2 con me. E vanno ancora alla grande!
Fai conto che quelle "scadenti" dopo un paio di mesi si affievoliscono, e si fulminano facilmente (in realtà si rompe il filo come nelle normali lampade).
Spero di esserti stato di aiuto! ;-)

Ciao,

Vol.
Amunì picciuatti, è stato solo un fraintendimento... ...Citando il mitico Bob Marley "Don't worry be happy!" :ok::mrgreen:
PS: Sono le 2 e 15 e mi vado a mangiare un bel cannolo freddo... Sarà l'effetto Bob? :Lol_5::Lol_5:

candido
01-12-10, 10:09
Una BA20D è una BA20D :mavieni: L' attacco è quello: ordini una BA20D da 35/35W, ti arriva, apri il coprimanubrio, levi la vecchia lampadina, monti la nuova, richiudi il coprimanubrio: enjoy the new light :Lol_5:

grandissimo :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

farob
01-12-10, 21:30
...Citando il mitico Bob Marley "Don't worry be happy!" :ok::mrgreen:
PS: Sono le 2 e 15 e mi vado a mangiare un bel cannolo freddo... Sarà l'effetto Bob? :Lol_5::Lol_5:

Non so che effetto ti fa quel Bob, ma temo comunque che in questo caso si tratti di Bobby McFerrin... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

PEPPEPX125
01-12-10, 22:48
[QUOTE=Vespista46;508196]Conosco di persona Peppe, e credimi che non è il tipo di persona che farebbe "ripassate" (e non lo dico per essere di parte)! :ok:

:ok:!

Vespista46
01-12-10, 23:24
Non so che effetto ti fa quel Bob, ma temo comunque che in questo caso si tratti di Bobby McFerrin... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non dirmi che l'originale non è di Marley! :orrore::azz:

http://www.youtube.com/watch?v=d-diB65scQU
http://www.youtube.com/watch?v=u-rJ-6hBfSo&feature=related

Marben
16-12-10, 21:24
Marco, vuoi mettere una H5, attacco R2, su un portalampada originale tipo vecchio?:mah:

Riprendo il discorso perchè ho messo a punto un sistema per montare le R2 sul faro PX e mi sono costruito un portalampada apposito.
Sono ormai a buon punto, ora devo procurarmi una R2 alogena.
Intanto per le mie prove ho usato una parabola priva di vetro recuperata da un amico meccanico. Ha la cromatura decente, peccato per il piccolo bozzo nella parte inferiore (qualche fenomeno ha usato una vite troppo lunga...). Peraltro ho rimosso il vetro da una parabola compromessa e mi appresto a fare il copia&incolla... :mrgreen: Ma questa è un'altra storia.

Torniamo a quello che il punto d'inizio di tutto il mio esperimento. E cioè la constatazione che il colletto della parabola del faro PX è perfettamente compatibile con le lampade R2, dette asimmetriche, ampiamente usate fino a pochi anni fa su auto di fascia medio-bassa.

67059

In foto è ben visibile il dentino di centratura (guardando frontalmente la lampada sta ad ore 6). Notare che il colletto della parabola PX, oltre ad avere l'esatto diametro dello scodellino della R2, ha anche la sede per detto dentino.
Se fate una prova, notere che la lampada entra con precisione, senza giochi, con una leggera interferenza.

Nella foto seguente vede già il portalampada che ho messo a punto. E' completamente d'alluminio, ottenuto coi soliti scarti che ballano nel box.

67060

L'esigenza fondamentale è costruire un ritegno compatibile con le due linguette originali e che sia in grado di mantere la lampada saldamente assicurata alla sua sede. Per questo ho usato un pezzo di lamiera d'alluminio spessa 5mm. Con una punta a tazza bisogna creare la sede per il collo della lampada (22mm abbondanti). A lato, invece, bisogna creare due fori diam. 7 nei quali si innesteranno le due linguette elastiche.
Evitare che la piastra così creata ruoti rispetto alla lampada, ho praticato un forellino in corrispondenza di una delle "pieghe" dello scodellino, e vi ho avvitato una piccola vite autofilettate, che così funge da riferimento-centratura.

Ho poi valutato cosa fare per la luce di posizione. Poichè la mia intenzione è mantenere buono il cablaggio che ho già sulla Vespa (nel mio caso lo monterò sulla Bajaj che ha già il faro tipo MY), ho optato per la creazione di un supporto per il portalampada in gomma per bulbi W5W. Questo ha richiesto la creazione di un supporto sempre in lamiera d'alluminio (spessore 2mm), con un foro diam. 12mm che cadesse all'interno della sagoma ovale ricavata nella parabola.

67061 67062 67065

A questo punto il più è fatto, anche se è necessaria un'altra accortezza: applicare una qualche guarnizione in modo che la polvere non entri nella parabola attraverso il foro della luce di posizione.
Io ho optato per un ritaglio di neoprene adesivo, che si adegua molto bene alla forma della parabola.

67063

Questo il risultato col vetro applicato:

67064

Devo ancora fare prove sul campo, ma credo di portarvi presto qualche risultato.

Santo151
17-12-10, 11:31
... ora devo procurarmi una R2 alogena.
Ne dovrei avere una in mezzo alla rumenta del garage, ancora nel suo blister. Se serve te la mando.

monsterpompa
17-12-10, 11:36
Iodio di nome e Lidio di cognome. Soprannome: alogena!