PDA

Visualizza Versione Completa : EUR 1953

Oizirbaf
07-09-07, 08:43
Ho rimediato questa interessante immagine dell'EUR nel 1953. Probabilmente i lavori, iniziati a fine anni '30 in vista della E42, si erano interrotti a seguito della guerra e della sconfitta. Vennero poi ripresi in prospettiva delle Olimpiadi di Roma, Palasport di Nervi, velodromo, impianti sportivi delle Tre Fontane, il laghetto ed i due ponti che lo attraversano, ovviamente con mutati canoni estetici. Nell'immagine si apprezza l'impianto originale del quartiere fieristico, si intravede lo scavo iniziato per il laghetto e sopratutto consente di rendersi conto di come, attorno al nuovo quartiere oggi certamente non più periferico, non vi fosse altro che la campagna dell'agro romano.
8)

highlander
07-09-07, 09:39
sconvolgente!!!

07-09-07, 10:08
era tutta campagna...!

GiPiRat
07-09-07, 16:09
Bellissima foto! Magari l'avessi avuta quando ho preparato la tesina sull'architettura fascista per l'esame di storia dell'architettura 2, eoni fa! :roll: ;-)

Ciao, Gino

FRAMA
07-09-07, 16:44
Le foto di strade, luoghi panorami del passato mi hanno sempre affascinato, (che so, tipo quelle in b/n con le strade principali della città dove passanno le carrozze) soprattutto se affianco c'è la foto dello stesso posto ai giorni nostri.

FRAMA
07-09-07, 16:45
GiPiRat, ma quant'è un eone?

Calabrone
07-09-07, 16:48
GiPiRat, ma quant'è un eone?

Chiedi al sign.Isaac Asimov ;-) :mavieni: :ciao:

GiPiRat
07-09-07, 17:51
Chiedi al sign.Isaac Asimov ;-) :mavieni: :ciao:

Magari anche a Frank Herbert! ;-) :mrgreen:

Ciao, Gino

Oizirbaf
10-09-07, 13:40
la tesina sull'architettura fascista

Senza alcuna intenzione apologetica scrivo che, a mio parere, in ItaGlia l'architettura si è fermata lì o poco poco oltre. A Roma, fatta eccezione per i due palasport di Nervi, non mi viene in mente un edificio, una piazza, un quartiere, un monumento costruiti dopo la guerra degni di figurare in un libro di storia dell'arte o di architettura. Solo osceni quartieri di orridi condomini privi di qualsiasi infrastruttura.

Calabrone
10-09-07, 18:39
Io le chiamo ...scatole con i buchi

orridi condomini privi di qualsiasi infrastruttura.