Visualizza Versione Completa : EUR 1953
Ho rimediato questa interessante immagine dell'EUR nel 1953. Probabilmente i lavori, iniziati a fine anni '30 in vista della E42, si erano interrotti a seguito della guerra e della sconfitta. Vennero poi ripresi in prospettiva delle Olimpiadi di Roma, Palasport di Nervi, velodromo, impianti sportivi delle Tre Fontane, il laghetto ed i due ponti che lo attraversano, ovviamente con mutati canoni estetici. Nell'immagine si apprezza l'impianto originale del quartiere fieristico, si intravede lo scavo iniziato per il laghetto e sopratutto consente di rendersi conto di come, attorno al nuovo quartiere oggi certamente non più periferico, non vi fosse altro che la campagna dell'agro romano.
8)
highlander
07-09-07, 09:39
sconvolgente!!!
Bellissima foto! Magari l'avessi avuta quando ho preparato la tesina sull'architettura fascista per l'esame di storia dell'architettura 2, eoni fa! :roll: ;-)
Ciao, Gino
Le foto di strade, luoghi panorami del passato mi hanno sempre affascinato, (che so, tipo quelle in b/n con le strade principali della città dove passanno le carrozze) soprattutto se affianco c'è la foto dello stesso posto ai giorni nostri.
GiPiRat, ma quant'è un eone?
GiPiRat, ma quant'è un eone?
Chiedi al sign.Isaac Asimov ;-) :mavieni: :ciao:
Chiedi al sign.Isaac Asimov ;-) :mavieni: :ciao:
Magari anche a Frank Herbert! ;-) :mrgreen:
Ciao, Gino
la tesina sull'architettura fascista
Senza alcuna intenzione apologetica scrivo che, a mio parere, in ItaGlia l'architettura si è fermata lì o poco poco oltre. A Roma, fatta eccezione per i due palasport di Nervi, non mi viene in mente un edificio, una piazza, un quartiere, un monumento costruiti dopo la guerra degni di figurare in un libro di storia dell'arte o di architettura. Solo osceni quartieri di orridi condomini privi di qualsiasi infrastruttura.
Io le chiamo ...scatole con i buchi
orridi condomini privi di qualsiasi infrastruttura.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.