PDA

Visualizza Versione Completa : Vite carburatore rotta

paolofirenzepadova
28-11-10, 14:02
Ciao a tutti, è il mio primo post e spero mi scuserete se qualcosa non va.
Sto rimettendo la mia vecchia px150e elestart arcobaleno del '84 con miscelatore, mettendo le mani sul carburatore per pulirlo ho notato una delle 2 viti che tengono la vaschetta e il filtro che è spanata, cioè la vaschetta viene tenuta da una sola vite e dal tubo della benzina.
Ho provato a metterla in moto dopo ben 8 anni che era ferma ed ho dovuto pedalare un sacco prima di sentire degli scoppietti, poi è partita ma ha fatto un fumo terribile ed ho dovuto tenere l'aria tirata x 5 minuti sennò si spegneva, ma sempre fumo terribile.
Aperto il coperchio del carburatore ho notato un poco di sporco di benzina, e si che era pulitissimo.
Penso che dovrò cambiare il carburatore completo, ne ho visto uno su ..bay a una sessantina di euro.
Suggerimenti?
Qualunque consiglio va bene, non ho mai fatto prima questa operazione.
Grazie

paolofirenzepadova
29-11-10, 23:09
Mi raccomando non tutti assieme!!!
:Ave_2:

antovnb4
30-11-10, 22:18
Solitamente le presentazioni si fanno in piazzetta, su un forum non è piacevole presentarsi con un problema... Ecco, forse, il motivo per il quuale nessuno ti ha risposto.
Tecnicamente parlando il filtro è fissato mediante due viti che non hanno nulla a che fare con il tubo benzina. Il corpo del carburatore con altri due bulloni di dimensioni generose. La pipetta deve si ancora il tubo benzina è fissata con una vite centrale direttamente al carburatore.
Quindi, vedi che non c'e nesso con quello che hai scritto.
Poi il fatto che cfaccia fumo, ci può anche stare, se è anni che è ferma...
Se il motore gira solo con aria tirata è evidente che il carburatore è intasato.
La cosa migliore da fare in questo caso sarebbe svuotare il serbatoio, lavarlo con solvente, e procedere con una revisione al carburatore.
Poi in un secondo momento poi verificare se i paraolio sono ancora sani. Ma andiamo per gradi.
Buon lavoro e buona permanenza su VR

paolofirenzepadova
30-11-10, 22:46
Non sono pratico di forum, per questo mi sono scusato in anticipo, comunque non era mia intenzione essere scortese.
Grazie per la risposta, ho appena finito di cambiare il carburatore, 4° colpo e in moto, tutto ok.
La vite che è spanata era una di quelle 2 che tengono la vaschetta ed in mezzo c'è il filtro.
Comunque adesso sembra a posto, dico sembra perchè a quest'ora e con questo freddo non vado a provarla.
Se qualcuno mi può rispondere, il miscelatore ha bisogno di manutenzione?

Mincio82
01-12-10, 09:19
Il miscelatore non ha bisogno di grande manutenzione...prima di smontarlo verifica il suo funzionamento:

Fai miscela al 2% nel serbatoio benzina (così se per caso il miscelatore non funziona eviti grippaggi per mancata lubrificazione); versi un po di olio nel serbatoio miscelatore e fai 100 - 200 km...poi controlli il suo livello...se è calato e non vedi perdite olio allora fa correttamente il suo dovere, altrimenti va smontato e revisionato!