PDA

Visualizza Versione Completa : Chiave rubinetto 200 rally

DeXoLo
07-12-10, 18:59
Per rimediare velocemente ad un piccolo inconveniente che ho avuto con il px ho comprato la chiave specifica per svitare il dado del rubinetto dentro al serbatoio.

Visto che se mi dovesse capitare anche con la rally non vorrei farmi trovare impreparato, ho deciso di costruirmi una chiave.

Sono partito da un rondellone con il foro di 28/30 e ne ho tagliato un settore con un seghetto a nastro, e per ora mi sono limitato a fare in modo che il dado ci calzi a pennello :mrgreen:

E' un po più grande della chiave standard, ma se non dovesse passare faccio sempre in tempo a rimpicciolirla :mavieni:
Tra l'altro mi pare di ricordare che il serbatoio della rally non sia in piano, ma abbia una specie di svasatura dove è inserito il rubinetto, o sbaglio?
Aimè oggi non avevo nemmeno una torcia a portata di mano, e spiare dal buco con un accendino non mi pareva il caso :mrgreen:

Quando avrò tempo salderò un manico, ed inizierò a sagomarlo per poterlo far funzionare, per ora ho dovuto abbandonare i lavori. :ciao:

piero58
07-12-10, 19:08
E bravo Mirko :applauso:... scusa la mia ignoranza, ma quella del PX non dovrebbe andare bene anche per la Rally?
:ciao:

DeXoLo
07-12-10, 19:12
No, perchè nella rally il rubinetto non è sotto al foro, ma è spostato più avanti, e mi spiacerebbe piegare la chiave buona per il px, perchè la pieghi una volta o 2 poi (sicuramente) si spezza :azz:

oldultras
07-12-10, 19:12
Bravo Mirko.....visto che ci sei fanne un'altro prototipo...mi offro io come beta tester :lol::lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mr green::mrgreen::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Scherzi a parte se ti va ti pago le spese e me ne fai uno anche per me.....:applauso::applauso::applauso::applauso::ap plauso::applauso:

piero58
07-12-10, 19:23
No, perchè nella rally il rubinetto non è sotto al foro, ma è spostato più avanti, e mi spiacerebbe piegare la chiave buona per il px, perchè la pieghi una volta o 2 poi (sicuramente) si spezza :azz:
Ho capito :ok:

DeXoLo
07-12-10, 21:43
Bravo Mirko.....visto che ci sei fanne un'altro prototipo...mi offro io come beta tester :lol::lol::lol::lol::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mr green::mrgreen::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Scherzi a parte se ti va ti pago le spese e me ne fai uno anche per me.....:applauso::applauso::applauso::applauso::ap plauso::applauso:

Quanto tempo hai per aspettare? Io sono tutto tranne che veloce :mrgreen:

oldultras
07-12-10, 21:52
Io non ho fretta..........aspetto tue news....ok????Saluti a casa...

Vespa 50 L
14-12-10, 17:49
Bravissimo Mirko ;-)

DeXoLo
15-12-10, 00:13
Grazie, domani sono in ferie, pertanto i lavori continueranno :mavieni:

oldultras
15-12-10, 00:34
Bravo, era ora che ti davi da fare, se no ingrassi e non ti entra il vestito a giugno.....:Lol_5::Lol_5::ciao::mrgreen:

DeXoLo
15-12-10, 00:41
:quote: :quote: :quote: Ci tenevo a finire prima di Natale ma ne dubito, domani mammà mi farà mangiare come un bue.... :mrgreen: :mrgreen: :risata: :risata: :risata:

oldultras
15-12-10, 09:29
:quote: :quote: :quote: Ci tenevo a finire prima di Natale ma ne dubito, domani mammà mi farà mangiare come un bue.... :mrgreen: :mrgreen: :risata: :risata: :risata:

Vedi che a giugno non vi dovete sposare in tre ...tu la signora e la tua panza.........:risata::risata::risata::risata::ris ata::Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgree n::lol::lol:

