PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche ingegnere o non che ne sa di laminazione?



norkio
07-12-10, 07:50
Lo sò è una richiesta un pò insolita, a breve devo cominciare un progetto per un piccolo laminatoio a freddo. Qualche esperienza/informazione ce l'ho.. ma vorrei approfondire per fare una progettazione più accurata..

Se qualche ingegnere o non, può darmi delle dritte, consigliarmi dei testi, o passarmi delle slide su questo argomento sarei molto grato.. anche con un contributo monetario (che il capo valuterà :mrgreen:)

In breve mi servirebbe qualche calcolo per determinate velocità, potenza del motore, raffreddamento ecc.. :Ave_2: :Ave_2:

Calabrone
07-12-10, 07:55
Tormento,Ing.Meccanico ;-):mavieni:

s7400dp21957
11-12-10, 10:16
ciao norkio,
io lavoro in un'azienda dove facciamo laminazione per alluminio. Sono un'Ingegnere informatico con esperienza nell'automazione e controllo degli impianti di laminazione. Sono stato responsabile della manutenzione elettrica/elettronica per 25 anni e adesso mi occupo di revamping e nuovi impianti.
Conoscendo le problematiche che comporta il progettare un laminatoio e visto che chiedi info, penso che ti stai imbattento in un bel problema.
Comunque se vuoi, e nel limite delle mie possibilità, posso darti qualche info.

norkio
11-12-10, 11:08
Ti ringrazio anticipatamente, sarebbe un grosso aiuto.. nei prossimi giorni aggiorno il topic con qualche info di più..
grazie mille..