PDA

Visualizza Versione Completa : Inizio restauro Primavera '68

Cinci
02-12-10, 17:48
Ciao a tutti, colgo l'occasione per scrivere il mio primo post, dopo averne letti tantissimi, con l'inizio del restauro della mia Primavera anno 68.

Ecco alcune foto durante lo smontaggio.

Una domanda: comi si fa a togliere i residui dentro la marmitta? va tagliata e risaldata oppure magari con acqua a pressione oppure si può lasciare così com'è?

Qualsiasi consiglio è ben gradito.

Ciao a tutti

fabris78
02-12-10, 18:45
benvenuto e buon restauro!:ciao:

in questa discussione trovi tutte le info che riguardano i particolari:http://www.vesparesources.com/off-topics/30759-un-po-di-chiarezza-sui-particolari-della-vespa-primavera.html

fabris78
02-12-10, 19:07
Il manubrio mi lascia perplesso. Escludo che sia di et3 in quanto il blocchetto dell'accensione è troppo distante dal contakm. Sull'originale non era in posizione così centrale. Probabile che il blocchetto sia stato aggiunto sucessivamente.

PANZ
02-12-10, 19:21
[QUOTE=Cinci;508944]Ciao a tutti, colgo l'occasione per scrivere il mio primo post, dopo averne letti tantissimi, con l'inizio del restauro della mia Primavera anno 68.

Ecco alcune foto durante lo smontaggio.

Una domanda: comi si fa a togliere i residui dentro la marmitta? va tagliata e risaldata oppure magari con acqua a pressione oppure si può lasciare così com'è?

Qualsiasi consiglio è ben gradito.

Ciao a tutti[/QUOTE:ciao: per pulire bene la marmitta non bisogma assolutamente :rabbia:tagliarla il sistema migliore è ;-) bruciarla bene con l'aiuto di legna o carbonella in un braciere aspettando che diventi completamente rossa :ok: poi con cautela e l'aiuto di una pinza prenderla per la flangia e batterla sempre con cautela sulle cuciture con l'aiuto di un altro utensile piatto e far uscire lo sporco ormai polverizzato da entrata ed uscita della marmitta stessa :mavieni: più colpi leggeri e rapidi dai più pulita risulterà a fine lavoro :mavieni::applauso:

et3forever
03-12-10, 22:24
ciao, davvero un gran bel pezzo, una primavera del 68 e' davvero molto molto rara!

spero la farai originale, mi sembra dalle foto che sotto e' bianca ..anch'io la mia et3 e' biancospino ed e' il colore che preferisco :ok:

Ivan et3
06-12-10, 00:36
Complimenti, primavera del '68, l'unica vespa che mi piace da morire bianca e se l'avessi la farei proprio così :mrgreen:
Il mamubrio come dice fabris non prevedeva il blocchetto e per la marmitta, cuocila ;-) Un bel fuoco e la marmitta proprio sopra, la fai "rosolare" per bene e una riverniciata alte temperature, sono un ottimo metodo. Se cerchi sul forum ci sono anche delle discussioni con filmati su come fare :ok:

Cinci
06-12-10, 08:13
Del manibrio cosa ne pensate allora? è stato modificato o non è l'originale?
Dovrei eliminare il blocchetto allora?

fabris78
06-12-10, 10:33
Del manibrio cosa ne pensate allora? è stato modificato o non è l'originale?
Dovrei eliminare il blocchetto allora?

secondo me è originale, devi semplicemente eliminare il blocchetto.

Begghins
06-12-10, 10:57
Se guardi sul mio post
http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/33248-primavera-125-terza-serie-marrone.html

vedrai che anche io purtroppo sul manubrio ho l'accensione tipo et3.
Anche se non è originale io l'ho lasciato..è pur sempre una sicurezza in piu.