Quindi di a mammà che devi fare la dieta....:risata1::risata1:

DeXoLo
15-12-10, 17:56
Accidenti, ho letto troppo tardi :mrgreen:
E per cena ha già preparato :mavieni:

Stasera quando arrivo a casa posterò le foto dei lavori, in pratica ho fatto una chiave fissa + una chiave doppia che può funzionare sia sulla rally che sul px, poi vedrete.
Vecchioultras saresti così gentile da fare da cavia e provare a vedere se funziona? Ho già fatto il pacchettononpuoidiredinò :mrgreen: io ho svitato solo di qualche mm, ma siccome non ho necessità di smontare ed ho ancora miscela dentro... ;-)

GiPiRat
15-12-10, 18:03
Accidenti, ho letto troppo tardi :mrgreen:
E per cena ha già preparato :mavieni:

Stasera quando arrivo a casa posterò le foto dei lavori, in pratica ho fatto una chiave fissa + una chiave doppia che può funzionare sia sulla rally che sul px, poi vedrete.
Vecchioultras saresti così gentile da fare da cavia e provare a vedere se funziona? Ho già fatto il pacchettononpuoidiredinò :mrgreen: io ho svitato solo di qualche mm, ma siccome non ho necessità di smontare ed ho ancora miscela dentro... ;-)
Se funziona, mi prenoto pure io per averne una! :ok:

La mia l'ho prestata a qualcuno che non me l'ha più restituita! :rabbia: Ma questa non la darei a nessuno! :mrgreen:

Ciao, Gino

oldultras
15-12-10, 18:51
Vecchioultras saresti così gentile da fare da cavia e provare a vedere se funziona? Ho già fatto il pacchettononpuoidiredinò io ho svitato solo di qualche mm, ma siccome non ho necessità di smontare ed ho ancora miscela dentro...

Per te questo ed altro......in pm l'indirizzo......dimmi cosa devo per il fastidio .. inoltre posti qualche foto sull'oggetto finito????

Ciao

DeXoLo
15-12-10, 21:56
Come promesso ecco le foto:
Dopo aver ridimensionato la chiave (grossa com'era non passava dal buco :azz: ) non volendo sprecare materiale ho optato per un fac-simile "costruito" con del fil di ferro.

DeXoLo
15-12-10, 22:00
Apprese dal fil di ferro le giuste inclinazioni e lunghezza ho fatto uno schizzo ed ho iniziato ad operare sulla chiave.
Ho fatto un piccolo scasso per ospitare il manico ed ho acceso la saldatrice :mavieni:

Ora non resta che sagomarla a campione...

DeXoLo
15-12-10, 22:03
...E per finire saldare un impugnatura a "T" ;-)

Se qualcuno volesse farsela io ho utilizzato questo schizzo.

DeXoLo
15-12-10, 22:08
Poi.... Era qualche giorno che mi frullava in testa l'idea di una chiave sola che servisse sia per la rally che per il px, così ho fatto quello che vedete.

Una chiave con un supporto sempre inclinato di 10° ma con la possibilità di avvitarci due manici differenti :mavieni: :mavieni:

oldultras
15-12-10, 22:35
Sei un'artista....complimenti...non vedo l'ora di provarla...

GiPiRat
16-12-10, 12:45
Poi.... Era qualche giorno che mi frullava in testa l'idea di una chiave sola che servisse sia per la rally che per il px, così ho fatto quello che vedete.

Una chiave con un supporto sempre inclinato di 10° ma con la possibilità di avvitarci due manici differenti :mavieni: :mavieni:
ottimo lavoro Mirko! Te ne posso commissionare una? :mrgreen:

Ciao, Gino

DeXoLo
16-12-10, 14:33
Per la rally? Però non subito, che al momento ho cose più urgenti da sbrigare ;-)

GiPiRat
16-12-10, 18:50
Per la rally? Però non subito, che al momento ho cose più urgenti da sbrigare ;-)
Il modello biuso, se non ti è di troppo disturbo, ma fai pure con calma! :ok:

