Accedi

Visualizza Versione Completa : 2 domandine

magimao
12-12-10, 19:13
avrei 2 domande:
qual' e' la misura massima delle spalle di un albero che entrano nei carter small senza doverli barenare?
e poi.. bilanciare la primaria ha qualche utilita'? perche' ho notato che la mia presa nuova (marca cif) e' completamente sbilanciata!
grazie

Mincio82
13-12-10, 09:36
Se non vado errato il diametro massimo delle spalle è 84mm..oltre occorrerebbe barenare la sede; bilanciare la campana ha i suoi pro ma onestamente è un'operazione effettuata in livelli di preparazione motori medio-alti.
Bilanciarla ti permette di ridurre le vibrazioni e di aumentare leggermente le prestazioni del motore perchè il moto viene scaricato uniformemente...ma ti ripeto, sono cose avvertibili solamente in gradi di elaborazione medio-alti.

magimao
13-12-10, 18:23
ho capito grazie..
comunque nel caso volessi provare a bilanciarla.. solitamente dove si porta? perchè io non ne ho propio idea di dove andare.. e il costo all' incirca è alto?
grazie

Mincio82
14-12-10, 11:01
Ci ero entrato in discorso con Sartana l'ultima volta che ci siamo visti..ha avuto 1 idea niente male per bilanciare la campana...di solito si usa un attrezzo simile ai coltelli per bilanciare l'albero motore..si piazza la campana li sopra e la si fa girare a mano alleggerendo o appesantendo il cestello nei punti cruciali in modo tale che ad ogni girata la campana non si ferma sempre nello stesso punto; Il vecchietto invece ha ben pensato di montare la campana sul carter della vespa con il relativo cuscinetto e farla ruotare da li..poi si applicano dei piombi per vedere dove intervenire, poi si rismonta si lavora il cestello e si riprova!

Mincio82
14-12-10, 11:08
Ho appena trovato una bella discussione dell'utente 2is..

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/1523-quattrini-m1-2is.html

magimao
14-12-10, 14:16
Grazie!

magimao
06-01-11, 11:33
Se non vado errato il diametro massimo delle spalle è 84mm..oltre occorrerebbe barenare la sede; bilanciare la campana ha i suoi pro ma onestamente è un'operazione effettuata in livelli di preparazione motori medio-alti.
Bilanciarla ti permette di ridurre le vibrazioni e di aumentare leggermente le prestazioni del motore perchè il moto viene scaricato uniformemente...ma ti ripeto, sono cose avvertibili solamente in gradi di elaborazione medio-alti.
:mogli:
ho preso un albero con le spalle da 84 e non entra... :nono:
dove si porta a barenare il carter? perchè non ne ho idea!

sartana1969
07-01-11, 12:49
:mogli:
ho preso un albero con le spalle da 84 e non entra... :nono:
dove si porta a barenare il carter? perchè non ne ho idea!

dove rettificano i cilindri, barenano anche i carter

iena
12-01-11, 16:26
Sperando che sappiano cosa stanno facendo ...

magimao
12-01-11, 16:29
proverò!