Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbi su elaborazione motore pk 125

fedsc
30-11-10, 15:53
Ciao a Tutti,
Sabato io e un mio amico dobbiamo rimontare il motore di un pk 125 la nostra configurazione dovrebbe essere:
GT 130 polini
albero anticipato mazzucchelli
campana 24/72
carburatore 24
Proma

Però quando ci è arrivato l'albero ho scoperto che la mazzucchelli consiglia di montare un volano che pesi al massimo 1,6kg:sbonk::sbonk:... ora non sappiamo cosa fare, cambiamo volano e statore con quello di una special? o è meglio un pinasco? altrimenti esiste un volano che sia compatibile con lo stesso statore?
poi meglio pacco lamellare o collettore normale?

marco77
30-11-10, 22:52
in primis se vuoi un consiglio cambia campana poichè con la proma ti ritroverai una vespa-cross: è troppo corta!! la campana giusta per la tua configurazione è assolutamente la 27/69...a meno che tu non voglia montare un'espansione tipo zirri, simonini ecc; in quest'ultimo caso dovresti rifasare il gt e forse nonostante tutto saresti ancora "corto"...
per quanto riguarda l'albero è vero che la mazzucchelli consiglia al max un volano da 1,6 kg, però a quanto ne so io con cono da 19, mentre tu dovresti avere il cono da 20, che è nettamente piu robusto (hai una 125 xl o s?); certo che comunque al di la del cono da 19 o 20 il tuo volano da 2,5 kg è un macigno! io valuterei comunque la sostituzione; tieni conto che se hai il cono da 20 puoi tranquillamente montare o quello del 50xlrush da 1,6 kg, o anche quello hp da 1,4 kg.... diversamente con cono da 19 mi pare che tu possa montare solo il pinasco (a parte ovviamente i vari vespatronik e parmakit) a meno che non cambi anche tutto il piatto bobine...
sul fatto se sia meglio a valvola o lamellare al carter, ci sono scuole che sostengono che sia meglio a valvola, e altre lamellare... secondo me a valvola se si sa lavorare bene l'albero (ma non è facile) viene fuori un motore piu brusco rispetto al lamellare con meno coppia ma che allunga di piu; mentre lamellare non hai il problema di saper lavorare in anticipo e ritardo l aspirazione poichè pensano a tutto cio le lamelle....a te l'ardua scelta!

fedsc
01-12-10, 13:39
grazie mille per la risposta... riguardo la campana hai proprio ragione ero convinto che maggiore fosse stato il rapporto maggiore sarebbe stato l'allungo anche perchè originale montava una 24/61...azz...
Adesso provo a sentire per il volano, per caso gentilmente sapresti dirmi come faccio ad individuare i poli su un volano?

marco77
01-12-10, 14:16
grazie mille per la risposta... riguardo la campana hai proprio ragione ero convinto che maggiore fosse stato il rapporto maggiore sarebbe stato l'allungo anche perchè originale montava una 24/61...azz...
Adesso provo a sentire per il volano, per caso gentilmente sapresti dirmi come faccio ad individuare i poli su un volano?
smonti il volano e guardi il piatto statore che c'è sotto:
la prima foto è un 6 poli la seconda un 4 poli

marco77
01-12-10, 14:19
comunque tu dovresti avere in ogni caso una 6 poli sia con cono da 19 che da 20...

fedsc
01-12-10, 16:28
smonti il volano e guardi il piatto statore che c'è sotto:
la prima foto è un 6 poli la seconda un 4 poli

Veramente grazie mille... sei stato illuminante :mavieni::mavieni::mavieni:
PS: il cono è da 19

marco77
01-12-10, 19:27
non c'è di che!;-)