Ciao, Gino

DeXoLo
16-12-10, 18:54
Allora aspettiamo il test per vedere se funziona, io l'ho provata solo sulla rally :mrgreen:

GiPiRat
16-12-10, 19:04
Allora aspettiamo il test per vedere se funziona, io l'ho provata solo sulla rally :mrgreen:
Certamente, tanto, se mi serve, so a chi chiederlo! :Lol_5:

Ciao, Gino

DeXoLo
16-12-10, 19:12
:quote: :quote: Comnque scherzi a parte, mi ci vorrà un po, perchè ho diverse cose extravespa da fare. Poi tutto è possibile ;-)

DeXoLo
08-01-11, 20:23
Ieri mi sono dato da fare con una nuova BI-chiave, però ho dimenticato il prodotto in macchina, per cui per le foto dovrete aspettare che scendo, quindi se ne riparlerà in futuro :-)
Per ora vi dovete accontentare dello schizzo con le quote.

Questa l'ho fatta in maniera leggermente differente, la parte fissa non è più inclinata a 10° ma è diritta, ed ho recuperato inclinando il manico per la rally. ;-)

Gino preparati :Lol_5:

http://img202.imageshack.us/img202/9516/dscf1835p.jpg

oldultras
08-01-11, 21:48
Questa l'ho fatta in maniera leggermente differente, la parte fissa non è più inclinata a 10° ma è diritta, ed ho recuperato inclinando il manico per la rally.

Quindi ti torna il discorso che ti dicevo io...che sul serbatoio normale non era perfettamente in piano la chiave????

Ciao

DeXoLo
08-01-11, 22:04
L'ho fatta così perchè mi sono fidato di quello che mi hai detto ;-) io sul serbatoio normale non l'ho provata :mrgreen:
Di contro però questa per la rally è un po meno comoda, ovviamente fa quello che deve fare, ma inclinata come l'altra mi piaceva di più.

Avrei una terza opzione in mente, ma per ora rimarrà solo un progetto perchè ora fa troppo freddo per lavorare in garage :mrgreen:

oldultras
08-01-11, 23:04
Brucia un po di panettoni e pandori natalizi....:Lol_5::Lol_5::ciao:

DeXoLo
08-01-11, 23:20
Quest'anno non ne ho presi :mrgreen:

GiPiRat
10-01-11, 10:22
Ieri mi sono dato da fare con una nuova BI-chiave, però ho dimenticato il prodotto in macchina, per cui per le foto dovrete aspettare che scendo, quindi se ne riparlerà in futuro :-)
Per ora vi dovete accontentare dello schizzo con le quote.

Questa l'ho fatta in maniera leggermente differente, la parte fissa non è più inclinata a 10° ma è diritta, ed ho recuperato inclinando il manico per la rally. ;-)

Gino preparati :Lol_5:
Quella che mi ha passato oldultras non l'ho ancora provata (esco oggi per la prima volta dal 2 gennaio, causa febbri e raffreddori vari! :rabbia:). Conto di farlo nei prossimi giorni (anche il mio garage è freddino! :mrgreen: ).

Ciao, Gino

GiPiRat
11-01-11, 20:40
Allora, la chiave ha funzionato perfettamente nello smontaggio, un po' meno bene nel rimontaggio. Nel senso che il movimento non è agevole e, se si va bene a smontare, dove basta far iniziare al bullone il primo giro per poi agire da sotto, riavvitare è problematico, per la prima curva che impedisce quasi il movimento rotatorio nel piccolo gioco disponibile nel foro del serbatoio.

Credo che "abbassando" la prima curva di 2,5-3 cm., dovrebbe andare decisamente meglio! :mrgreen:

Ciao, Gino

DeXoLo
11-01-11, 23:08
Grazie per le dritte. Allora sposto i fori un po più in basso e poi riproviamo :mrgreen:
La prox settimana con il turno del mattino sarò di nuovo operativo, anche perchè lunedì sono giù ad Asti per farmi fare il processicolo :sbonk: